AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Convegno internazionale

Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive

15-16 novembre 2007, Palazzo dei Panni, via Segantini 9 - Casinò Municipale, via delle Magnolie 1, Arco (Trento).

Il convegno internazionale "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive" è rivolto principalmente a tutti coloro che operano nell'ambito dell'informazione e dei servizi documentari, con particolare riferimento anche ai bibliotecari di pubblica lettura.

L'iniziativa, promossa dalla Sezione Trentino-Alto Adige dell'Associazione Italiana Biblioteche, in collaborazione con l'Università degli Studi di Trento e l'Associazione culturale Il Sommolago di Arco, si propone di partire dai principi che hanno ispirato la nascita della Biblioteca Digitale e dagli standard comunemente in uso, per focalizzare l'attenzione sui progetti in corso che riguardano in particolare la digitalizzazione delle pubblicazioni periodiche, analizzandone presupposti teorici, caratteristiche, metodologie, problematiche e prospettive future.

Nelle due giornate di studio si confronteranno esperienze italiane e straniere; uno spazio del convegno sarà riservato - in particolare nella sessione workshop e/o poster session - a quei soggetti, individui e/o istituzioni, che abbiano tentato un'analisi del comportamento e della soddisfazione dell'utente nell'uso di una collezione digitale accessibile via Internet o da postazioni in sede o eventuali altri aspetti relativi all'interfaccia utente.

Relazioni e dibattiti si svolgeranno in lingua italiana e inglese, senza ausilio di traduzione in sala. Gli interventi saranno raccolti e resi disponibili sulla pagina web della Sezione Trentino-Alto Adige dell'AIB www.aib.it/aib/sezioni/taa/taa.htm3. Il sito ufficiale del convegno è www.unitn.it/events/codipe/index.htm.

Comitato promotore
Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Trentino-Alto Adige: Paola Brocero, Elena Corradini, Orietta Gabrielli, Antje Messerschmidt Monica Paoli, Francesca Rocchetti, Rodolfo Taiani, Michele Zamboni.

PROGRAMMA

Giovedì 15 novembre (Palazzo dei Panni, via Segantini 9 - Arco)

PRIMA SESSIONE / FIRST SESSION
9.00 Registrazione partecipanti / Participants registration
9.30 Saluti e apertura lavori / Official addresses and opening of sessions

Moderatore / Chair: Luca Martinelli

10.00 KLAUS KEMPF: Sviluppo delle raccolte digitali. L'approccio della Bayerische Staatsbibliothek
10.30 FREDERIQUE JOANNIC-SETA: Digital periodicals from Gallica to Gallica 2: the BnF project

Coffee break

11.30 LUCA MARTINELLI: "i2010 Biblioteche Digitali": un'iniziativa della Commissione per il patrimonio culturale e l'informazione scientifica in Europa

Pranzo / Lunch time

SECONDA SESSIONE / SECOND SESSION
Moderatore / Chair: Paolo Bellini

14.30 VALDO PASQUI: La conservazione del digitale: strategie, tecniche, standard ed esperienze per la costruzione di trusted repository di pubblicazioni periodiche
15.00 CRISTINA MAGLIANO: Le collezioni di periodici della Biblioteca Digitale Italiana: le buone pratiche di gestione e lo sviluppo di standard nazionali
15.30 CECILIA FURLANI: Il censimento delle collezioni digitalizzate degli Atenei italiani nell'ambito del progetto Michael

Coffee break

16.15 KATIA PICCOLI: Il censimento delle collezioni digitalizzate dall'Ateneo di Trento
16.30 FRANCESCA ROCCHETTI: Il progetto CIRCE tra ricerca scientifica e divulgazione: la biblioteca digitale delle riviste letterarie del Novecento
17.00 CLAUDIA PARMEGGIANI: L'emeroteca digitale della Biblioteca comunale Augusta

17.30 Dibattito e conclusioni / Discussion and conclusions

Venerdì 16 novembre (Palazzo del Casinò Municipale, via delle Magnolie 1 - Arco)

TERZA SESSIONE / THIRD SESSION
Moderatore / Chair: Daniela Dalla Valle

9.15 AUGUST PLONER: Digitalizzazione dei giornali: l'esperienza pratica
9.45 VALERIA TREVISAN: Periodici di confine digitalizzati
10.15 CHRISTA MÜLLER: ANNO: a mass-digitalization-initiative for historical newspapers by the Austrian National Library

Coffee break

11.00 GIORGIO BOLDINI: Collezioni Digitali di Periodici tra MAG (Metadati Amministrativi e Gestionali) e Metadati Descrittivi
11.30 ELENA CORRADINI: Introduzione al workshop pomeridiano

Pranzo / Lunch time

15.00 WORKSHOP: Sono previsti 3 workshop sui seguenti temi / Three workshops on following topics are scheduled: Digital Collection of Latvian Periodicals (Dace Bukovska), Dalla carta alle immagini. L'edizione piemontese de "l'Unità" in digitale (Matteo D'Ambrosio), Come contare gli utenti? Le base tecnologiche per rilevare gli utenti di un sito (Zeno Tajoli).

Per ogni workshop sono ammessi al massimo 40 iscritti; le iscrizioni saranno accettate al momento della registrazione.
For each workshop, maximum 40 participants are admitted, please subscribe at the registration desk.

16.30 IAN JOHNSON: "I do not ask to see the distant scene; one step enough for me."

17.00 Dibattito e conclusioni / Discussion and conclusions


CALL FOR WORKSHOP AND POSTERS

La letteratura professionale internazionale porta periodicamente all'attenzione dei bibliotecari progetti di realizzazione di collezioni e biblioteche digitali, che illustrano frequentemente la storia dell'implementazione del progetto, ma raramente si occupano dell'analisi di dati relativi all'utilizzo dei siti e delle collezioni, nonché alla soddisfazione dell'utente finale.

Nell'ambito del convegno COLLEZIONI DIGITALI DI PERIODICI IN ITALIA E IN EUROPA la Sezione Trentino Alto Adige dell'AIB ritiene di riservare uno spazio a quei soggetti, individui e/o istituzioni, che abbiano tentato un'analisi del comportamento e della soddisfazione dell'utente nell'uso di una collezione digitale accessibile via Internet o da postazioni in sede o eventuali altri aspetti relativi all'interfaccia utente, da presentare in forma di poster o di workshop.

Particolarmente gradita sarebbe la forma del workshop per la presentazione di esperienze e progetti realizzati a livello cooperativo o da biblioteche di medie e piccole dimensioni, e da piccole o medie strutture museali. In sintesi, verranno accettate proposte di poster e workshop sui seguenti aspetti:

- valutazione di progetti di digitalizzazione dei periodici
- analisi d'uso di collezioni digitali di periodici

Eventuali proposte alternative potranno essere valutate favorevolmente dal comitato promotore se pertinenti rispetto ai temi generali affrontati nel convegno. Le candidature potranno essere presentate da professionisti dell'informazione, bibliotecari, istituzioni italiane e straniere.

Gli organizzatori invitano a presentare le proposte entro e non oltre il 15 giugno 2007 all'indirizzo e-mail taa@taa.aib.it complete dei seguenti dati:

Per workshop:
- nome dell'autore / degli autori
- sede di lavoro / istituzione di appartenenza
- curriculum dell'autore / degli autori
- titolo del workshop
- abstract / sommario del workshop (max 250 parole)
- durata del workshop
- tipo di presentazione (slides PowerPoint, video, altro)
- attrezzature necessarie per la presentazione
- numero massimo di partecipanti (specificare se necessario)

Il numero massimo di partecipanti previsto è di 50 persone. La durata del workshop va calcolata in moduli di 45 minuti e non potrà superare complessivamente l'ora e mezza.

Per poster:
- nome dell'autore / degli autori
- sede di lavoro / istituzione di appartenenza
- curriculum dell'autore / degli autori
- titolo del poster
- abstract / sommario del contenuto del poster (max 250 parole)

Il formato accettato sarà un singolo foglio A1 (cm. 70 x 100) o equivalente. Verranno accettati un massimo di 20 poster fra quelli di contenuto più rispondente ai propositi generali del convegno. Entro il 15 settembre 2007 verrà data comunicazione dell'eventuale accettazione delle proposte pervenute.


Copyright AIB 2007-04-23, ultimo aggiornamento 2007-10-11 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a071115.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività