AIB AIB. Sezione Sicilia. La Sezione. Assemblee dei soci

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione


Assemblea generale dei soci (26 marzo 2003)

Giorno 26 marzo 2003, presso i locali del pensionato universitario S. Saverio, gentilmente messi a disposizione dall'Opera Universitaria di Palermo, si è svolta l'assemblea dei soci della Sezione Sicilia.

In apertura dei lavori, il Presidente ha letto la relazione sull'attività svolta dalla Sezione nel 2002, i cui obiettivi sono stati tutti pienamente raggiunti; continuo ed ormai consolidato il rapporto con le istituzioni regionali, in particolare con i Servizi Beni librari e archivistici delle Soprintendenze che sempre più frequentemente richiedono la nostra collaborazione per l'organizzazione di corsi di formazione rivolti ai bibliotecari delle province di competenza. Per ciò che riguarda il gruppo di lavoro per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche, costituito su impulso del CSA, come relazionato dal referente Alessandro Crisafulli, è stata stipulata una convenzione fra le parti nella quale vengono attribuiti i compiti fissati dal protocollo d'intesa firmato già nel 2000.

Alida Emma ha poi illustrato nei dettagli il bilancio consuntivo relativo all'anno 2002, lo stesso è stato approvato dall'assemblea; il bilancio preventivo 2003, dopo un'analisi più dettagliata richiesta da alcuni soci è stato anch'esso approvato.

Si è discussa l'attività in programma per il 2003, che resta comunque limitata al primo semestre a causa della prossima scadenza del mandato. A febbraio si è svolto il corso di "Inglese per bibliotecari", Antonella De Robbio sarà a Messina il prossimo aprile con un seminario sul diritto d'autore, subito dopo a Ragusa con un corso sugli OPAC. Tra maggio e giugno la Sezione intende promuovere un'iniziativa che ricordi la figura e l'opera di Franco La Rocca in occasione del decennale della sua scomparsa.

Alida Emma ha presentato le candidature nazionali, dando anche lettura di un documento programmatico proposto da Massimo Rolle, si è passati quindi alle votazioni dei candidati che la Sezione proporrà alla prossima Assemblea nazionale dei soci. L'assemblea ha designato, quali candidati per il CEN, Gabriele Mazzitelli, Graziano Ruffini e M. Cristina Di Martino; Concetta Mineo, membro dell'attuale CER Sicilia, è stata designata per il Collegio dei probiviri; Violante Notarnicola per il Collegio sindacale; per il CER si sono candidati: Provvidenza M. Mogavero (Biblioteca comunale di Palma Montechiaro), Salvatore Gennuso (Biblioteca comunale di Siracusa), Antonella Saja (Biblioteca "Oasi" di Barcellona Pozzo di Gotto), Nicoletta Ronsisvalle (Università di Catania), Enzo Bontempo (Biblioteca comunale di Gravina di Catania), Benedetta Alosi (Università di Messina), Giancarlo Salzano (Biblioteca Centrale della Regione Siciliana), Domenico Ciccarello, M. Gabriella Teresi e Alida Emma già nell'attuale CER. Si è quindi nominata l'apposita Commissione elettorale regionale: Marina Barbato, Giuseppe Chiaramonte, Giuseppina Cuffaro, Antonino Romano, M. Concetta Valenti.

Nel corso dell'assemblea, sono intervenuti Salzano, che ha lamentato una poco incisiva presenza e attenzione della Sezione alle biblioteche, manifestando la volontà di dare un ruolo politico all'azione dell'Associazione soprattutto in rapporto alle istituzioni, in particolare la Regione siciliana. Ippolito ha proposto di consolidare il ruolo della formazione, come azione primaria dell'Associazione in mancanza di alternative concrete soprattutto in ambito universitario, a questo proposito Valenti interviene per sostenere che l'AIB è riuscita ad essere concorrenziale soprattutto con l'amministrazione regionale, di fatto totalmente assente sul piano della formazione, sollecitando la professionalità e dando consapevolezza a chi opera nel settore. L'assemblea si è conclusa alle ore 13.30.


Copyright AIB 2003-04-26, ultimo aggiornamento 2003-04-26 a cura di Domenico Ciccarello
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/sic/as030326.htm

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione