[AIB] AIB Friuli Venezia Giulia. Incontri

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG


Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale istruzione, formazione e cultura, Servizio istruzione, diritto allo studio e orientamento
Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Friuli-Venezia Giulia
Centro per la Salute del Bambino
Società Italiana di Pediatria, Sezione Friuli-Venezia Giulia

PROGETTO REGIONALE NPL 2008/2009
Promozione della lettura ai bambini fin dal primo anno di vita. In collaborazione con i pediatri di famiglia

L’AIB FVG è stata coinvolta come partner dal Centro di Salute del Bambino (CSB) e dall’Associazione Culturale Pediatri per realizzare il primo progetto regionale Nati per leggere 2008/2009, in forza di un finanziamento erogato al CSB dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Servizio istruzione, diritto allo studio e orientamento della Direzione Centrale Istruzione, Formazione e Cultura.

Per garantire il coinvolgimento più ampio possibile di tutti i soggetti sono stati individuati i referenti provinciali per le biblioteche: Miriam Scarabò – Gorizia; Roberta Garlatti – Pordenone; Antonella Farina – Trieste; Paola Bidoli – Udine.
Sono stati altresì nominati i referenti provinciali dei pediatri: Simonetta Fain – Gorizia; Laura Fanti – Pordenone; Marina Spaccini – Trieste; Nilde Francano – Udine.
Infine sono state designate coordinatrici del progetto: Alessandra Sila per il CSB; Marzia Plaino – Biblioteca Civica “V.Joppi”, Udine - per l’AIB FVG.

Dopo il primo incontro avvenuto a Udine in luglio per discutere i contenuti e la piattaforma operativa, è stato attuato il monitoraggio delle biblioteche e dei pediatri interessati a partecipare al progetto. Hanno aderito 103 biblioteche e 100 pediatri che concorreranno a creare la rete NPL del FVG per diffondere capillarmente nel territorio quanto previsto dal progetto nazionale.

Le manifestazioni più eclatanti saranno la 1° Settimana regionale NPL che si svolgerà dal 17 al 22 novembre 2008, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini, con un fitto calendario di iniziative a cura delle biblioteche; ed il Convegno Nati per leggere che si svolgerà nella primavera 2009 verso la conclusione del progetto, con la partecipazione, tra gli altri, dei lettori volontari di tutta la regione.
Ai pediatri verranno consegnati il libro “Guarda che faccia!” per il dono al primo bilancio di salute, un kit di libri da usare in ambulatorio e materiale informativo in italiano e in 9 lingue straniere (albanese, serbo-croato, rumeno, inglese, arabo, russo, francese, cinese e spagnolo) da utilizzare durante le visite.
E’ prevista inoltre la distribuzione, presso le biblioteche, gli asili nido, le scuole dell’infanzia e nei luoghi di riferimento delle famiglie, di locandine, di depliant nelle lingue della popolazione immigrata, della bibliografia nazionale NPL e di quella locale (gli “irrinunciabili” editi nel 2007) redatta dalle biblioteche che partecipano al progetto.
Sono stati infine organizzati Corsi per lettori volontari presso le biblioteche di Monfalcone (GO); Aviano e Spilimbergo (PN); Trieste (TS); Latisana, Tolmezzo, Udine (UD).

E’ stato predisposto un servizio stampa per garantire una comunicazione più efficace ed è stato attivato un indirizzo mail dedicato: npl-fvg@aib.it.

Per ulteriori informazioni:
Marzia Plaino
Tel. 0432 – 271585
e-mail: marzia.plaino@comune.udine.it

Per il programma dettagliato, rivolgersi alle biblioteche aderenti o consulta le relative pagine sul sito del del Centro per la Salute del Bambino.


Copyright AIB 2008-11-05, ultimo aggiornamento 2008-11-16 a cura di Massimo Milan
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/c081117.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG