[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2000)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


FRESCHI DI WEB

a cura di Silvana de Capua

@ Un sito nato da poco, un po' sopra le righe, ma molto divertente è Librariana.
Rivolto in primis ai bibliotecari in realtà può essere navigato da chiunque, anzi potrebbe essere un valido strumento per sfatare il solito luogo comune dei 'bibliotecari antipatici' e delle 'biblioteche come luoghi tetri e noiosi'. Curato dalla redazione di AIB-WEB e presentato al 46. Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Biblioteche, tenutosi a Torino dall'11 al 13 maggio 2000, Librariana raccoglie molteplici e stravaganti riferimenti alle biblioteche e ai bibliotecari nel mondo del cinema, della televisione e delle arti.
Collegandosi al sito dell'AIB, sotto la voce Il mondo delle biblioteche in rete, si trova il link a Librariana: cultura e umorismo in biblioteca. Diverse sottopagine rimandano a sezioni specifiche ricche di aneddoti e di link a siti analoghi: il bibliotecario nell'arte; il bibliotecario nel cinema e nel teatro; il bibliotecario nei fumetti e nelle vignette... ma non voglio anticiparvi altro per non sottrarvi il gusto della lettura!
Dimenticavo: ognuno di noi può contribuire ad arricchire di notizie il sito Librariana. È sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo: aw-clm@aib.it

@ Anche la Biblioteca di Farmacia dell' Università di Pisa ha un proprio sito. L'home page è ricca di informazioni: partendo dalle notizie relative alla storia della Biblioteca, alla sua ubicazione, agli orari di apertura e di chiusura, si arriva alle notizie relative ai servizi offerti agli utenti e alle diverse tipologie di cataloghi consultabili on-line. Molto importante è sapere che la Biblioteca sta attualmente convertendo i dati catalografici corrispondenti a tutte le monografie possedute, così da renderli interrogabili con il nuovo catalogo Aleph.
Esplorate il sito all'indirizzo: http://www.farm. unipi.it/biblio/index.htm

@ Il 5 luglio 2000, a Firenze, presso la Biblioteca della Cassa di Risparmio, è stato presentato il catalogo unico on-line delle Biblioteche della Cassa di Risparmio e della Fondazione Spadolini-Nuova Antologia.
Il catalogo è consultabile all'indirizzo: http:// www.bibliotechecrfspadolini.carifirenze.it


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


Copyright AIB 2000-09-24, ultimo aggiornamento 2000-09-30 a cura di Vanni Bertini
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0002/b0002p.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero