[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Assemblee

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Assemblea regionale dei soci

Udine, Sala atti dell'Università degli studi, via T. Petracco 8

Convocazione

Ai Soci A.I.B.
Sezione Friuli-Venezia Giulia

Oggetto: Assemblea regionale dei soci, 31 marzo 2007

Cari Colleghi,
l’Assemblea regionale dei soci della sez. Friuli Venezia Giulia è convocata, in prima convocazione alle ore 23.30 di venerdì 30 marzo 2007, e in seconda convocazione alle ore 10.00 di sabato 31 marzo 2007, presso la sala Atti dell’Università degli studi di Udine (palazzo Antonini), via T. Petracco 8 Udine (adiacenze Banca d’Italia in via Gemona) con il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni;
2. Relazione attivitą 2006 e bilancio consuntivo 2006;
3. Programma attività 2007;
4. Varie ed eventuali.

Ricordiamo che la partecipazione è aperta a soci, colleghi e interessati e segnaliamo che in questa occasione sarà possibile iscriversi e rinnovare l’adesione all’Associazione per il 2007 nonchè ricevere l'Agenda del bibliotecario.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Antonella Passone


Verbale

Il giorno 31 marzo alle ore 10 in seconda convocazione, a Udine, presso la Sala Atti dell’Università degli studi di Udine (palazzo Antonini), via T. Petracco 8 Udine, si è riunita l'assemblea regionale AIB sez. FVG.

Sono presenti i componenti del CER: Marco Salvadori, Marzia Plaino, Silvana Corbatto, Massimo Milan, Roberta Raber, Barbara Cimenti. Assente giustificata: Antonella Passone.
Presiede l’assemblea il Vice Presidente Marco Salvadori, che sostituisce nell’occasione il Presidente Antonella Passone, in congedo parentale.

Ordine del giorno:
1. Comunicazioni;
2. Relazione attività 2006 e bilancio consuntivo 2006;
3. Programma attività 2007;
4. Varie ed eventuali.

Prima dell’avvio dell’assemblea Miriam Scarabò ricorda la figura di Luigi Crocetti, recentemente scomparso, sottolineando il suo forte legame con la sezione regionale.
Il Vice Presidente Salvadori dichiara aperta l'assemblea salutando i convenuti (sono presenti 9 soci oltre a 6 membri del CER) e chiede di inserire nell’ordine del giorno l’approvazione del verbale dell’assemblea regionale del 15 dicembre scorso.
La variazione viene approvata all’unanimità e pertanto l'ordine del giorno definitivo dell'assemblea diventa il seguente:
1. Comunicazioni;
2. Lettura e approvazione del verbale dell’assemblea regionale del 15.12.2006;
3. Relazione attività 2006 e bilancio consuntivo 2006;
4. Programma attività 2007;
5. Varie ed eventuali

1) Comunicazioni
In avvio di seduta il Vice Presidente Salvadori comunica ai presenti che la Presidente Passone è assente causa congedo parentale e coglie l’occasione per porgere i migliori auguri a nome della sezione.
Salvadori constata lo scarso numero di presenze all’assemblea, in linea, putroppo, con le precedenti assemblee. Il tentativo di spostare l’assemblea alla giornata del sabato non ha evidentemente dato i frutti sperati.

2) Lettura e approvazione del verbale dell’assemblea regionale del 15 dicembre 2006
Viene data lettura del verbale della precedente seduta del 15 dicembre 2006, che viene approvato all'unanimità.

3) Relazione attività 2006 e bilancio consuntivo 2006
Il Vice Presidente illustra rapidamente le attività svolte dall’AIB FVG nel 2006.
Salvadori, tra l’altro, pone l’accento sulla buona collaborazione con la sezione Veneto, che prevede anche l’organizzazione congiunta di un convegno sulle legislazioni regionali in materia di biblioteche, da tenersi probabilmente ad ottobre, sempre che nel frattempo anche la Regione Veneto abbia concluso l’iter legislativo attualmente in corso.
Riguardo alla nuova legge regionale approvata a dicembre, Salvadori commenta positivamente il ruolo consultivo della sezione, con l’istituzione di un apposito gruppo di lavoro che ha prodotto un dossier informativo consegnato alla VI commissione consiliare in occasione del'audizione del 19 settembre 2006. Esprime però la sua preoccupazione per la lentezza e l’inconsistenza del percorso attuativo della legge ed in particolare per la mancata istituzione di un Ufficio Regionale per le biblioteche.
Prende la parola Miriam Scarabò che condivide le critiche sull’applicazione della nuova legge, sottolineando che rimangono ancora irrisolti i nodi già posti in rilievo nell’assemblea di dicembre. La Scarabò chiede quindi che l’Associazione eserciti la sua pressione sulla Regione per l’applicazione della nuova legge. Chiede inoltre che l’AIB FVG prema inoltre sulla Regione per il riconoscimento della professione.
Salvadori passa poi ad illustrare il bilancio consuntivo per l'anno 2006.
Il socio Giulio Boiti chiede se sia possibile investire il consistente residuo di cassa. Marco Salvadori e Marina Marocutti, ex segretario della sezione, spiegano che una parte consistente del residuo di cassa dovrà prima o poi essere prelevato dall’AIB nazionale, una volta che quest’ultimo avrà risolto gli annosi problemi di conteggio dei soci iscritti presso la sede centrale e presso le sezioni regionali, arrivando finalmente a calcolare correttamente gli importi delle quote di iscrizione da destinare rispettivamente all’organismo nazionale e a quello regionale.
Segue la votazione del consuntivo che viene approvato 14 voti a favore e 1 astensione, dichiaratamente motivata dalla limitata comprensione dei meccanismi contabili che determinano la formazione delle voci di bilancio.

4) Programma attività 2007
Il presidente illustra brevemente alcuni punti salienti delle attività già in programma per il 2007, così come delineato dal CER sulla base delle indicazioni dei soci nell’ultima assemblea di dicembre.
Relativamente alla giornata sui nuovi strumenti di catalogazione, viene proposto il nome di Teresa Grimaldi, coordinatrice del Commissione nazionale Catalogazione e Indicizzazione, per una relazione sulle nuove RICA. Marzia Plaino invita i proponenti a contattare Fabrizio De Castro, che si occupa dell’organizzazione della giornata.
Mirco Bortolin chiede a Miriam Scarabò delucidazioni sul registro delle professioni non ordinistiche. La Scarabò propone di costituire un gruppo di lavoro che si occupi delle professioni non ordinistiche, anche in vista dell’incontro AIB-ANAI del prossimo dicembre, che dovrebbe occuparsi del tema della professione.

5) Varie ed eventuali
Maria Spanovangelis relaziona sulla sua partecipazione al convegno delle Stelline.
Il socio Silvio Sponza segnala che il CAES, Consorzio Assicurativo Etico Solidale, propone una copertura assicurativa a tutela della Responsabilità Civile verso Terzi e Prestatori di lavoro nell'ambito delle attività di associazioni costituite da almeno 100 soci.
Silvio Sponza comunica inoltre che il fondo dell’AETI (Associazione Elettro Tecnica Italiana) è stato trasferito da Roma Termini a Trieste ed è già in parte catalogato nel polo SBN del Friuli Venezia Giulia.

La riunione termina alle ore 12.

Versione provvisoria, da sottoporsi all’approvazione dell’assemblea autunnale dei soci.

Il Vice Presidente

Il Segretario

 


Copyright AIB 2007-03-15, ultimo aggiornamento 2008-01-05 a cura di Massimo Milan
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/a070331.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione