AIBAIB. Sezione Sicilia. La Sezione. CER. Riunioni

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione


Riunione del CER (Palermo, 4 maggio 2011)

Il giorno 4 maggio 2011, alle ore 15.00, si è riunito il nuovo CER dell'AIB, presso la Biblioteca dei Domenicani di Palermo, per discutere il seguente o.d.g.:

  1. Elezione presidente e vicepresidente.
  2. Nomina segretario tesoriere.
  3. Varie ed eventuali.

Sono presenti: Provvidenza Maria Mogavero (d'ora in poi Enza Mogavero), Rosa Silvana Calì, Renato Meli, Vito Ippolito, Vincenzo Fugaldi, Maurizio Randazzo. Assente giustificato Domenico Ciccarello. Accertata la presenza di 6 componenti su 7, si dichiara valida la seduta e si dà inizio ai lavori. Presiede la seduta il componente del CER che ha avuto il maggior numero di preferenze cioè Enza Mogavero. Maurizio Randazzo svolge le funzioni di segretario verbalizzante.

Sono pervenute due candidature alla presidenza: Renato Meli, Enza Mogavero.

Prima di dare seguito alle operazioni di voto, Renato Meli, prendendo atto della candidatura di Enza Mogavero, ritira la propria candidatura, ringraziando Rosa Silvana Calì per averlo proposto alla presidenza; quest'ultima si dichiara dispiaciuta, ma prende atto della decisione.

Enza Mogavero prende la parola, esprimendo soddisfazione per le attribuzioni di stima che da più parti le sono arrivate, che la sollecitavano alla candidatura, ma fornendo la propria disponibilità alla presidenza, sottolinea che alla luce della grande mole di lavoro che ci attende, l'impegno sarebbe particolarmente gravoso per cui potrebbe accettarlo soltanto avendo la certezza della collaborazione di tutti, per rendere il migliore servizio possibile all'AIB e alle biblioteche siciliane.

Vito Ippolito prende la parola esponendo alcune considerazioni che qui si sintetizzano:
"Per l'AIB Sicilia questa sarà una fase di carattere costituente (vedi le delegazioni provinciali, la legge regionale, i rapporti con le Province regionali, etc.) cioè di proposta e di impegno per la creazione di "strutture" per favorire lo sviluppo e la crescita delle biblioteche in Sicilia. Come in tutte le fasi costituenti occorre ricercare la massima unità e il massimo consenso; ma tutto ciò si consegue non solo con dichiarazioni di buona volontà e con impegno intellettuale e morale; occorre identificare strumenti solidi che realizzino l'unità. Tra tali strumenti vedo importantissima la figura del vicepresidente: esso non dovrà essere il solito braccio destro o il vicario in assenza o impedimento del presidente. Esso potrà essere il realizzatore operativo e responsabile di particolari e fondamentali parti del programma approvato dal direttivo CER. In tale ottica faccio un esempio concreto: vedo bene un vice presidente a cui affidare in toto la responsabilità e la realizzazione della Giornata delle biblioteche siciliane".

Maurizio Randazzo prende la parola e, accogliendo favorevolmente la proposta di Vito Ippolito dell'affidare un ruolo forte al vicepresidente, propone di pensare ad un possibile avvicendamento nella carica di vicepresidente, affinché le diverse specializzazioni dei componenti del CER possano essere utili e funzionali all'organizzazione delle diverse "Giornate delle biblioteche siciliane" che attendono di essere organizzate. La "vicepresidenza partecipata" sarebbe anche un segnale forte di unità che il CER darebbe agli associati.

Vincenzo Fugaldi dichiara di non essere molto convinto della proposta di avvicendare in maniera programmata il vicepresidente e dichiara di candidarsi alla vicepresidenza.

Renato Meli accoglie positivamente la proposta formulata da Vito Ippolito e integrata da Maurizio Randazzo della "vicepresidenza partecipata" e dichiara di candidarsi alla vicepresidenza, sottolineando di essere disponibile al passaggio di testimone a metà del triennio.

Il CER prende atto della mail con cui Domenico Ciccarello, comunicando che gravissimi motivi personali pregiudicano la possibilità di presenziare alla riunione e quindi partecipare al voto, ha espresso il proprio gradimento e la propria soddisfazione per la candidatura di Enza Mogavero alla Presidenza, e per un'eventuale candidatura di Vincenzo Fugaldi alla vicepresidenza, con ciò ribadendo di non volere ricoprire personalmente nessuna delle due cariche.

Si procede all'espressione del voto per la carica di presidente per la quale rimane la sola candidatura di Enza Mogavero.
Si stabilisce che l'ordine di chiamata al voto sia per numero di preferenze ricevute.

Alla luce dei voti espressi Enza Mogavero risulta eletta all'unanimità Presidente della Sezione.

Si procede all'espressione del voto per la carica di vicepresidente per la quale risultano esserci due candidature: Vincenzo Fugaldi e Renato Meli. Risulta eletto Renato Meli con 4 voti, Vincenzo Fugaldi 1 voto, 1 astenuto. Renato Meli è eletto Vicepresidente della Sezione.

Il presidente Enza Mogavero propone la nomina a segretario tesoriere di Enzo Rinaldi, socio esterno al CER, che ha manifestato la sua disponibilità a ricoprire l'incarico. La proposta è accolta all'unanimità.

Vito Ippolito propone che ciascun componente del direttivo invii al più presto al Presidente uno schema che contenga gli obiettivi che si ritiene debbano essere raggiunti dalla Sezione nel triennio 2011-2013; sulla base di ciò si procederà all'elaborazione delle "Linee programmatiche 2011-2013" (in analogia alla struttura delle "Linee programmatiche 2008-2011" elaborate dal CEN nazionale e consultabili su https://www.aib.it/aib/cen/prog08.htm3) nonché del Programma anno 2011 della Sezione, da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea Regionale.

La proposta viene approvata.

Esauriti gli argomenti di discussione, il Presidente scioglie la seduta alle ore 18.00.

Letto, approvato e sottoscritto

Provvidenza Maria Mogavero, Renato Meli, Rosa Silvana Calì, Vito Ippolito, Vincenzo Fugaldi, Maurizio Randazzo.


Copyright AIB 2011-06-10, ultimo aggiornamento 2011-06-14 a cura di Rosa Angela Anzalone e Vincenzo Rinaldi
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/sic/ri110504.htm


AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione