[AIB]AIB. Sezione Friuli-Venezia Giulia. Assemblee
AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Friuli-Venezia Giulia

Assemblea regionale

Gorizia, Sala conferenze dei Musei provinciali di Borgo Castello

27 gennaio 2001

A tutti i Soci A.I.B.
Sezione Friuli-Venezia Giulia

Oggetto: Assemblea regionale dei soci.

Cari Colleghi,
per ottemperare agli obblighi amministrativi e contabili della nostra Associazione e garantire alla nostra Sezione il necessario contributo annuo regionale, dobbiamo incontrarci per approvare il Bilancio consuntivo 2000.
L'occasione sarà propizia per fare il punto sulle attività svolte nel secondo semestre scorso e per programmare quelle per il 2001.
L'anno appena trascorso ha visto l'ennesima crescita della base associativa regionale raggiungendo così la quota di 247 tra Enti e Soci persona.
Questo l'ordine del giorno dell'Assemblea, che è convocata a Gorizia, presso la Sala conferenze dei Musei provinciali di Borgo Castello, sabato 27 gennaio 2001 in prima convocazione alle ore 9.30,

in seconda convocazione alle ore 10.30
  1. lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
  2. comunicazioni del Presidente;
  3. conto consuntivo 2000 e sua approvazione;
  4. programma attività 2001;
  5. varie ed eventuali.


Data l'importanza dell'ordine del giorno, si pregano tutti i Soci di non mancare.
Si approfitta dell'occasione per illustrare le modalità per il rinnovo dell'adesione all'Associazione per il 2001 (da compiere entro il 15 marzo 2001):
- Soci persona: quota ordinaria L. 90.000; quota ridotta studenti (limitata a tre anni) L. 50.000
- Soci ente: quota ordinaria L. 200.000
- quota plus: aggiungendo alla quota di iscrizione L. 50.000 è possibile ricevere altre pubblicazioni dell'AIB stampate nell'anno.
Quanti intendessero rinnovare l'adesione, avranno la possibilità di farlo durante l'Assemblea, ritirando così l'Agenda del bibliotecario 2001.
Diversamente la quota sociale potrà essere versata sul ccp n. 10161339 intestato ad AIB FVG 34078 Sagrado (GO).
Contestualmente si invitano i Soci, che ancora non l'avessero fatto, a voler compilare il modulo per il rinnovo delle iscrizioni.
Carissimi saluti.
IL PRESIDENTE
Miriam Scarabò


Verbale

L’Assemblea Regionale inizia alle ore 11.00.
Il C.E.R. è presente con n. 6 membri: Miriam Scarabò – Presidente Sezione regionale, Maura Sacher - Vicepresidente, Marina Marocutti – Segretario, Paola Seroppi, Marta Zivec, Silvia Bonfietti. Assente Lorena Zuccolo. Sono presenti n. 25 soci.

1. Il Presidente dà lettura del verbale della precedente assemblea, tenutasi a Pordenone il 23 settembre 2000. Il verbale viene approvato all’unanimità.

2. Il Presidente riferisce in merito alla prevista giornata sulle leggi regionali, precisando che non è stata ancora programmata, anche perché la riunione del Comitato Regionale Biblioteche non è ancora stata convocata e che verranno presi contatti con Romano Vecchiet per la sua organizzazione e sulla prossima giornata di aggiornamento sulla 21° edizione della Classificazione Decimale Dewey.
Il Presidente riferisce sull’attività svolta: “Bibliotecari da trincea in trincea” e “Busta zero” in collaborazione con l’A.N.A.I. e sulla proposta di una giornata sul diritto d’autore, che ricalcherà i temi e proporrà gli stessi relatori della giornata tenutasi nel 1996.
Viene comunicato l’esito delle votazioni per il rinnovo delle delegazioni provinciali di Gorizia e di Trieste. Quest’ultima di fatto non esiste più, per mancanza di candidati.
Il Presidente riferisce del prossimo convegno ad Aviano il 24 febbraio sulle reti e la cooperazione bibliotecaria, a cui sono stati invitati: Lotto, Agnoli, Santoro, Galluzzi, Boretti. La giornata dovrebbe illustrare le reti e il sistema cooperativo in Italia, a livello nazionale. Successivamente sarà realizzata una giornata riguardante esclusivamente le biblioteche della Provincia di Pordenone.
Prossime iniziative: verrà attivato un corso di formazione per bibliotecari scolastici a Trieste in collaborazione con l’Istituto di Scienze Sociali, a cui aderiscono vari istituti comprensivi. Il modulo base partirà a febbraio.Il modello può essere esportabile anche al resto della regione: ci sono infatti richieste dal Liceo Classico “Stellini” di Udine e dal Liceo di Cividale. Verranno sicuramente fatte due giornate sulla 21° edizione della Dewey con Crocetti e due giornate su FRBR con Guerrini in data da destinarsi.
Tirocinio presso la biblioteca dell’A.I.B. a Udine: già dal prossimo anno potrà partirte, grazie ad una convenzione con l’Università.
Il Presidente comunica sulla prossima conferenza di primavera, che dovrebbe riunire i soci a livello nazionale per l’approvazione del bilancio.
Viene riassunta la situazione attuale: la riunione della conferenza di primavera doveva tenersi a Bologna, ma la sezione, per motivi interni, ha comunicato l’impossibilità ad organizzare la manifestazione. La proposta è quindi stata fatta alla nostra regione, che, in occasione di “Bibliotecari da trincea in trincea” ha avuto l’adesione da parte di Grado come possibile sede. E’ stata quindi comunicata al C.E.N. la nostra disponibilità di massima, precisando tuttavia le possibilità di sostenere le spese solo per l’ospitalità dei relatori, sia perché in questo momento non possiamo contare su consistenti contributi regionali, sia perché non è stato precisato a livello nazionale quanto può essere il loro apporto.
Interviene Romano Vecchiet che si dichiara d’accordo sulla posizione regionale, ricordando che nel convegno tenutosi a Trieste nel 1996 il C.E.R. è intervenuto a sue spese, e che in quell’occasione sono stati effettivamente ospitati solo i relatori. Sostiene la candidatura della sede di Grado, piuttosto che la conferenza si tenga in occasione dell’appuntamento di marzo al palazzo delle Stelline, che viene visto come una manifestazione dell’Editrice Bibliografica.
Interviene Ivana Truccolo che chiede di verificare la situazione economica di Bibliocom. Polemizza con la sensazione di sentire le “Stelline” concorrenziali, perché sostiene che l’associazione dovrebbe essere propositiva e precorrere i tempi, non sentirsi snobbata da altre manifestazioni.
Il Presidente aggiunge che anche l’organizzazione della conferenza di primavera deve avere scadenze definite con più serietà e per tempo.
Il Presidente apre il dibattito sulla posizione da tenere in merito alla conferenza di primavera. Romano Vecchiet propone di mantenere la proposta di Grado, ma di essere intransigenti sulle spese di ospitalità riservate solo ai relatori. Miriam Munda chiede al presidente quali sono le sue posizioni in merito ai due appuntamenti annuali a livello nazionale. Alcuni soci ritengono che sia il caso di evitare l’organizzazione della conferenza di primavera, e di dedicare le entrate a manifestazioni più interessanti per i soci. La posizione finale dell’assemblea è quella di accettare la proposta della conferenza a Grado, a condizione che questa sia organizzata con il C.E.N. e non solo con il contributo della nostra regione.

3.Viene illustrato il bilancio consuntivo che viene approvato dall’Assemblea.

4. Viene fatta formalmente la richiesta a tutti i presenti di interessarsi per fornire di una cassettiera la biblioteca dell’A.I.B.
Vengono fatte delle proposte per i prossimi corsi di aggiornamento.
Ivana Truccolo: corsi di base per personale che già lavora. Nicola Soia riferisce di analoghe richieste fatte alla Regione che prevedano la formazione di base da parte dell’Università e l’aggiornamento da parte dell’A.I.B. Il Presidente risponde che vedrà con la Provincia. La Regione quest’anno non ci ha dato soldi per la formazione e l’aggiornamento. Si attiverà per vedere presso la regione e gli enti di formazione.
Ivana Truccolo chiede delucidazioni sul convegno di Aviano e sui corsi per bibliotecari scolastici.
Miriam Munda chiede delucidazioni in merito all’anticipo dei tempi per la presentazione delle attività dell’anno successivo e propone un’aggiornamento sulla revisione delle RICA (con Stefania Minutelli o la Grimaldi).

La riunione termina alle ore 12.45.


Copyright AIB 2001-01-20, ultimo aggiornamento 2004-06-20 a cura di Antonella Passone
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/a010127.htm
AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Friuli-Venezia Giulia