[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Assemblee

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Assemblea regionale dei soci

Ronchi dei Legionari, Consorzio Culturale del Monfalconese, Villa Vicentini Miniussi, P.zza dell’Unità 24

Convocazione

Ai Soci A.I.B.
Sezione Friuli-Venezia Giulia

Oggetto: Assemblea regionale dei soci.

Data 15.11.2006
Prot. n. 36 pos. III/2

Cari Colleghi,
l'Assemblea regionale dei soci della sez. Friuli Venezia Giulia è convocata, in prima convocazione alle ore 23.30 di giovedì 14 dicembre 2006, e in seconda convocazione alle ore 9.30 di venerdì 15 dicembre 2006, presso il Consorzio Culturale del Monfalconese, Villa Vicentini Miniussi, P.zza dell'Unità 24 a Ronchi dei Legionari (GO) con il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni;
2. Approvazione del verbale dell'assemblea regionale dell'11 marzo 2006;
3. Programmazione attività della sezione per il 2007;
4. Bilancio preventivo 2007;
5. Varie ed eventuali.

Di seguito all'assemblea la mattinata proseguirà con un breve resoconto della partecipazione al corso organizzato dall'AIB nazionale "Il parlamento in biblioteca" a cura di Miriam Scarabò.

L'incontro sarà concluso da un brindisi natalizio.

Ricordiamo che la partecipazione è aperta a soci AIB e colleghi non iscritti, fermo restando che, in base all'art. 14 dello Statuto vigente dell'associazione, il diritto di voto potrà essere esercitato solo dai soci ordinari in regola con il versamento della quota sociale alla data di convocazione dell'assemblea.

In occasione dell'incontro sarà possibile inoltre iscriversi e rinnovare l'adesione all'Associazione per il 2007 (55 euro per i soci persona, 115 euro per i soci ente, 30 euro per la quota plus) nonchè ritirare l'agenda del bibliotecario e il bollino 2007.

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE
dott.ssa Antonella Passone

Indicazioni per raggiungere la sede dell'assemblea

In auto: autostrada A4, uscita Redipuglia, seguire indicazioni Aereoporto, alla seconda rotonda indicazioni per Monfalcone. Al primo semaforo girare a sinistra e si e' subito in piazza dell'Unita' (con giardino). Alla vs destra c'e' Villa Vicentini Miniussi (rosa e gialla, con torretta, girdino e gazebo ottagonale)
In treno: direttrice ferroviaria Trieste-Udine, stazione Ronchi Nord. Uscendo dalla stazione proseguire sempre diritti fino all'incrocio con la statale (pieno di semafori). Attraversare e proseguire sempre diritti e seguire indicazioni Municipio, Biblioteca. Arrivati in piazza dell'Unita' avrete la villa Vicentini Miniussi all vs. destra.


Verbale

Il giorno 15 dicembre alle ore 9.30 in seconda convocazione, a Ronchi dei Legionari presso la sede del Consorzio Culturale del Monfalconese si è riunita l'assemblea regionale AIB sez. FVG.
L’inizio dell’assemblea è preceduto da una visita della sede del Consorzio Culturale del Monfalconese. L’assemblea inizia alle 10.15.
Sono presenti tutti i componenti del CER: Antonella Passone, Silvana Corbatto, Barbara Cimenti, Massimo Milan, Marzia Plaino, Roberta Raber,Marco Salvadori.
Ordine del giorno:
1. Comunicazioni;
2. Approvazione del verbale dell'assemblea regionale dell'11 marzo 2006;
3. Programmazione attività della sezione per il 2007;
4. Bilancio preventivo 2007;
5. Varie ed eventuali.

1) Comunicazioni
In avvio di seduta il Presidente esprime soddisfazione per come la sezione è stata coinvolta nell’iter di elaborazione della nuova legge regionale sulle biblioteche, appena pubblicata, fermo restando la necessità di presidiare le diverse fasi della sua attuazione.
Il Presidente informa che al 14 dicembre risultano iscritti 180 soci, di cui 136 soci persona (6 studenti, 1 quote plus), 44 soci ente (6 plus).
Miriam Scarabò e Riccardo Petracco segnalano alcuni disguidi postali che accompagnano le spedizioni delle pubblicazioni destinate ai soci plus. A questo proposito Marina Marocutti rileva che nel 2006 sono arrivate ben poche pubblicazioni ai soci plus e si augura per il 2007 un più cospicuo invio di pubblicazioni, tale da giustificare la maggiore quota pagata.
Il Presidente ricorda ai presenti che l’IFLA ha assegnato all’Italia l’organizzazione dell Conferenza internazionale del 2009, sottolineando l’importanza dell’evento per l’AIB e per le biblioteche italiane, che saranno al centro dei riflettori, auspicando un impegno anche in ambito locale in vista dell’appuntamento.
Sempre la Passone relaziona riguardo alla propria partecipazione al CNPR del 2 dicembre 2006, informando che l’agenda politica delineata nell’occasione per il 2007 tocca in particolare quattro temi: deposito legale, il servizio bibliotecario nazionale, il prestito a pagamento e la legislazione regionale in tema di biblioteche. A proposito di quest’ultimo argomento, la Passone ha comunicato al CNPR la disponibilità della sezione regionale ad organizzare una giornata di approfondimento.

2) Approvazione del verbale dell'assemblea regionale dell'11 marzo 2006
Il Presidente ricorda che la sezione già da tempo pubblica sul sito una versione provvisoria del verbale, senza attendere l’approvazione della successiva assemblea, consentendo così ai soci di segnalare quanto prima eventuali richieste di correzione e/o integrazione. Tutti i presenti concordano circa la bontà di questa prassi. Il segretario Milan rileva però che sarebbe opportuno definire in modo più esplicito quali siano le modalità che il socio ha a disposizione per comunicare eventuali segnalazioni.
Il verbale dell’assemblea regionale dell’11 marzo 2006 viene approvato all’unanimità.

3) Programmazione attività della sezione per il 2007
Si passa poi alla discussione delle proposte di attività per il 2007.
Antonella Passone inizia illustrando le proposte del CER.
Come anticipato, un incontro a livello nazionale, traendo spunto dalla nuova legge regionale, potrà essere dedicato alla cooperazione bibliotecaria, che dovrebbe costituire l’elemento centrale dell’attività 2007.
Un altro incontro potrà riguardare i nuovi strumenti per la catalogazione e la descrizione semantica, in particolare le nuove RICA.
Si potrebbe poi pensare ad una collaborazione con il Veneto per un incontro sui rapporti tra AIB e IFLA, anche in vista della conferenza internazionale del 2009.
A questo proposito la Passone ricorda che il socio Matilde Fontanin ha curato la traduzione in italiano delle “Linee guida per i servizi bibliotecari ai detenuti”.
Rimane confermato la giornata di confronto AIB-ANAI, che per il 2007 potrebbe riguardare invece il tema delle professioni.
Antonella Passone propone poi di trasferire in regione l’esperienza maturata da Miriam Scarabò e Massimiliano Pastrovicchio in occasione del corso “Il Parlamento in biblioteca”, tenutosi a Roma nel febbraio 2006. La Scarabò, presente all’assemblea, offre la propria disponibilità.
Il Presidente sottolinea l’opportunità di proseguire nel 2007 l’esplorazione di sedi bibliotecarie nuove o rinnovate. Marzia Plaino condivide, proponendo inoltre che alcuni incontri possano svolgersi in località caratteristiche, magari accompagnati da momenti eno-gastronomici.
La stessa Marzia Plaino rileva però che, a pochi giorni dalla pubblicazione della nuova legge regionale, non sia possibile impostare fin d’ora un programma preciso per il 2007.
A proposito della nuova legge regionale, interviene Miriam Scarabò, evidenziando che ora ci si può battere affinché gli attestati rilasciati dall’AIB siano riconosciuti dalla Regione. La stessa Scarabò, ricordando i due nodi della costituzione dei sistemi bibliotecari e della distribuzione dei fondi all’interno dei sistemi, invita l’AIB a intraprendere un grosso lavoro di controllo e di spinta sull’attuazione della legge regionale.

4) Bilancio preventivo 2007
Il Presidente illustra le caratteristiche formali ed il contenuto del bilancio di previsione 2007, per la prima volta redatto sul modello nazionale che ogni sezione ha l’obbligo di adottare. Il bilancio viene approvato all’unanimità.

5) Varie ed eventuali
La Passone chiede ai soci delle proposte per aumentare il numero di soci della sezione, che nel 2006 si è mantenuto stabile rispetto all’anno precedente.
Miriam Scarabò chiede che cosa l’AIB abbia fatto per sostenere il socio Maura Sacher nella vicenda professionale che l’ha poi portata alle dimissioni. Antonella Passone spiega di aver a suo tempo segnalato la vicenda all’Osservatorio lavoro dell’AIB, ma che la successiva comunicazione delle dimissioni della Sacher non è arrivata al CER se non poco prima dell’assemblea. La Passone si rammarica comunque che la sezione regionale non sia stata maggiormente presente, vista anche la latitanza dell’organismo nazionale.
Maria Spanovangelis, ricordando che è stata proprio Maura Sacher ad averla coinvolta nel mondo delle biblioteche, domanda come mai la quota di iscrizione per le scuole sia così alta, richiedendo l’istituzione di una “quota scuole” più bassa.
Tornando al problema delle iscrizioni, Silvana Corbatto sottolinea come sarebbe importante valorizzare meglio le professionalità presenti in loco, coinvolgendoli nell’offerta formativa.
Marzia Plaino ritiene che l’Associazione dovrebbe essere più abile nel comunicare l’entità e la qualità del proprio lavoro ai soci reali e potenziali.
Marina Marocutti evidenzia come metà dei partecipanti ai convegni AIB non siano soci AIB.
Marzia Plaino ricorda che la stessa denominazione ufficiale dell’AIB (“biblioteche” e non “bibliotecari”) non contribuisce ad un avvicinamento di molti soci potenziali.
Miriam Scarabò chiede ragguagli sulla situazione della Biblioteca AIB sezionale. Antonella Passone spiega che la convenzione con la Biblioteca Joppi non è ancora stata perfezionata, anche perché nel frattempo Silvia Bonfietti, referente scientifico della Biblioteca, è entrata in maternità.

La riunione termina alle ore 12.35.

Verbale approvato dall'assemblea regionale dei soci nella seduta del 31 marzo 2007.

Il Presidente

Il Segretario

 


Copyright AIB 2006-12-04, ultimo aggiornamento 2007-09-04 a cura di Massimo Milan e Antonella Passone
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/a061215.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione