[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Assemblee

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Assemblea regionale dei soci

Trieste, Sala di Via del Teatro Romano, adiacente la Biblioteca "P. Quarantotti Gambini"

Convocazione

Agli Associati A.I.B.
Sezione Friuli-Venezia Giulia

Oggetto: Convocazione Assemblea regionale degli associati.

Data 12.12.2007
Prot. n. 21 pos. III/2

Cari Colleghi,
è convocata l’Assemblea regionale degli associati della sez. Friuli Venezia Giulia che si terrà a Trieste, presso la sala di Via del Teatro Romano, adiacente la Biblioteca "P. Quarantotti Gambini", in prima convocazione alle ore 23.30 di venerdì 11 gennaio 2008, e in seconda convocazione alle ore 9.30 di sabato 12 gennaio 2008, con il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni
2. Relazione attività 2005-2007
3. Programma attività 2008 e bilancio preventivo 2008
4. Rinnovo cariche associative: designazione candidati per gli organi nazionali: Comitato esecutivo nazionale, Collegio dei probiviri, Collegio sindacale
5. Rinnovo cariche associative: presentazione candidature al Comitato esecutivo regionale del Friuli Venezia Giulia
6. Elezione della Commissione elettorale regionale
7. Varie ed eventuali

Ricordiamo che, a norma dell'art. 3 del Regolamento elettorale, possono candidarsi alle cariche nazionali e regionali gli associati in regola con l'iscrizione alla data di convocazione dell'assemblea generale elettorale.
Vi invitiamo quindi a valutare la possibilità di candidarvi e a comunicarlo al CER, inviando curriculum e programma elettorale all'indirizzo di posta elettronica fvg@fvg.aib.it entro il 7 gennaio 2008 o durante la stessa assemblea.
Le schede dei candidati alle cariche nazionali dovranno contenere le seguenti informazioni: generalità, breve curriculum vitae aggiornato agli ultimi anni, socio AIB dal ..., incarichi ricoperti in associazione, iscrizione o meno all'Albo professionale.

La partecipazione all'assemblea è aperta agli associati e ai colleghi interessati fermo restando che il diritto di voto può venire esercitato solamente dagli associati di cui all'art. 4 dello Statuto che siano in regola con il versamento della quota associativa alla data di convocazione dell’assemblea.

In occasione dell’incontro sarà possibile iscriversi e rinnovare l'iscrizione per il 2008
nonchè ritirare bollino e agenda.

Desideriamo ricordare la particolare importanza che questo appuntamento riveste per la vita della sezione, per consolidare i risultati raggiunti dal lavoro di questi anni e ragionare assieme sui nuovi obiettivi da perseguire. Vi aspettiamo numerosi.

Cordiali saluti

IL PRESIDENTE
dott.ssa Antonella Passone


Verbale

Il giorno 12 gennaio 2008 alle ore 9.30 in seconda convocazione, a Trieste presso la sala di Via del Teatro Romano, adiacente la Biblioteca "P. Quarantotti Gambini", si è riunita l'assemblea regionale AIB sez. FVG.
All’assemblea partecipano 22 soci.
Sono presenti i seguenti componenti del CER: Antonella Passone, Silvana Corbatto, Massimo Milan, Marzia Plaino, Roberta Raber
Assenti giustificati: Barbara Cimenti, Marco Salvadori
Ordine del giorno:

1. Comunicazioni
2. Relazione attività 2005-2007
3. Programma attività 2008 e bilancio preventivo 2008
4. Rinnovo cariche associative: designazione candidati per gli organi nazionali:
Comitato esecutivo nazionale, Collegio dei probiviri, Collegio sindacale
5. Rinnovo cariche associative: presentazione candidature al Comitato esecutivo regionale del Friuli Venezia Giulia
6. Elezione della Commissione elettorale regionale
7. Varie ed eventuali

1. Comunicazioni

Il Presidente Passone segnala che il CEN nell’ultima seduta di novembre ha deciso che le quote di iscrizione per il 2008 sono invariate rispetto all’anno precedente, ad eccezione della quota per gli enti, che passa a 130 euro.

Ricorda inoltre che, in seguito alla revisione dello statuto (art. 4) approvata dall'assemblea generale dei soci del 7.11.2007, l’iscrizione all’AIB è ora possibile nelle due forme fondamentali di Associato (persone fisiche che esercitino o posseggano competenze per esercitare professionalmente l'attività di bibliotecario ovvero di specialista in gestione di biblioteche e/o di servizi bibliografici e di documentazione) e di Amico (biblioteche e altri enti, studenti).

Infine, in vista del rinnovo delle cariche associative, Passone ricorda che, in base agli art. 11 e 12 del nuovo statuto, l’assemblea regionale ha la potestà di definire il numero di componenti del Comitato Esecutivo della Sezione, comunque compreso tra 5 e 7. Su proposta della Passone e considerata l’opportunità unanimemente condivisa di coinvolgere al massimo grado i soci nella gestione della vita associativa, ricorrendo a tutte le risorse disponibili, l’Assemblea conferma l’attuale composizione numerica del CER (7 membri).

2. Relazione attività 2005-2007

Nel relazionare sull’attività che il CER ha svolto nel triennio 2005-2007, il Presidente Passone si rifà al verbale dell’assemblea dei soci tenutasi a Udine il 30 aprile 2005, assemblea in cui il CER da poco eletto aveva in qualche modo delineato le proprie linee programmatiche per il suo mandato.

Passone ricorda in premessa che per circa un anno e mezzo a partire dall’entrata in carica del CER (5 marzo 2005), l’attività del Comitato esecutivo regionale è stata non di poco influenzata dagli avvenimenti che l’AIB nel suo complesso ha vissuto a livello nazionale.
Il lavoro che il CEN ha svolto di riorganizzazione della segreteria nazionale e di risanamento del bilancio dell’associazione (vedi il rapporto sul bilancio AIB 2002-2006 pubblicato su AIB Notizie 1/2008), passato attraverso azioni rivolte alla correttezza e al controllo contabile, ha avuto un risvolto di non poco conto sull’attività del CER, che si è trovato quindi, senza alcuna esperienza precedente, da un lato a prendere in mano ex novo la gestione della sezione regionale (nel primo anno del nostro mandato due consiglieri regionali si sono dimessi), dall’altro a rispondere alla mole di lavoro di controllo dei dati e di verifica di procedure richiesto dall’azione di risanamento finanziario del CEN.
Passone rileva che nessun componente del CER aveva mai avuto un coinvolgimento diretto nella gestione di una sezione AIB, ma grazie all’aiuto degli altri presidenti regionali e della rinnovata segreteria nazionale il CER ha man mano definito procedure e metodologie che in alcuni casi si sono rivelate totalmente nuove rispetto a quanto fatto in precedenza.
Il Presidente coglie l’occasione per ringraziare in questa sede la collega del CER Barbara Cimenti, che si è presa carico di seguire i conti della sezione, dedicando una mole notevole di ore alle richieste pervenute dal nazionale.
Non va dimenticato che durante questo mandato è stata approvata la nuova legge regionale in materia di biblioteche, che ha visto impegnata la sezione nel suo complesso in convegni e audizioni, nonché in gruppi di lavoro e incontri. Una bella occasione di confronto e discussione tra i bibliotecari della regione, in cui non sempre ci si è trovati tutti d’accordo, ma che ha riportato la questione biblioteche alla ribalta e ribadito l’importanza e il valore della professione del bibliotecario.
Il Presidente Passone esprime soddisfazione per la realizzazione, grazie all’aiuto fornito in vari casi dai soci, la maggior parte degli obiettivi prefissati nell’assemblea del 2005.
Il CER ad aprile 2005 aveva definito le sue tre parole chiave: trasparenza, servizio, rete di collaborazioni; a queste tre parole il CER si è ispirato durante tutto il mandato.
Rispetto agli obiettivi prefissati, sono stati realizzati:
Documentazione delle procedure di gestione per permettere al prossimo CER di proseguire nel lavoro senza tempi morti per la ripresa delle attività:
- predisposizione di un kit che verrà consegnato al nuovo CER con tutte le indicazioni su come prendere in mano da zero una sezione regionale dell’AIB e predisposizione di una serie di documenti utili per il lavoro contabile e la segreteria della sezione
- Predisposizione di un “kit per i seminari” per rendere più semplice e standardizzata l’organizzazione di eventi di aggiornamento
- informatizzazione della prima nota con stesso piano dei conti della tesoreria nazionale
- informatizzazione della cassa della sezione
- introduzione del titolario per il protocollo che ha permesso al CER di razionalizzare l’attività di protocollo e l’archiviazione dei documenti

Accesso alle informazioni e ai documenti relativi alla gestione come previsto dallo statuto e dal codice di comportamento dell’AIB:
- istituzione di una casella di posta elettronica leggibile da tutto il CER come punto di riferimento per i soci
- pubblicazione sul sito in tempi abbastanza rapidi dei verbali di assemblee e incontri del CER
- aggiornamento regolare del sito web con spazio anche a notizie di eventi non direttamente organizzati dalla sezione

Banca dati dei soci aggiornata:
- non è più necessario che ogni nuovo CER si crei rubriche personali di indirizzi mail, ma grazie alla nuova banca dati nazionale dei soci si troverà già a disposizione la mailing list degli associati FVG per l’invio delle comunicazioni

Indirizzario delle biblioteche della regione per la diffusione delle iniziative di interesse:
- realizzato

Visibilità delle informazioni provenienti dall’Associazione e dal territorio attraverso sito web e mailing list:
- invio regolare di comunicazioni ai soci via mail relative alla vita della sezione, ma anche segnalazione di attività sul territorio

Biblioteca:
- la riorganizzazione della biblioteca ha impegnato il CER come discussione per tutta la seconda parte del mandato; alla fine è sembrata la soluzione migliore quella di una convenzione per l’utilizzo di spazi e strumenti con la Biblioteca Joppi, che gentilmente ci ospita, e l’affidamento a cooperativa della gestione e apertura della biblioteca, soluzione che assicura da un lato la continuità dell’apertura della biblioteca e dall’altro l’indipendenza della nostra biblioteca sia come catalogo che come anagrafica utenti e circolazione. L’apertura al pubblico dovrebbe avvenire entro gennaio 2008, ma l’opac è già in linea e consultabile dal nostro sito web dalla pagina relativa alla biblioteca.

Valorizzazione delle professionalità esistenti sul territorio:
- il CER ha cercato di prevedere il momento del “Raccontiamoci” nei vari seminari, momento in cui venivano illustrate le esperienze di colleghi e biblioteche della nostra regione per dare spazio alla buone pratiche in uso presso i le nostre realtà lavorative
- in occasione di momenti di aggiornamento è stato inoltre richiesto l’intervento a colleghi della sezione con particolari esperienze professionali
- si è cercato di programmare le assemblee presso quelle biblioteche che avevano inaugurato nuove sedi o perlomeno nuove sezioni

Coinvolgimento dei soci nell’organizzazione pratica delle attività:
- è stato richiesto l’aiuto dei soci nell’organizzazione di eventi e di fatto chi ha proposto attività di aggiornamento si è trovato poi ad organizzarle

Incarichi al di fuori del CER per “potersi giovare in varie forme del contributo dei soci più impegnati e disponibili” e per dare modo a tutti di sentirsi parte attiva dell’Associazione:
- sono stati istituiti, su richiesta dei soci, due gruppi di lavoro quello sulla legge regionale e quello sul libro antico. Di prossima istituzione il gruppo di lavoro regionale NPL come proposto alla Regione nella prima seduta della Conferenza regionale dei sistemi bibliotecari.

Non si è riusciti a realizzare la:
- ricostruzione dell’archivio storico della sezione
è un progetto che andrà realizzato all’interno dell’archivio storico dell’AIB nazionale
Il Presidente Passone ricorda che, per quanto riguarda le attività organizzate in questo triennio, è disponibile l’elenco sul sito web della sezione.
Sempre la Passone precisa che l’intento del CER, ogni anno, è stato quello di organizzare almeno un evento in ogni provincia, di chiedere il più possibile l’aiuto degli associati nell’organizzazione dei seminari e delle giornate di studio, di coinvolgere gli associati nella pianificazione delle attività richiedendo i desiderata prima di definire il programma annuale.
Il Presidente ricorda con soddisfazione l’organizzazione della prima Giornata delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Regione, evento che si spera possa ripetersi negli anni come momento istituzionale di confronto tra i bibliotecari della nostra regione.

L’intenzione è quella di lasciare al successivo CER, oltre che tutti i kit e la documentazione di cui sopra, anche alcune indicazioni che derivano dall’esperienza di questo triennio, ritenendoli utili per migliorare la gestione della sezione tra cui:
- prevedere una qualche forma di partecipazione nei costi delle attività organizzate dalla sezione a carico dei non soci: circa il 50% dei partecipanti agli eventi non è socio AIB. La sezione riceve sì il contributo regionale per le attività, contributo che copre l’80% dei costi. Il restante 20% delle spese delle attività rendicontate nei contributi più le spese non rendicontabili gravano sul 40% delle quote associative che i nostri soci versano. Il triennio che si profila davanti costituisce una sfida per l’Associazione, come si evince dalla lettura dal rapporto del CEN sul bilancio AIB 2002-2007. L’AIB si ritroverà ad affrontare un’opera di risanamento che richiede una rigorosa gestione delle spese senza che questo porti alla riduzione delle attività e dell’azione politica. Ci sembra corretto quindi che anche i non soci partecipino per le spese per l’organizzazione delle attività della sezione.
- prevedere una diversa suddivisione di compiti tra tutti i componenti del CER, al di là delle cariche associative, in maniera che il carico di lavoro sia per tutti sostenibile e compatibile con la propria attività lavorativa e non ultima la vita privata
- prevedere un coinvolgimento ancora maggiore dei soci nell’organizzazione delle attività per permettere a tutti di sentire l’associazione più vicina
- relativamente alla Conferenza dei sistemi istituita con la nuova legge regionale il CER che in futuro, nel caso il Presidente della sezione ne faccia già parte come responsabile di sistema, l’AIB dovrebbe delegare qualcun altro del CER, così da non perdere la possibilità di essere presenti, come Associazione, con la propria identità all’interno della Conferenza
- il presidente Passone ribadisce inoltre che sia necessario almeno un rappresentante per provincia all’interno del CER per poter realizzare un miglior lavoro di squadra all’interno del CER e un proficuo confronto tra il CER e i soci. E’ infatti mancato in questo triennio la presenza di un collega di Trieste nel CER, pur con il valido supporto per i gruppi di lavoro sulla legge regionale e sul libro antico, nonché per la raccolta di quote associative e distribuzione di agende da parte di alcuni soci di questa provincia che Passone desidera ringraziare: Fabrizio De Castro, Alessandra Sirugo ed Elisa Zilli.
Il Presidente Passone conclude la relazione con un augurio di buon compleanno alla nostra sezione: nel 2007 la sezione ha compiuto 35 anni, essendo diventata sezione autonoma dell’AIB nel giugno del 1972.

3. Programma attività 2008 e bilancio preventivo 2008

Si passa poi alla discussione delle proposte di attività per il 2008.
Il Presidente Passone premette che intende chiedere all’assemblea il mandato di inoltrare entro il 31 gennaio, come suggerito dal dr. Barattin della Direzione regionale cultura, domanda di contributo per l’anno 2008 ai sensi della LR 25/06, presentando il programma di attività che verrà approvato dall’assemblea.
Antonella Passone inizia illustrando le proposte del CER, spiegando che queste tengono conto anche dei risultati dell’indagine sui bisogni formativi promossa dall’AIB (alla quale hanno risposto 28 soci della sezione) e del calendario dei seminari già programmati dall’AIB nazionale.

Il programma proposto dal CER risulta così formulato:

Gennaio
12 – assemblea dei soci elettorale – Trieste
Febbraio
20/21 – Fund raising e sponsorizzazioni culturali: finanziare le attività in un contesto di riduzione di finanziamenti, docente Rita Bonucchi, in collaborazione e presso la biblioteca del Centro polifunzionale di Pordenone dell’Università di Udine [attività già stabilita nel 2007]
Marzo
Rinnovo organi associativi nazionali e regionali
tarda primavera?
II giornata delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Direzione cultura della Regione: I sistemi bibliotecari in Friuli Venezia Giulia: confronto di esperienze e progetti per il futuro (titolo provvisorio)
Novembre
Settimana sul diritto di ascoltare le storie 2008 – Gruppo di lavoro AIB NPL
Dicembre
IX Giornata di confronto AIB-ANAI

Eventi con data da fissare:
Presentazione linee guida IFLA utenti svantaggiati (organizza Matilde Fontanin)
Giornata su IFLA in vista di WLIC 2009 a Milano (organizza Simonetta Pasqualis/Matilde Fontanin)
Corso di aggiornamento sul Servizio di reference, relatrice Manuela D’Urso
Digitalizzazione dei fondi antichi (organizza Gruppo di lavoro sul libro antico)
Presentazione Guida classificata alla biblioteconomia (organizza Carlo Bianchini/Silvia Bonfietti)
Web 2.0 (organizza Truccolo)

A proposito della II giornata delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Antonella Passone riferisce che il dr. Barattin ha proposto di anticipare la giornata alla primavera per poter favorire la riflessione sull’istituzione dei sistemi bibliotecari in regione, prevedendo interventi da parte di colleghi della regione che raccontino esperienze, problemi e desiderata.
A questo proposito, Antonella Passone sottolinea come nella LR 25/2006 vi siano le premesse per una copertura pressoché completa delle spese sostenute dall’associazione in occasione della Giornata regionale delle biblioteche, tanto più che l’art. 17 della stessa legge stabilisce che “La Regione promuove, organizza e sostiene con specifici finanziamenti la formazione e l’aggiornamento professionale dei bibliotecari in collaborazione con le associazioni professionali […]”
Con il dr. Barattin, inoltre si è parlato del gruppo di lavoro NPL per organizzare la settimana del diritto alle storie 2008, in seguito all’approvazione di questo progetto speciale nell’ambito della prima seduta della Conferenza regionale dei sistemi bibliotecari: tale attività è stata quindi inserita nel programma 2008.

Il Presidente Passone ricorda che l’idea del corso sulla digitalizzazione dei fondi antichi è maturata nell’ambito del Gruppo di lavoro sul libro antico, auspicando che anche nei prossimi anni il nuovo gruppo di lavoro possa avanzare proposte di analogo interesse per i soci della sezione.

La Passone riporta poi alcune proposte inoltrate via e-mail dai soci, che erano stati preventivamente invitati ad avanzare suggerimenti in vista dell’assemblea:

- Approfondimento su indicizzazione per soggetto con nuovo soggettario (Myriam Munda): si prevede di richiedere la collaborazione della Regione per questo tipo di corso, richiamandosi appunto al comma 1 dell’art. 17 della L.R. 25/2006

- Confronti e collaborazioni tra biblioteche di diversa tipologia (Ivana Truccolo): si prevede di far ricadere questo momento di confronto nell’ambito del corso sul reference con D’Urso

A questo punto viene richiesto ai soci presenti di avanzare osservazioni e/o ulteriori proposte.
Il socio Claudia Morgan puntualizza che il corso proposto dal gruppo di lavoro sul libro antico dovrà trattare tutte le tipologie di materiali cartacei e non solamente i libri; inoltre il corso dovrebbe fornire in particolare agli operatori gli elementi utili per una scelta più consapevole e motivata dei materiali da digitalizzare, senza soffermarsi troppo sugli aspetti tecnologici.
Il socio Marco Chiandoni chiede se sia possibile registrare i seminari organizzati dall’AIB nazionale, considerato che la lontananza della nostra regione dalle sedi dei seminari stessi limita fortemente la partecipazione dei nostri bibliotecari.
Il socio Cristina Cocever propone di chiedere all’AIB nazionale che i materiali dei corsi siano pubblicati in aree riservate o in E-Lis.
Pier Giorgio Sclippa prospetta un’ulteriore richiesta, quella che l’AIB nazionale preveda dei corsi a distanza, suggerendo che la sezione faccia da tester per un esperimento di corso a distanza.

Il Presidente Passone rielabora il programma delle attività per il 2008, integrandolo con le due nuove proposte avanzate dall’assemblea e facendosi quindi carico di contattare l’AIB nazionale per:
- verificare la possibilità di avere la documentazione dei seminari nazionali disponibile in area riservata del sito AIB o eventualmente pubblicata su E-Lis
- verificare la disponibilità dell’AIB nazionale ad organizzare alcuni dei seminari a distanza, con l’offerta della sezione FVG di fare da tester.

Il Presidente illustra il contenuto della bozza di bilancio 2008, distribuito in copia cartacea ai soci presenti.
Il Presidente Passone rileva che la bozza di bilancio presentata non può ritenersi definitiva, in quanto le spese per aggiornamento professionale e progetti speciali dipenderanno dal programma di attività che l’Assemblea intenderà deliberare.
Il socio Sclippa suggerisce di approvare la bozza di bilancio, demandando al CER gli opportuni assestamenti sulla base del programma di attività appena discusso in assemblea.
Il presidente Passone accoglie il suggerimento, proponendo quindi all’assemblea di approvare il programma di attività 2008 illustrato, dando mandato al CER di redigere la versione definitiva del bilancio di previsione 2008 e di avanzare la domanda di contributo in Regione ai sensi della LR 25/06.
L’assemblea approva all’unanimità.

4. Rinnovo cariche associative: designazione candidati per gli organi nazionali: Comitato esecutivo nazionale, Collegio dei probiviri, Collegio sindacale

Si procede ora alla designazione dei candidati alle elezioni per il rinnovo del Comitato esecutivo nazionale del Collegio dei probiviri e del Collegio sindacale.
Il Presidente Passone illustra il meccanismo di votazione, che si terrà con scrutinio segreto, per assicurare riservatezza ai soci e trasparenza sul conteggio delle preferenze.
Vengono distribuiti agli associati, in regola con la quota associativa 2007 al 27.11.2007, le schede di votazione appositamente predisposte dal CER.
Il Presidente Passone procede alla lettura dei soci che alla data dell’11.01.2008 hanno comunicato, in varia forma, la propria disponibilità alla candidatura o che sono stati designati dalle assemblee già tenute presso altre sezioni regionali, come da tabella.

Nominativo Organo Fonte
Bertini Vanni CEN Comunicazione personale, MAR, LAZ
Casartelli Giuliana CEN Comunicazione personale
De Magistris Raffaele CEN Comunicazione personale, PUG
Ghersetti Francesca CEN

LAZ

Guerrini Mauro CEN MAR, PUG
Leombroni Claudio CEN PUG
Morriello Rossana CEN Comunicazione personale
Parise Stefano CEN MAR, LAZ
     
Campioni Rosaria Probiviri MAR
Orrù Beniamino Probiviri SAR
Santoro Michele Probiviri PUG
Solimine Giovanni Probiviri PUG, LAZ
     
Caforio Rita Sindaci revisori PUG, LAZ
Sclippa Pier Giorgio Sindaci revisori PUG, LAZ

Una copia della tabella viene lasciata a disposizione dei soci presenti.
Si procede quindi alla votazione e successivamente Marzia Plaino provvede a raccogliere le schede votate.
Il Presidente Passone, coadiuvato dai componenti del CER Roberta Raber e Massimo Milan, avvia la lettura delle indicazioni di voto contenute nelle schede.
Terminata la lettura di tutte le schede ed operati i conteggi, il Presidente Passone comunica il numero di voti riportati da ciascun candidato, come da tabella:

Nominativo Organo Voti
Bertini Vanni CEN 8
Casartelli Giuliana CEN 6
De Magistris Raffaele CEN 6
Ghersetti Francesca CEN 13
Guerrini Mauro CEN 8
Leombroni Claudio CEN 7
Morriello Rossana CEN 6
Parise Stefano CEN 3
     
Campioni Rosaria Probiviri 8
Orrù Beniamino Probiviri 6
Santoro Michele Probiviri 8
Solimine Giovanni Probiviri 13
Solinas Probiviri 1
     
Caforio Rita Sindaci revisori 15
Sclippa Pier Giorgio Sindaci revisori 21


Pertanto, sulla base delle votazioni effettuate, Antonella Passone proclama i nominativi dei candidati designati dall’AIB Sezione Friuli Venezia Giulia per il rinnovo degli organi nazionali:
Comitato esecutivo nazionale
Francesca Ghersetti
Mauro Guerrini
Vanni Bertini
Collegio sindacale
Pier Giorgio Sclippa
Rita Caforio
Collegio dei probiviri
Giovanni Solimine
Rosaria Campioni*

* Nella votazione per il Collegio dei Probiviri, Rosaria Campioni e Michele Santoro ottengono lo stesso numero di voti. Dovendo necessariamente procedere ad una scelta tra i due nominativi, l’Assemblea delibera di concedere la preferenza al candidato più anziano, demandando al CER la verifica delle rispettive date di nascita. Il CER effettua successivamente la verifica richiesta, sulla base della quale viene designata Rosaria Campioni.

5. Rinnovo cariche associative: presentazione candidature al Comitato esecutivo regionale del Friuli Venezia Giulia

Il Presidente elenca i nomi degli associati che hanno già comunicato al CER la propria volontà a candidarsi alle elezioni per il rinnovo del Comitato esecutivo del Friuli Venezia Giulia:
Barbara Cimenti, Biblioteca civica di Ovaro (UD)
Massimo Milan, Biblioteca civica di Spilimbergo (PN)
Antonella Passone, Biblioteca di studi umanistici dell'Università di Udine (UD)
Roberta Raber, Biblioteca civica di Azzano Decimo (PN)
Marco Chiandoni, Biblioteca scientifica dell'Università di Trieste
Federica Marabini, Biblioteca civica di Ruda (UD)
Cristina Marsili, Biblioteca civica Joppi (UD)
Stefano Olivo, Biblioteca comunale di Monfalcone (GO)

In sede di assemblea comunicano la propria volontà a candidarsi:

Elisa Zilli, SBA Biblioteca di Formazione Università di Trieste
Miriam Scarabò, Biblioteca del Consorzio culturale del Monfalconese (GO)

Il Presidente Passone comunica che è stato sollevato un quesito ai probiviri dell’associazione affinchè si chiarisca se chi è già stato eletto due volte consecutivamente nello stesso organo (nel 2003 e nel 2005) potrà essere rieletto nelle prossime elezioni, tenendo conto che il Codice di comportamento dell’AIB considera come mandato quello superiore ai 18 mesi (le dimissioni del CEN nell’ottobre 2004, in seguito alle quali sono decaduti tutti gli organi associativi, sono infatti avvenute entro i 18 mesi dall’inizio di quel mandato).
Nel caso dovesse prevalere lo Statuto (che prevede un numero massimo di due mandati nello stesso organo) sul Codice di comportamento (che non considerato come mandato quello con durata inferiore ai 18 mesi), la candidatura della Passone decadrà automaticamente, essendo stata lei eletta nel CER nel 2003 e nel 2005.

6. Elezione della Commissione elettorale regionale

Il Presidente Passone comunica di avere già richiesto la disponibilità dell’Università di Udine ad ospitare il seggio elettorale presso la Biblioteca di Studi umanistici, che può garantire un apertura con orario continuato dalle 9 alle 17.
L’assemblea approva all’unanimità.
Il CER propone inoltre che la Commissione elettorale regionale venga costituita dagli associati Sandro Themel, Daniela De Luca, Silvia Di Santolo, Silvia Bonfietti ed Elena Di Palma, che, precedentemente contattati, hanno già dato la loro disponibilità.
L’assemblea approva ed elegge pertanto alla Commissione elettorale regionale i seguenti componenti:
Sandro Themel
Daniela De Luca
Silvia Di Santolo
Silvia Bonfietti (supplente)
Elena Di Palma (supplente)

7. Varie ed eventuali

Interviene il socio Pier Giorgio Sclippa, che ringrazia il CER uscente e i 10 candidati al prossimo Comitato esecutivo regionale, apprezzando la volontà di tutti di impegnarsi per il futuro dell’Associazione.

La Presidente nel chiudere l’assemblea invita tutti ad un brindisi per festeggiare i 35 anni della sezione, augurando a tutti buon proseguimento professionale.
L’assemblea termina alle ore 12.00.

Il Presidente

Il Segretario


Copyright AIB 2008-01-02, ultimo aggiornamento 2008-04-29 a cura di Massimo Milan e Antonella Passone
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/a080112.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione