AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario d'aggiornamento per bibliotecari/e

Dewey da 21 a 22

Lunedì 2 ottobre 2006, ore 8.30-13.00 / 14.00-16.30, presso Centro Il Cristallo, Bolzano.

Docente: Maria Chiara Giunti (Biblioteca nazione centrale di Firenze, Bibliografia nazionale italiana sezione Soggettazione e classificazione).

Il Seminario si propone di presentare le principali differenze della Classificazione Decimale Dewey, giunta alla 22a edizione americana, tenendo presenti le problematiche ancora aperte della traduzione, delle equivalenze e diversità concettuali, dell'impatto che l'adozione di una nuova edizione può avere nelle biblioteche dove la notazione serve anche alla collocazione fisica del materiale, ecc. L'analisi parte da un confronto con la 21a ed. italiana e si propone di mettere in evidenza i cambiamenti di maggior rilievo previsti con la nuova edizione. Ci si soffermerà anche sugli aspetti applicativi legati alla collocazione e ai cataloghi classificati on line.

Programma

Il corso è organizzato dalla Delegazione provinciale di Bolzano dell'AIB, con il sostegno dell'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano. Ai partecipanti viene rilasciato un attestato di frequenza e chiesto, qualora non sia stato versato precedentemente alcuna quota forfettaria di iscrizione alle iniziative di formazione, un contributo di 10,00 euro per i soci persona e soci ente dell'AIB, ai non soci viene chiesto un contributo di 20,00 euro (si rilascia fattura). Il contributo può essere versato durante il corso oppure sul c/c bancario n. 652112/11, abi 03002, cab 01800, intestato a Associazione italiana Biblioteche Sezione Trentino-Alto Adige, Banca di Roma, Agenzia di Trento, specificando la causale.

Per informazioni sull'iscrizione all'AIB si può consultare la pagina della Sezione Trentino-Alto Adige: www.aib.it/aib/sezioni/taa/iscriz.htm.

Per informazioni contattare Mauro di Vieste, presso Biblioteca Culture del Mondo, tel. 0471/972240, e-mail: mail@bibmondo.it.


Scheda di iscrizione al seminario di aggiornamento "Dewey da 21 a 22", da inviare per e-mail alla Biblioteca Culture del mondo: mail@bibmondo.it.

Cognome e nome: ________________________________________________
Biblioteca: ______________________________________________________
Telefono: ________________________

Copyright AIB 2006-09-06, ultimo aggiornamento 2006-09-25 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a061002.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività