AIB

AIB. Sezione Puglia. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Puglia | Attività | Notizie


Verbale dell'Assemblea Ordinaria dei Soci del 23 settembre 2011

Bari, Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi", ore 15.30.

Come da convocazione da parte del Presidente, l'assemblea si è aperta alle ore 17.30 in seconda convocazione, preceduta alle ore 15.30 precise da una "lectio magistralis" svolta dal prof. Gino Roncaglia su "La quarta rivoluzione: il futuro del libro", che è valsa come seminario di aggiornamento professionale per il quale è stato rilasciato attestato ai soci AIB in regola con il 2011.

Presenti oltre 60 soci.
Si procede secondo l'ordine del giorno.

  1. Relazione del Presidente

    L'assemblea è cominciata con lo svolgimento di una relazione introduttiva da parte del Presidente, il cui testo è il seguente:
    Cari soci, ci avviamo a svolgere un operoso triennio di attività, che vorremmo tutti sia positivo per le sorti dei presìdi culturali della nostra regione e in particolare per il sistema bibliotecario. Confermiamo la valutazione che costituisce una incrollabile certezza comune a noi tutti, e cioè che le biblioteche sono agenzie storiche di promozione della conoscenza e del sapere, fattori immateriali fondamentali per la piena valorizzazione dell'Umanità nella società globalizzata del XXI secolo, un caposaldo dello sviluppo della cultura.
    La Fondazione "Symbola", nel Rapporto "L'Italia che verrà", ci conferma i dati AIE e Nielsen BookScan Italia: nel 2010 i lettori di almeno un libro all'anno sono cresciuti in Italia di circa un milione (da 25 a 26 milioni); inoltre nel 2010, anno "uno" dell'e-book in Italia, i titoli in catalogo sono aumentati da 1.619 a 8.000: quindi una crescita che ci fa congetturare ulteriori vivaci sviluppi. Interessante è notare la vivacità dell'editoria per ragazzi: nel 2010 il 10% sul totale dei libri venduti, 1.2% in più rispetto al 2009.
    Una recente inchiesta pubblicata su "Venerdì di Repubblica" del 16 settembre 2011, che riassume dati di varia provenienza, conferma tutto ciò e ci segnala dunque, quasi con sorpresa, uno scampolo di Italia sana che cresce: laquo;la cultura e lo spettacolo sono tra i pochi settori che ci permettono di guardare avanti con un certo ottimismo, nonostante l'aria che tira e le oscure previsioni generali per la ripresa autunnaleraquo;.
    Ecco perchè penso che la nostra battaglia per la tutela del sistema bibliotecario, al fine di evitare che vi siano arretramenti, chiusure, ridimensionamenti, è più che fondata e ha un senso pratico molto preciso: il sistema bibliotecario deve partecipare e anzi ausiliare questo trend positivo che registriamo nel campo della cultura e dello spettacolo nel nostro Paese, rafforzandolo e qualificandolo; fatti controtendenziali sarebbero delittuosi, un vero e proprio "sabotaggio", per cui dobbiamo di ciò rendere edotte le Istituzioni e i Media.
    Le "linee programmatiche 2011-2014" della Sezione Puglia dell'AIB, che sono alla vostra attenzione, si inseriscono in questo scenario di valutazioni e intendono dare una risposta - per quanto modesta - alla domanda sul "perchè" bisogna difendere le biblioteche, favorirne lo sviluppo, la modernizzazione, la loro efficienza ed efficacia.

    I nostri punti fondamentali e speciali di impegno individuati nelle "linee programmatiche" sono:

    1. una particolare attenzione per le giovani generazioni, quindi per le biblioteche per ragazzi, per le sezioni-ragazzi nelle biblioteche, per le biblioteche scolastiche (sulle quali ultime vi è proprio ora un'azione assolutamente perniciosa da parte del Ministero competente), per le biblioteche delle Università (in quanto frequentate da un'utenza studentesca)
    2. una particolare attenzione per la scienza e i saperi disciplinari, che ausiliano il conseguimento di "target" di eccellenza e comunque le pratiche professionalizzate, quindi per le biblioteche universitarie (in quanto depositarie di fondi specialistici) e più in generale per le biblioteche degli istituti di ricerca
    3. una particolare attenzione per lo sviluppo della formazione e dell'aggiornamento professionale dei bibliotecari, nella convinzione che operatori aggiornati e professionalmente adeguati costituiscono la risorsa più importante per l'affermazione di una rete bibliotecaria efficiente e che fornisca significativo e riconosciuto "valore" alla collettività
    4. un apporto diretto dell'AIB Puglia all'affermarsi di eventi e strutture utili per la collettività e per lo sviluppo della cultura, come ad esempio: a) l'istituzione di un "Forum regionale biennale sulla filiera del libro" (ovvero della lettura), da svolgere il 23 aprile a partire dal 2012, patrocinato dall'Unesco; b) la nascita di un grande "Museo-Biblioteca regionale dell'acqua" nel palazzo dell'attuale AQP; c) l'attivazione capillare di un applicativo web di servizio alle biblioteche pugliesi che abbiamo chiamato "La vetrina delle biblioteche pugliesi", il cui prototipo - realizzato dal nostro servizio comunicazione - già potete vedere sullo schermo alle mie spalle; d) la costruzione di un "Dossier pugliese permanente sulle istituzioni protagoniste della elaborazione e trasmissione del sapere"; e) la pubblicazione on line e in cartaceo di un "Bollettino periodico" sull'attività dell'AIB Puglia, affidato ai past-presidenti dell'AIB Puglia
    5. l'impegno per la difesa del bibliotecario rispetto alle problematiche del proprio posto di lavoro, dei propri profili professionali e contrattuali, sostenendo tutte le azioni che possono aiutare questo obiettivo, compresa la costituzione in Puglia di una sezione del "COLAP-Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali"
    6. il potenziamento e lo sviluppo delle biblioteche pubbliche e private prioritariamente all'interno dei "POLI SBN" (comprendendovi anche le biblioteche universitarie e scolastiche): un obiettivo importantissimo che consentirebbe di dare al sistema bibliotecario pugliese una fisionomia più strutturata ed efficiente
    7. l'impegno per l'approvazione di una legge regionale in materia di riforma dei beni culturali, al cui interno il comparto delle biblioteche abbia un ruolo significativo: su questo punto siamo già molto impegnati, avendo svolto un incontro ufficiale con l'assessore regionale ai beni culturali il 6 settembre scorso in cui abbiamo posto alcune questioni per noi importanti da recepire nella nuova legge.

    Vi informo inoltre che l'AIB Puglia svolgerà un ruolo attivo (sottoscrivendo una convenzione ad hoc) nella implementazione del programma pluriennale FESR, linea 4.2, azione 4.2.1-F "Riqualificazione e valorizzazione del sistema delle biblioteche della Regione Puglia", avviato con una deliberazione della Regione Puglia (numero 1225 del 2011): per verità si tratta di una piccola "goccia" rispetto a quanto necessario per le biblioteche in Puglia e questa sofferenza budgetaria - peraltro - è stata oggetto di una nostra precisa segnalazione nel corso dell'incontro già cennato.

    Cari soci, vorremmo operare in questo triennio 2011-2014 all'insegna della concretezza, dell'efficacia e della trasparenza. Non mancheranno altre iniziative pubbliche promosse dall'AIB Puglia di qui al 2014, oltre alla "lectio magistralis" sul futuro del libro che abbiamo testè svolto con Gino Roncaglia. Le pagine web pugliesi del sito dell'AIB (www.aib.it) sono in continuo restyling e al loro interno potrete aggiornarvi su tutto ciò che fa e farà il Comitato Esecutivo Regionale dell'AIB, da voi eletto e che già ha svolto una attività intensa, riunendosi 5 volte dalla data di insediamento del 4 maggio scorso.
    Vogliamo anche dare al funzionamento dell'AIB regionale un taglio più capillare, valorizzando al massimo i 4 gruppi di lavoro che abbiamo costituito soprattutto con l'apporto delle vostre autocandidature: i gruppi di lavoro svolgeranno veri e propri micro-programmi triennali di attività, ciò che sarà la vera spina dorsale dell'azione dell'AIB Puglia.
    Quindi operiamo in armoniosa intesa e cercando di attuare le "linee programmatiche" che oggi ci diamo: forse così riusciamo a crescere meglio e a far comprendere ancor meglio alla società regionale il "valore" che le biblioteche e i bibliotecari apportano alla collettività!

  2. Linee programmatiche 2011-2014
    Successivamente l'assemblea ha approvato ad unanimità di voti dei presenti il seguente documento, contenente le linee programmatiche di attività della Sezione per il triennio 2011-2014, illustrato dal Presidente:
    1. Le biblioteche sono agenzie storiche di promozione della cultura, che oggi può avvalersi an-che delle tecnologie digitali e non più soltanto di quelle tradizionali. Le biblioteche - in-sieme ad archivi, musei, istituzioni della ricerca e dell'insegnamento - costituiscono la spina dorsale e duratura nel tempo della promozione della "conoscenza" e del sapere, fattori immateriali fondamentali per la piena valorizzazione dell'Umanità nella società globalizzata del XXI secolo.
    2. L'AIB Puglia intende sviluppare la propria iniziativa professionale nel triennio 2011-2014 in coerenza con la missione più specifica di tutela e sviluppo delle biblioteche e dei bibliotecari, i quali ultimi sono figure professionali moderne e indispensabili nella "catena della conoscenza e del sapere".
    3. In particolare l'AIB Puglia, nel corso del triennio, accanto all'impegno quotidiano per soste-nere le attività qualificanti svolte da tutte le tipologie di biblioteche pugliesi, intende concretizzare specifiche azioni sui seguenti temi:
      1. sviluppo e valorizzazione delle biblioteche per ragazzi o degli spazi per ragazzi nelle bi-blioteche già esistenti (rafforzando in particolare nella nostra Regione il progetto "Nati Per Leggere")
      2. sviluppo e valorizzazione delle biblioteche scolastiche e delle biblioteche universitarie e della ricerca, favorendone l'inserimento nel più generale sistema bibliotecario pugliese
      3. sviluppo della formazione e aggiornamento professionale degli operatori della biblio-documentazione, anche favorendo la costituzione in Puglia di una specifica "AGENZIA DI FORMAZIONE SENZA FINI DI LUCRO"
      4. promozione di un "FORUM REGIONALE BIENNALE SULLA FILIERA DEL LIBRO" il 23 aprile a partire dal 2012, patrocinato dall'Unesco, con la collaborazione dell'Università di Bari, dell'APE-Associazione Editori Pugliesi e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Puglia
      5. sviluppo e valorizzazione delle sinergie fra biblioteche, archivi e musei; in questo ambi-to, si intende promuovere un'ampia alleanza di istituzioni attorno alla proposta di dare vita ad un "MUSEO-BIBLIOTECA REGIONALE DELL'ACQUA" nel palazzo storico barese attualmente (sotto)utilizzato dell'AQP come sede amministrativa, inteso quale struttura-simbolo dell'identità pugliese, impegnando a questo scopo adeguate risorse finanziarie anche dell'U.E.
      6. elaborazione di analisi ricognitive mirate ad indagare la consistenza quali-quantitativa della rete bibliotecaria pugliese e le relazioni attuali e potenziali di questa con le istitu-zioni museali, archivistiche e della formazione-ricerca, al fine di dare vita ad un "DOSSIER PUGLIESE PERMANENTE SULLE ISTITUZIONI PROTAGONISTE DELLA ELABORAZIONE E TRASMISSIONE DEL SAPERE"
      7. attivazione nel WWW di un "APPLICATIVO WEB DI SERVIZIO ALLE BIBLIOTECHE PUGLIESI", in cui informare in tempo reale su tutte le attività e iniziative che le stesse promuo-vono
      8. pubblicazione "on line" e in formato cartaceo di un "BOLLETTINO PERIODICO SULL'ATTIVITA' DELL'AIB PUGLIA", affidato ad un comitato di redazione composto dai "past presidenti" dell'AIB Puglia.
    4. L'AIB Puglia intende anche sviluppare con molto impegno ogni iniziativa che attenga ai profili professionali e contrattuali del bibliotecario, sostenendo tutte le azioni che consentano di tutelare e valorizzare questa figura centrale e moderna del mondo del lavoro, a co-minciare dalla costruzione in Puglia di una Sezione Regionale del COLAP-Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali e dalla repertoriazione dei principali affidamenti e/o contratti che riguardino gli operatori della bibliodocumentazione (in coordinamento con l'Osservatorio dell'AIB Nazionale sul Lavoro e la Professione).
    5. L'AIB Puglia intende inoltre favorire il potenziamento o anche - se necessario e utile - lo sviluppo nella regione pugliese dei "POLI SBN", sensibilizzando quanti hanno ruoli decisionali affinchè vi partecipino anche le biblioteche universitarie (sull'esempio positivo dell'Università degli Studi di Foggia) e le biblioteche scolastiche.
    6. L'AIB Puglia infine intende seguire ed anzi fiancheggiare la Regione Puglia nell'iter di elaborazione, approvazione e applicazione della nuova legge regionale in materia di riforma dei beni culturali, finalmente in corso di avvio da parte dell'Assessorato competente, al fine di favorire una giusta e adeguata considerazione delle funzioni di biblio-documentazione (con impegnativa valorizzazione delle performance di eccellenza, quando esistenti) nell'ambito dei più generali obiettivi della normativa regionale in elaborazione ed, anzi, un riequilibrio di attenzione anche sul piano budgettario, dato che oggi il finanziamento regionale per biblioteche, archivi e musei sembra meno incisivo rispetto ad altre destinazioni nel campo delle attività culturali.
  3. Gruppi di lavoro
    Successivamente l'assemblea ha ratificato alla unanimità di voti dei presenti la seguente composizione dei 4 gruppi di lavoro, illustrata da Milena Tancredi:

    GRUPPO DI LAVORO BIBLIOTECHE SCOLASTICHE
    Coordinatrice Ciccolella Marianna - Bibliotecaria, Biblioteca Comunale di Terlizzi (BA)
    Cantatore Anna - Dirigente Scolastico, Circolo Didattico "Giovanni Modugno" di Bitritto (BA)
    Capozza Marianna - Collaboratrice, Biblioteca scolastica Liceo "Quinto Ennio" di Taranto
    Bellafronte Francesca - Referente, Biblioteca Scolastica "BIBLIOARCOBALENA" della
    Direzione Didattica Statale di Margherita di Savoia (BAT)
    d'Itollo Antonio - Dirigente Scolastico, Liceo Classico "Q. Orazio Flacco" di Bari
    Glori Maria Donata - Docente, Scuola Primaria "S. Giovanni Bosco" di Foggia
    Ianne Giuseppa - Coordinatrice responsabile delle attività della Biblioteca Comunale "F. Ratta" di Leverano (LE)

    GRUPPO DI LAVORO BIBLIOTECHE UNIVERSITA' E RICERCA
    Coordinatrice di Palo Lucia - Bibliotecaria, Dipartimento Scienze dell'Antichità, Università degli studi "Aldo Moro" di Bari
    Barca Graziano - Bibliotecario, Biblioteca Interfacoltà di Economia e Giurisprudenza, Università degli studi di Foggia
    De Toma Stefania - Bibliotecaria, Dipartimento Scienze filosofiche, Università degli studi "Aldo Moro" di Bari
    Garganese Annarita - Bibliotecaria, Conservatorio di Musica C. Monteverdi di Bolzano
    Mongelli M. Lucia - Bibliotecaria, ARPA Puglia
    Toni Antonella - Bibliotecaria, Dipartimento di Matematica, Università degli studi di Lecce

    GRUPPO DI LAVORO BIBLIOTECHE PER RAGAZZI
    Coordinatrice Tancredi Milena - Responsabile Biblioteca dei ragazzi - Biblioteca Provinciale "La Magna Capitana" di Foggia
    De Lorenzo Antonia - Bibliotecaria, Biblioteca Provinciale di Brindisi
    Giandomenico Agnese - Istruttore amministrativo, Biblioteca Comunale di Statte (TA)
    Gravina Anna - Bibliotecaria, Biblioteca Comunale di Trani (BAT)
    Melluso Rosa - Istruttore amministrativo, Biblioteca Comunale di Ginosa (TA)
    Rosato Giovanna - Bibliotecaria, Biblioteca Comunale di Cavallino (LE)
    Saracino Antonella - Consulente allestimenti spazi sezione ragazzi delle Biblioteche Comunali di Fasano (BR) e Rutigliano (BA)

    GRUPPO DI LAVORO PPROFESSIONE E LAVORO
    Coordinatrice Rubino Margherita - Bibliotecaria, Biblioteca Comunale "Gilberto De Nitto", Latiano (BR)
    Di Pinto Daniela - Direttrice e coordinatrice Biblioteca e Archivio Diocesani dell'Arcidiocesi di Tra-ni, Barletta e Bisceglie (BAT)
    Galiano Evi - Bibliotecaria, Biblioteca Provinciale di Brindisi
    Gianfrate Loredana - Responsabile attività e progetti, Società cooperativa IMAGO di Lecce
    Giannese Maria Rosaria - Bibliotecaria, Biblioteca Comunale di Statte (TA)
    Guerra Rosangela - Bibliotecaria, Università degli studi di Foggia
    Napolitano Loredana - Bibliotecaria, Biblioteca Comunale di Trani.

  4. Bilancio di previsione del 2012
    Successivamente l'assemblea ha approvato ad unanimità di voti dei presenti il bilancio di previsione della Sezione per il 2012, illustrato da M.L. Mongelli. (vedi documenti alla pagina "sezione").
  5. Programma di formazione e aggiornamento professionale
    Successivamente l'assemblea ha preso atto del programma di formazione e aggiornamento pro-fessionale, illustrato in questa sua prima tranche da Lucia di Palo. Il programma presenta le seguenti attività:
    Reference frontale e reference digitale
    1 - 2 dicembre 2011
    Francesco Mercurio, Direttore della Biblioteca provinciale "La Magna Capitana" - Foggia; Gabriella Berardi, responsabile Reference della Biblioteca provinciale "La Magna Capitana" - Foggia
    Diritto d'autore in biblioteca
    17 febbraio 2012
    Antonella De Robbio, Responsabile della Biblioteca del Seminario Matematico dell'Università degli Studi di Padova.
    Prospettive nella descrizione del libro antico
    28 - 30 marzo 2012
    Luciano Carcereri, Bibliotecario - Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti Volpi - Bari Rosa Martucci, Bibliotecaria - Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti Volpi - Bari Presto e bene: organizzare i servizi al pubblico in biblioteca ai tempi della crisi
    17 - 18 maggio 2012
    Manuela D'Urso, Responsabile dei Servizi al pubblico - Biblioteca dell'Università Commerciale L. Bocconi.
  6. "Vetrina delle biblioteche pugliesi"
    Loredana Gianfrate ha illustrato all'assemblea l'applicativo in questione finalizzato ad informare in tempo reale su tutte le attività e iniziative che le biblioteche pugliesi promuovono.

Il past-presidente Franco Mercurio, direttore della biblioteca provinciale "La Magna Capitana" di Foggia, che ha aggiornato i soci sui provvedimenti regionali di finanziamento dei poli SBN.
Il socio Giuseppe Basile, direttore della biblioteca comunale di Noci, che ha lamentato la situazione in cui si trovano le piccole biblioteche pubbliche in Puglia.
Il socio Domenico Lopez, direttore della biblioteca interfacoltà "Corsano" dell'Università degli studi di Bari, che ha segnalato la difficile situazione delle biblioteche e dei bibliotecari in Università.
La socia Maria A. Abenante, che ha informato sullo stato del "restyling" del sito AIB WEB a livello nazionale e sull'attenzione del CEN per l'attività che sta svolgendo il CER Puglia.

L'assemblea si è conclusa alle ore 19.00.


Copyright AIB 2011-10-18, ultimo aggiornamento 2011-10-18 a cura di Ilaria Gasperini, Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/pug/va110923.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Puglia | Attività | Notizie