[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Comitato esecutivo regionale

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Riunione del CER del 7 dicembre 2007
Verbale

Il giorno 7 dicembre 2007 alle ore 15, nella Sede e Biblioteca AIB-FVG c/o Biblioteca Civica Joppi a Udine, è riunito il Comitato Esecutivo Regionale della sez. Friuli Venezia Giulia per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Gruppo di lavoro sul libro antico: prima riunione
2. Programma attività 2008
3. Scadenze rinnovo organi associativi
4. Varie

Sono presenti: Antonella Passone, Roberta Raber, Barbara Cimenti, Massimo Milan
Assenti giustificati: Silvana Corbatto, Marco Salvadori, Marzia Plaino

Al punto 1 dell’odg partecipa anche Alessandra Sirugo, referente del Gruppo di lavoro sul libro antico

1. Gruppo di lavoro sul libro antico: prima riunione

In avvio di riunione Alessandra Sirugo, referente del neocostituito Gruppo di lavoro sul libro antico, riferisce sul primo incontro del gruppo, tenutosi a Trieste il 30 ottobre, e commenta la bozza di verbale della riunione, già anticipata al CER via e-mail.
Antonella Passone rileva che il progetto di una base dati delle marche dei libri del Settecento presenti nelle collezioni della regione, proposto dal gruppo di lavoro, dovrebbe essere svolto in collaborazione con la Regione; al momento però non troverebbe nel 2008 il necessario sostegno dell’Amministrazione regionale, le cui risorse sono già impegnate nella prima attuazione della LR 25/2006, che dovrebbe portare alla creazione della rete bibliotecaria regionale; Passone invita pertanto il gruppo di lavoro a riproporre il progetto in un secondo momento.
La Passone condivide invece l’esigenza, avanzata nel corso della prima riunione del gruppo, di predisporre un’indagine sui bisogni dell’utenza del libro antico e sulle sue potenzialità di crescita.
Antonella Passone e Massimo Milan rilevano però che sarebbe prioritario un censimento delle biblioteche regionali contenenti fondi di libri antichi, anche per individuare con efficacia i destinatari delle attività promosse dal gruppo di lavoro. Alessandra Sirugo concorda e si incarica di redigere un primo elenco, che, una volta pubblicato sul sito della sezione regionale, potrebbe essere poi ulteriormente integrato con le segnalazioni provenienti dai colleghi della regione. Il questionario sui bisogni dell’utenza sarebbe poi distribuito via e-mail alle biblioteche in elenco.
Per quanto riguarda le attività di formazione e aggiornamento professionale proposte dal gruppo di lavoro, il CER propone di privilegiare il corso sulla digitalizzazione dei fondi antichi, ritenendo possa interessare un’ampia fascia di bibliotecari della regione e non solamente quelli operanti nelle biblioteche di conservazione.


2. Programma attività 2008

Il CER passa poi all’elaborazione di una prima bozza di attività di aggiornamento professionale da proporre nell’assemblea dei soci del 12 gennaio, che risulta così formulata:

12 gennaio, Trieste, Assemblea dei Soci

21-22 gennaio, Pordenone, seminario “Fund raising e sponsorizzazioni culturali” da tenersi presso la biblioteca del Centro polifunzionale di PN dell’Università di Udine

Febbraio, Gorizia, Presentazione linee guida IFLA utenti svantaggiati (socio Matilde Fontanin)

12 marzo (data probabile), Rinnovo organi associativi nazionali e regionali

Maggio/Giugno, Giornata su IFLA

Settembre, Aviano, Seminario sul servizio di reference

Ottobre (oppure maggio), Udine, II giornata delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia

Dicembre, Trieste, IX giornata di confronto AIB-ANAI

Data da definire, Corso sulla digitalizzazione dei fondi antichi

Da prevedere inoltre la presentazione di due volumi:
- Mauro Guerrini, Guida classificata alla biblioteconomia
- Patrizia Lucchini, La formazione dell’utente. Metodi e strategie per apprendere la biblioteca

Constata l’assenza alla riunione odierna di 3 consiglieri su 7, il CER si riserva di definire ulteriormente il calendario delle attività in un successivo CER, da tenersi comunque entro il 12 gennaio.


3. Scadenze rinnovo organi associativi

La Passone ricorda che nel 2008 ci sarà il rinnovo delle cariche associative.
Nel corso dell’assemblea regionale del 12 gennaio la sezione dovrà designare i propri candidati alle elezioni nazionale del CEN, del Collegio dei probiviri e del Collegio sindacale. Nella stessa assemblea dovranno poi essere ufficialmente presentate le candidature per il prossimo CER. Antonella Passone si fa carico di inviare opportune comunicazioni ai soci, invitandoli a presentare entro il 12 gennaio la candidatura per gli organi regionali e nazionali.
Ciascun membro del CER esprime la propria intenzione circa un’eventuale ricandidatura per il prossimo triennio.

4. Varie

Il Presidente Passone segnala che il CEN nell’ultima seduta di novembre ha deciso che le quote di iscrizione per il 2008 sono invariate rispetto all’anno precedente, ad eccezione della quota per gli enti, che passa a 130 euro.
Ricorda inoltre che, in seguito alla revisione dello statuto (art. 4) approvata dall'assemblea generale dei soci del 7.11.2007, l’iscrizione all’AIB è ora possibile nelle due forme fondamentali di Associato (persone fisiche che esercitino o posseggano competenze per esercitare professionalmente l'attività di bibliotecario ovvero di specialista in gestione di biblioteche e/o di servizi bibliografici e di documentazione) e di Amico (biblioteche e altri enti, studenti). Lo stesso statuto, all’art. 6, ora prevede che le richieste di nuove iscrizioni in qualità di associato e quelle di nuove adesioni, in qualità di amico, debbano essere approvate dal Comitato Esecutivo Regionale e non più dagli organi centrali.

La riunione termina alle ore 17.20.

Il Presidente

Il Segretario

 


Copyright AIB 2008-02-24, ultimo aggiornamento 2008-02-24 a cura di Antonella Passone e Massimo Milan
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer071207.htm


Home page FVG | AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni