[AIB]AIB. Sezione Lazio

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio | Attività


30 settembre 2011 - ore 10.30-13.30; 14.30-17.30
ICCU
stanza 436 - Viale Castro Pretorio 105 - Roma
(c/o Biblioteca nazionale)


Lo stack management:

la gestione delle collezioni sugli scaffali della biblioteca

Corso di aggiornamento



Manuela D'Urso, Università Bocconi

Obiettivi

Il corso si propone di offrire metodi organizzativi e strategie di azione per gestire al meglio le collezioni sugli scaffali della biblioteca.

Contenuto

Il corso si apre con un'ampia introduzione sul ruolo dello stack management all'interno delle attività previste nei servizi al pubblico della biblioteca, per proseguire poi con la definizione e l'analisi dettagliata delle operazioni da svolgere. Successivamente verranno illustrate modalità corrette per la gestione degli spazi e lo spostamento delle collezioni. Si proporrà infine un'organizzazione del servizio con particolare attenzione alla modulistica e agli strumenti da adottare. Il corso si chiuderà con una discussione e un confronto riguardante le esperienze che i partecipanti hanno su questi temi.

Programma

Introduzione

Il contesto italiano. La gestione degli scaffali all'interno dei servizi al pubblico.

Lo stack management

Definizione. La pianificazione, la gestione e il controllo delle collezioni sugli scaffali.

Le attività principali

Ricollocazione, shelf-reading, la ricerca di un libro, l'attività di reference.

La gestione degli spazi e gli spostamenti

La misurazione delle collezioni. La gestione degli spazi. Gli spostamenti. Il decalogo per una corretta pianificazione.

L'organizzazione del servizio

Lo staff. Modulistica e strumenti dalla rilevazione statistica all'acquisto di materiali di supporto. Il web e lo stack management: alcuni esempi.

Conclusioni

Analisi e confronto di esperienze e casi.


Iscrizioni

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 26 settembre. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà allegare al modulo d'iscrizione l'impegno al pagamento della quota da parte dell'Ente (determina, impegno, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo).
Verrà data conferma agli iscritti il 27 settembre tramite posta elettronica. Posti disponibili 30.

Quote di partecipazione:

Gli interessati all'iscrizione all'AIB potranno effettuarla prima dell'inizio del Corso. In tal caso, oltre alla quota annuale, verseranno la quota di partecipazione al Corso riservata agli Associati.
In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno tre giorni, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti coloro che ne faranno richiesta verrà somministrato un questionario a risposte multiple sulle tematiche affrontate durante il corso a cui seguirà un attestato di valutazione.

A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà comunque rilasciato un attestato di frequenza.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete inviare un'email a cargini@aib.it o telefonare al 348.9644761 (Lun - Ven. 9.00-13.00 / 15.00-18.00).


Copyright AIB 2011-09, ultimo aggiornamento 2011-09-01 a cura di Agnese Cargini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/lazio/co1109a.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio | Attività