[AIB] AIB Lazio. Seminari

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio | Attività


28 marzo 2008, ore 14.30-18.00
American University of Rome, Via Pietro Roselli 16

Linee di sviluppo degli OPAC

Seminario di aggiornamento

Paul Gabriele Weston, professore presso l'Università di Pavia e presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia, terrà un seminario su Linee di sviluppo degli OPAC. La struttura del catalogo elettronico, e la possibilità di consultare questo strumento via web, hanno consentito lo sviluppo, negli ultimi anni, di metodologie di ricerca sempre più complesse, di tecniche raffinate di visualizzazione dei risultati, di servizi innovativi messi a disposizione degli utenti. Verranno analizzati quindi i modelli funzionali per il nuovo OPAC, grazie anche all'analisi di alcuni case studies.

I materiali presentati durante il seminario sono stati depositati e resi disponibili su E-LIS

Dopo le elezioni del 12 marzo, il nuovo Comitato esecutivo regionale della Sezione Lazio si presenta per inaugurare un confronto, con associati e simpatizzanti, su obiettivi e attività dell'Associazione e sulle tematiche di attualità del nostro mondo professionale. Con l'occasione saluteremo anche il CER uscente.
All'inizio del seminario verrà gentilmente offerto ai partecipanti un coffee welcome dalla 3M Italia.

Sarà possibile rinnovare l'iscrizione all’AIB per il 2008 (quote: associati persona Euro 55,00 amici enti Euro 130,00 amici studenti Euro 25,00) o iscriversi per la prima volta, ritirando bollino e Agenda del bibliotecario. A tutti i soci in regola verranno messe a disposizione alcune pubblicazioni della Sezione Lazio al prezzo scontato di 5 euro.

Dopo l'incontro è previsto un proseguimento "conviviale" in un locale della zona, un'opportunità preziosa per creare un momento di scambio tra i partecipanti.

L'incontro è aperto agli associati e ai non associati. Verrà rilasciato regolare attestato di presenza. La partecipazione è gratuita.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all'incontro con oggetto "Seminario Weston" indicando la partecipazione all'eventuale aperitivo (costo 5-10 euro) entro mercoledì 26 marzo via posta elettronica a lazio@laz.aib.it o al fax n. 17822011897 specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario

Indicare un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti.

La Sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l'assemblea per motivazioni indipendenti dalla propria volontà

La sede dell'American University of Rome, Via Pietro Roselli 16, è raggiungibile con le linee autobus 75 da Termini (oppure metro B fino a Piramide quindi bus 75 dalla fermata di Porta S. Paolo), 44 da Piazza Venezia, 871 dalla Stazione Trastevere, 870 da Via Paola a Via del Trullo).


Copyright AIB 2008-02, ultimo aggiornamento 2008-04-18 a cura di Giovanna Frigimelica
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/lazio/s080328.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio | Attività