AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Viaggio d'istruzione a Genova

29-30 settembre 2006

Programma

Partenza: venerdì 29 settembre 2006
Tempo di viaggio previsto 4:22
- 7:00: Bolzano (stazione ferroviaria)
- 7:20: Ora (casello autostrada)
- 7:45: Trento (casello autostrada uscita Trento centro)
- 8:05: Rovereto (casello autostrada Rovereto sud)
- 12:30: Arrivo previsto a Genova

Ore 12:45
Visita alla Biblioteca Lercari, Villa Imperiale, Via San Fruttuoso, 74 Genova.
Villa Imperiale venne costruita da Lorenzo Cristoforo Cattaneo a Terralba verso la fine del XV secolo e già nel 1502 ospitò, per un memorabile ricevimento, il re di Francia Luigi XII. Nel corso del '600 il palazzo passò alla famiglia Salvago e quindi, per matrimonio, alla famiglia Imperiale fino a quando, attorno agli anni Venti del secolo scorso, fu acquistato dal Comune di Genova. Importante l'apparato decorativo, riemerso in parte nel corso dei complessi e accurati lavori di restauro diretti dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici. Gli affreschi del salone centrale, opera di Luca Cambiaso, possono essere ammirati nello splendore originario, insieme agli apparati decorativi presenti in altri locali, alcuni dei quali emersi "a sorpresa" nel corso dei lavori, come la Crocifissione nella splendida cappelletta del piano nobile. La Villa rinnovata ospita la Biblioteca Lercari che fa parte del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova. I servizi bibliotecari tradizionali si saldano alle nuove esigenze di informazione, divertimento, formazione e autoformazione, dando vita a una multibiblioteca dotata delle più nuove tecnologie dell'informazione e a un centro culturale che si pone come punto di eccellenza per i cittadini di tutta Genova. Il dott. Francesco Langella, direttore della Biblioteca internazionale per ragazzi De Amicis e presidente della sezione ligure dell'Associazione italiana biblioteca ha dato la sua disponibilità a incontrarci e ad illustraci questa e la sua biblioteca.
Tempo di visita previsto: 1 ora e mezza

Pranzo al sacco

Ore 15
Visita della Biblioteca internazionale per ragazzi De Amicis, Magazzini del Cotone, secondo piano, Area Porto antico. Inaugurata il 18 maggio del 1971, la Biblioteca De Amicis opera nel settore della letteratura per ragazzi promuovendo la diffusione della cultura nel mondo giovanile. La Biblioteca - la prima in Italia specializzata nel settore giovanile - fa parte del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova ed è sede del Centro Studi di letteratura giovanile che pubblica la rivista LG Argomenti.
Tempo di visita previsto: 2 ore

Ore 17.30
Visita facoltativa al Museo Luzzatti, ingresso a pagamento: euro 4

Rientro in albergo e cena prevista alle ore 20

Sabato 30 settembre 2006
ore 9:30

Visita della Biblioteca Berio, via del Seminario 16
La Biblioteca Berio è la biblioteca centrale del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova. Dall'aprile del 1998 è trasferita in un palazzo seicentesco, interamente ristrutturato, ubicato al Centro della cittá, in via del Seminario, affacciato su Galleria Colombo e Piazza Dante. Grazie alle tecnologie informatiche e all'ampiezza degli spazi la nuova Berio é oggi una biblioteca tecnologica e un Centro di Cultura dove é possibile organizzare attivitá didattiche e promozionali, presentazioni di novitá editoriali, esposizioni a tema, seminari e conferenze. La dottoressa Laura Malfatto, responsabile della Sezione di Conservazione della biblioteca Biblioteca Civica ci darà il benvenuto e ci parlerà della biblioteca. La dottoressa Fernanda Caneva, responsabile dell'ufficio del catalogo informatizzato, ha dato la sua disponibilità a illustrarci le funzionalità del programma Aleph 500 e le sue applicazioni nel sistema bibliotecario genovese.
Tempo di visita previsto: 3 ore

Pranzo e primo pomeriggio liberi.

Ore 16.00
Inizio viaggio di ritorno

Il viaggio viene effettuato con pullman della ditta Autonoleggi Pio Todeschi di Villa Lagarina. Sono disponibili 54 posti. Il costo del viaggio sarà compreso fra un minimo di 70 a un massimo di 85 euro, comprensivo di iscrizione, trasporto, una cena e un pernottamento con colazione.

Le persone interessate dovranno dare adesione scrivendo entro il 13 luglio all'indirizzo taa@taa.aib.it e confermare l'iscrizione versando entro la fine di luglio una caparra di euro 50,00 sul c/c bancario n. 652112/11 intestato a Associazione italiana Biblioteche- Sezione Trentino Alto-Adige, presso la Banca di Roma, Agenzia di Trento, via Gazzoletti, abi 03002, cab 01800, specificando la causale.

Per informazioni rivolgersi a Paola Brocero (e-mail: paolabrocero@hotmail.com)


Scheda di iscrizione al viaggio d'istruzione a Genova del 29-30 settembre 2006 da inviare, preferibilmente per e-mail, alla Biblioteca Culture del mondo (0471.972240): taa@taa.aib.it
Cognome e nome: ________________________________________________
Indirizzo: _______________________________________________________
Telefono: ________________________; E-mail: ________________________

Copyright AIB 2006-06-30, ultimo aggiornamento 2006-09-25 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a060929.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività