AIB AIB. Sezione Sicilia. La Sezione. Assemblee dei soci

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione


Assemblea generale dei soci (Palermo, 10 dicembre 2004)

Giorno 10 dicembre 2004, presso i locali dell'Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe" di Palermo, si è svolta l'assemblea dei soci della sezione Sicilia, giusta convocazione prot. 217 del 15.11.04 a firma del Presidente del Collegio Sindacale Responsabile ad interim dell'AIB, Dr. Luca Bellingeri. La riunione si apre alle ore 10.00, presiede Alida Emma.

Il presidente uscente espone la situazione venutasi a creare in ambito nazionale, che ha portato all'azzeramento di tutti gli organi precedentemente eletti; ai sensi dell'art. 26 dello statuto dell'Associazione il Presidente del Collegio sindacale assume automaticamente la guida dell'Associazione fino al rinnovo delle cariche sociali con nuove elezioni. Le vicende che hanno portato alla situazione attuale sono state ampiamente discusse su AIB-CUR e durante l'assemblea generale dei soci, svoltasi a Roma, durante l'ultima edizione di Bibliocom, il 28 ottobre scorso.

Il Presidente ad interim ha comunque delegato i presidenti uscenti a presenziare le assemblee regionali in sua vece, non potendo lui stesso essere presente su tutto il territorio nazionale; gli stessi sono stati anche invitati a continuare a collaborare per la gestione dell'ordinaria amministrazione delle sezioni; la Sezione Sicilia ha comunque potuto portare avanti alcune attività la cui programmazione era stata deliberata durante le precedenti assemblee di soci e ratificate dal CER uscente. Tra queste un seminario di aggiornamento su "Indicizzazione per soggetto" che si svolgerà a Messina entro gennaio prossimo, così come potrà svolgersi la ormai consueta giornata delle biblioteche siciliane a Ragusa il prossimo maggio. Per ciò che riguarda la data di svolgimento delle elezioni, bisognerà attendere la prossima assemblea generale dei soci, che si svolgerà a Roma il prossimo 18 dicembre.

Sono considerati elettori attivi e passivi soltanto i soci persona in regola con l'iscrizione al 15 novembre 2004, in atto in Sicilia risultano iscritti 172 soci persona. Ciccarello rileva che la decadenza degli organi AIB a ridosso del Congresso di ottobre, a parte la gravità che ha in sé, ha anche determinato rispetto alle elezioni una situazione bizzarra, impedendo ai nuovi soci che si iscriveranno nel 2005 di votare, ma permettendo nello stesso tempo a quanti, iscritti nel 2004, non intendessero rinnovare l'iscrizione, di poter comunque esercitare la facoltà di votare.
Emma sintetizza i programmi presentati e delinea un breve profilo dei 12 candidati alle cariche nazionali; viene inoltre ufficializzata la candidatura di Vincenzo Fugaldi. Lo stesso prende la parola per dare lettura di un documento programmatico.

L'assemblea passa quindi ad esprimere, attraverso il voto, le proprie candidature in ambito nazionale e vengono così designate le candidature di: Guerrini, Leombroni, Fugaldi per il CEN; Bellingeri e Brunodet per il collegio sindacale; Celegon e Mineo per il collegio dei probiviri. Quanto al Comitato esecutivo regionale, sono state avanzate le candidature di: Alosi, Ciccarello, Emma, Inserra, Ronsisvalle, Saja. Per la commissione elettorale sono stati individuati tra i soci presenti: Romano, Salzano, Valenti, membri effettivi; Carrara e Crisafulli, membri supplenti.
L'assemblea si conclude alle ore 13,30.

Il socio verbalizzante
M. Gabriella Teresi


Copyright AIB 2005-01-31, ultimo aggiornamento 2005-01-31 a cura di Domenico Ciccarello
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/sic/as041210.htm


AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione