[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Comitato esecutivo regionale

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Riunione del CER del 15 luglio 2009
Verbale

Il giorno 15 luglio 2009 alle ore 15.30, presso la Biblioteca di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Udine, si è tenuta la riunione del Comitato Esecutivo Regionale della sez. Friuli Venezia Giulia con il seguente ordine del giorno

1. Comunicazioni
2. Nuovo segretario della sezione
3. Programma attività della sezione per il secondo semestre 2009
4. Corsi di aggiornamento professionale organizzati dalla Regione
5. Donazione terremoto Abruzzo
6. Varie ed eventuali

Sono presenti: il Presidente Antonella Passone e i consiglieri Barbara Cimenti, Cristina Marsili, e Stefano Olivo
Sono assenti i consiglieri Massimo Milan, Miriam Scarabò e Marco Chiandoni.
Alla seduta è presente anche il socio Federica Marabini, seconda tra i non eletti alle votazioni per il CER del 12.03.2008, che ha fornito la propria disponibilità a collaborare all’organizzazione delle attività programmate dalla Sezione

1. Comunicazioni

Il Presidente Passone comunica che 5 associati, Colombo, Giannelli, Passone, Spanovangelis e Dequal collaboreranno in qualità di volontari allo svolgimento di IFLA 2009.
Inoltre la collega Matilde Fontanin sarà relatrice al Congresso nella sessione Continuing Professional Development and Workplace Learning with  New Professionals SIG.
Il Presidente Passone comunica inoltre che la dott. Schneller, rappresentante del Goethe Institut ha espresso il desiderio di collaborare con l’associazione proponendo contatti con la realtà bibliotecaria tedesca.
Si concorda circa l’opportunità di approfondire la proposta in fase di programmazione 2010.

2. Nuovo segretario della sezione

Al Presidente comunica che il socio Marco Chiandoni ha presentato le proprie dimissioni dalla carica di segretario per l’imprevisto infittirsi di impegni pregressi.
Stefano Olivo viene eletto nuovo segretario della sezione.

3. Programma attività della sezione per il secondo semestre 2009

Si considerano le seguenti iniziative:
- Seminario di aggiornamento su open access, organizzato a Trieste in collaborazione con SISSA e programmato il 22 settembre. Della giornata si sta occupando il collega Wehrenfennig che farà avere a breve aggiornamenti dettagliati sull’attività.
- Libri e letteratura per i pre-adolescenti e adolescenti programmata a Udine il 1ottobre. La collega Marzia Plaino, ha contattato l’Associazione Hamelin, che collabora all’iniziativa, per definire il luogo in cui tenere l’incontro. Si ritiene probabile il suo svolgimento presso la sala Ajace atteso che la sede dell’ Istituto Marinoni, originariamente prevista, sarà difficilmente disponibile. Marsili propone la presentazione di nuove letterature a metà tra ragazzi e adulti
- Seminario su linee guida per l’accesso facilitato degli utenti stranieri, organizzato dalle biblioteche di Monfalcone e Udine, previsto presso la biblioteca di Monfalcone entro il mese di novembre. Olivo comunica i presenti di aver ricevuto l’assenso di massima da parte di Vinicio Ongini e di Lorenzo Luatti, mentre Franco Neri ha declinato l’invito per impegni pregressi. Pertanto si profila un programma costituito dagli interventi di Ongini e Luatti il mattino e dalle esperienze locali - tra cui quelle di Monica Vila (coordinatrice Acli) e Daniel Ekouta (Associazione mediatori di comunità) – il pomeriggio. Considerato che la terza giornata delle biblioteche si svolgerà il 9 o il 10 novembre e che la settimana NPL si terrà tra il 17 e il 21 dello stesso mese, per evitare sovrapposizioni, Passone chiede a Olivo di adoperarsi affinché il seminario sulle linee guida per l’accesso facilitato degli utenti stranieri, programmato per il 22 ottobre, venga anticipato al 12 o al 13 ottobre.
- Terza giornata delle biblioteche prevista i giorni 9 e 10 novembre. Il dott. Barattin ha comunicato l’intenzione di svolgere l’incontro presso la sede di Villa Manin. Passone comunica di aver segnalato al dr. Barattin alcuni desiderata tra i possibili temi di discussione: difficoltà nel consolidamento dei sistemi bibliotecari; modalità di monitoraggio e misurazione delle performance di servizio; formazione dei bibliotecari
- L’organizzazione della settimana Nati Per Leggere del 16-22 novembre 2009 è seguita direttamente dal gruppo AIB FVG NPL.
- Per quanto infine riguarda la 10° giornata di incontro AIB-ANAI prevista a dicembre, si attendono comunicazioni di aggiornamento in proposito dall’organizzatrice Miriam Scarabò. Passone ribadisce che ad ogni evento AIB deve essere organizzato un servizio di segreteria per la cura degli aspetti organizzativi ed amministrativi. A questo proposito viene sottolineato il ruolo della socia Federica Marabini che assicura in tal senso la propria collaborazione.

4. Corsi di aggiornamento professionale organizzati dalla Regione

In relazione alle attività di aggiornamento professionale a carico della Regione, così come previsto dall’art. 17 della L.R. 26/2005, il Presidente Passone comunica che la Regione ha pubblicato un bando per la selezione di un’agenzia che si occupi dell’organizzazione di tali corsi.
La Sezione, infatti, pur assicurando la propria consulenza scientifica – ad esempio nell’individuazione di argomenti, programmi e docenti – non dispone di risorse umane sufficienti a gestire autonomamente tutti gli aspetti dell’attività formativa.
I temi saranno quelli proposti dall’AIB FVG all’Assessore Molinaro nella conferenza regionale dei sistemi bibliotecari del 27 ottobre 2008: REICAT, Dewey 22, Nuovo Soggettario e la gestione dei servizi al pubblico nell’ottica di sistema.
Passone rimanda l’argomento a una seduta successiva in attesa dell’esito del bando pubblicato dalla Regione.
Il Presidente Passone coglie l’occasione del tema della formazione e aggiornamento professionale dei colleghi bibliotecari e propone la costituzione di un gruppo di lavoro all’interno della sezione che si occupi di rilevare i bisogni formativi dei soci, al fine di poter rispondere nei dettagli e su basi concordate ad eventuali richieste di collaborazione sul tema che possano pervenire dall’Assessorato regionale e da altri enti. Auspica una composizione di tale gruppo in grado di rappresentare tutte le anime della Sezione: dalle biblioteche di ente locale alle Università, dalle strutture più grandi a quelle più piccole.
La costituzione del gruppo verrà proposta ai soci dopo l’estate.

5. Donazione terremoto Abruzzo

Il Presidente Passone dà lettura della mail del segretario nazionale Giovanna Frigimelica da cui si evince l’attuale congelamento dell’iniziativa.
Si dà mandato al Presidente di contattare l’AIB Nazionale onde ottenere chiarimenti circa eventuali iniziative da intraprendere.

6. Varie ed eventuali

Olivo descrive brevemente la propria trasferta a Roma in occasione dell’Assemblea Nazionale del 23 maggio dedicata all’approvazione del bilancio consuntivo 2008 e conferma il buon andamento della situazione finanziaria in genare dell’Associazione.

La riunione termina alle ore 17.30.

Il Presidente

Il Segretario

 


Copyright AIB 2009-12-08, ultimo aggiornamento 2009-12-08 a cura di Massimo Milan
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer091211.htm


Home page FVG | AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni