[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Assemblee

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Assemblea regionale dei soci

San Vito al Tagliamento (PN), Biblioteca civica, via Amalteo 41

Convocazione

Ai Soci A.I.B.
Sezione Friuli-Venezia Giulia

Oggetto: Assemblea regionale dei soci e iniziativa di aggiornamento professionale
Udine, 10 febbraio 2006

Cari Colleghi,
l’Assemblea regionale dei soci della sez. Friuli Venezia Giulia è convocata, in prima convocazione alle ore 23.30 di venerdì 10 marzo 2006, e in seconda convocazione dalle ore 9.30 alle ore 10.30 di sabato 11 marzo 2006, presso la Biblioteca civica di San Vito al Tagliamento (PN), in via Amalteo 41 con il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni;
2. Relazione attività 2005 e approvazione bilancio consuntivo 2005;
3. Linee programmatiche AIB 2005-2008;
4. Varie ed eventuali.

Di seguito all’assemblea la mattinata proseguirà con la presentazione del volume “Gestire una piccola biblioteca. Manuale della One person library” di Nerio Agostini, edito nel 2005 dall’Editrice Bibliografica. Sarà presente l’autore.

In occasione dell’incontro ci sarà inoltre la possibilità di assistere ad una visita guidata alla nuova sezione Ragazzi della Biblioteca civica di San Vito al Tagliamento, inaugurata nel gennaio scorso.

Ricordiamo che la partecipazione è aperta a soci, colleghi e interessati e segnaliamo che in questa occasione sarà possibile iscriversi e rinnovare l’adesione all’Associazione per il 2006 con le stesse quote del 2005 nonchè ricevere l'Agenda del bibliotecario.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Antonella Passone


Verbale

l giorno 11 marzo alle ore 9.30 in seconda convocazione, a San Vito al Tagliamento, presso la Biblioteca Civica, si è riunita l'assemblea regionale AIB sez. FVG.

Sono presenti i componenti del CER: Antonella Passone, Massimo Milan, Roberta Raber, Barbara Cimenti. Assenti giustificati: Marzia Plaino, Marco Salvadori, Silvana Corbatto

Ordine del giorno:
1. Comunicazioni;
2. Relazione attività 2005 e approvazione bilancio consuntivo 2005;
3. Linee programmatiche AIB 2005-2008;
4. Varie ed eventuali.

L’inizio dell’assemblea è preceduto da un breve saluto da parte dell’Assessore alla cultura e istruzione del Comune di San Vito, Gennaro Di Bisceglie.

Il presidente Passone dichiara aperta l'assemblea salutando i convenuti (sono presenti 19 soci oltre a 4 membri del CER) e chiede di inserire nell’ordine del giorno l’approvazione del verbale dell’assemblea regionale del 20 ottobre scorso.

La variazione viene approvata all’unanimità e pertanto l'ordine del giorno definitivo dell'assemblea diventa il seguente:
1. Comunicazioni;
2. Lettura e approvazione del verbale dell’assemblea regionale del 20.10.2005;
3. Relazione attività 2005 e approvazione bilancio consuntivo 2005;
4. Linee programmatiche AIB 2005-2008;
5. Varie ed eventuali.

1) Comunicazioni
In avvio di seduta il Presidente informa i presenti circa la nomina di Carla Simone a nuovo segretario nazionale dell’Associazione.
La Passone preannuncia che per il 18-19 maggio è stata fissata a Bologna la terza sessione del Congresso Nazionale dell’AIB, rinviata lo scorso ottobre. Le due giornate saranno dedicate al tema dell’accesso libero all’informazione e prevedono anche l’Assemblea dei soci, già definita per il 19 maggio.
Il Presidente comunica poi che il CEN dell’AIB ha espresso all’IFLA la disponibilità dell’Italia ad ospitare la Conferenza internazionale IFLA del 2009.
Sempre la Passone informa che, nell’ambito del congresso delle Stelline di Milano, giovedì 9 marzo si è tenuto il primo incontro del Gruppo di lavoro sulla formazione dell’AIB, di cui è componente.
La Passone informa che il socio Mariapia De Conto si è resa disponibile alla copertura di un turno presso la “Biblioteca Internazionale”, che sarà allestita nell’ambito della Fiera del libro per ragazzi di Bologna, come richiesto dalla Commissione nazionale biblioteche per ragazzi.
Il Presidente informa infine che i lavori del Gruppo di lavoro sulle proposte di legge regionale 126/2005 e 159/2005 in materia di biblioteche sono ormai in dirittura d’arrivo. La Passone informa che l’esame delle due proposte è stato inserito nella scaletta dei lavori della VI Commissione e che la discussione in aula dovrebbe avvenire nel primo semestre dell’anno in corso.

2) Lettura e approvazione del verbale dell’assemblea regionale del 20 ottobre 2005
Viene data lettura del verbale della precedente seduta del 20 ottobre 2005, che viene approvato all'unanimità.

3) Relazione attività 2005 e approvazione bilancio consuntivo 2005
Il Presidente illustra rapidamente le attività svolte dall’AIB FVG nel 2005.
La Passone passa poi ad illustrare il bilancio consuntivo per l'anno 2005.
A proposito della convenzione allo studio con la Biblioteca Joppi per la gestione della Biblioteca AIB, Miriam Scarabò chiede che la bozza di convenzione venga fatta circolare tra i soci attraverso la mailing-list della sezione prima della sua approvazione e che comunque nella convenzione venga assicurata l’autonomia della Biblioteca dell’AIB dalla Biblioteca Joppi.
La Passone confida che l’assemblea dei soci riponga la fiducia nell’operato del CER che ha come obiettivo principale quello di operare per il meglio della sezione e senza dubbio anche quello di assicurare l’autonomia della biblioteca AIB. La Passone segnala ad ogni modo che la convenzione allo studio con la Joppi prevede la possibilità di revoca da parte dell’AIB in qualsiasi momento.
Segue la votazione del consuntivo che viene approvato all'unanimità.

4) Linee programmatiche AIB 2005-2008
Il presidente illustra brevemente alcuni punti salienti della bozza delle linee programmatiche dell’AIB nazionale 2005-2008. Invita i soci a prendere visione del testo integrale del documento sul sito dell’AIB e a inviare eventuali osservazione al CER.

5) Varie ed eventuali
Il Presidente illustra il calendario delle attività previste per il 2006, così come delineato dal CER sulla base delle indicazioni dei soci nell’ultima assemblea di ottobre.
La Passone invita tutti i soci che abbiano maturato esperienze in tema di esternalizzazione dei servizi bibliotecari a inviare al CER un breve contributo scritto. L’intenzione è quella di presentare le esperienze più significative nell’ambito dell’incontro di presentazione delle linee guida sull’esternalizzazione dei servizi bibliotecari, previsto a Cervignano per il 29 maggio.
A questo proposito il socio Ivana Truccolo, che parteciperà all’incontro di Cervignano, ritiene opportuna estendere l’invito ad altri componenti dell’Osservatorio Lavoro dell’AIB, curatore delle linee guida.

La riunione termina alle ore 10.45.

Verbale approvato dall'assemblea regionale dei soci del 15 dicembre 2006.

Il Presidente

Il Segretario



Copyright AIB 2006-02-20, ultimo aggiornamento 2007-09-04 a cura di Antonella Passone e Massimo Milan
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/a060311.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione