[AIB] AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 3 (2000)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


STRATEGIE PER LA FOTOGRAFIA: INCONTRO DEGLI ARCHIVI FOTOGRAFICI A PRATO

di Giovanni Pestelli

Il 30 novembre, presso la Biblioteca comunale "A. Lazzerini" di Prato, si è tenuto l'incontro dal titolo "Strategie per la fotografia", promosso dall'Archivio Fotografico Toscano con la finalità di avviare la collaborazione tra istituzioni che a vario titolo si occupano della conservazione e valorizzazione di materiali fotografici.
L'incontro è stato una occasione di confronto ad ampio raggio sulle molteplici problematiche legate al trattamento delle fotografie. Nel corso della giornata si è parlato della situazione delle raccolte fotografiche storiche italiane, sono state fatte riflessioni metodologiche sulla catalogazione dei materiali fotografici, si è inoltre affrontato il tema delle banche dati e degli archivi fotografici in rete, della digitalizzazione di immagini e dei diritti d'autore.
In particolare Paola Callegari (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) ha parlato della "scheda F" approvata dall'ICCD e della catalogazione informatizzata delle fotografie. Pierangelo Cavanna (Università di Lecce) ha fatto alcune riflessioni metodologiche sull'uso della "scheda F" ed ha poi coordinato una sezione dedicata a illustrare alcune esperienze applicative realizzate in Friuli Venezia Giulia (Antonio Guisa), Piemonte (Gabriella Serratrice e Barbara Bergaglio) e Lazio (Anita Margiotta, Archivio Fotografico Comunale di Roma).
Nella sezione dedicata alla digitalizzazione Fabrizio Celentano (Università dell'Insubria) ha trattato il tema della riproduzione onalogica e digitale nel contesto della conservazione e fruizione degli archivi fotografici, soffermandosi anche sulla definizione di qualità delle immagini in termini di contenuto informativo. Gianna Megli (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze) ha ripercorso le varie iniziative di digitalizzazione attuate dalla BNCF. Gloria Cirocchi (Biblioteca della Camera dei Deputati) ha parlato della necessità di sviluppare una comune politica di conservazione dei dati informatici, dei costi di tale politica e della importanza dei metadati.
In un'altra sezione dedicata alle banche dati si è poi affrontato il tema del trattamento automatico dei nomi, dell'authority file e authority control (Tiziana Serena, Scuola Normale Superiore Pisa) e della disciplina giuridica delle banche dati (Carlo Eligio Mezzetti, Università di Bologna). Ulteriori informazioni sull'iniziativa si possono trovare nel sito web dell'Archivio Fotografico Toscano alla pagina
<http://www.comune.po.it/aft/convegni/htm/fotografia.htm.>


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


Copyright AIB 2001-01-15, ultimo aggiornamento 2001-02-03 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0003/b0003m.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero