[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2001)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


IL DIGITALE NELLE BIBLIOTECHE TOSCANE

a cura di Elisabetta Francioni

Qui di seguito sono fornite alcune notizie relative a progetti di digitalizzazione, ultimati o in corso, nelle biblioteche toscane. Questa lista ragionata non ha alcuna pretesa di esaustività, non essendo il frutto di un'indagine a tappeto; i dati sono stati desunti direttamente dalle pagine web ove presenti, o da informazioni richieste a singole biblioteche. Ne scaturisce un quadro eterogeneo, sicuramente interessante e in movimento, ma caratterizzato da iniziative isolate e in genere senza alcun coordinamento fra loro, spesso neppure pubblicizzate e quindi poco conosciute all'interno dello stesso ambiente bibliotecario. Per quanto riguarda la realizzazione dei progetti (volutamente, e per ragioni di spazio, non siamo entrati nel merito di specifiche e di standard di tipo tecnico) è da segnalare che parte delle biblioteche ha affidato l'intero ciclo di lavoro all'esterno, mentre c'è stato chi ha scelto di dotarsi degli strumenti di riproduzione, necessari per la successiva digitalizzazione (è il caso della Comunale di Siena, con uno scanner a planetario in grado di trattare anche documenti di grande formato).
Una prima riflessione di massima sulla lista ragionata che proponiamo riguarda la scelta dei documenti che sono stati digitalizzati, scelta che appare consapevole e in linea con la mission della biblioteca nel caso di iniziative come ArsBni per la Nazionale di Firenze in quanto archivio del libro, o della digitalizzazione dei periodici di interesse locale alla "Forteguerriana" di Pistoia, per limitarci a due soli esempi di istituti diversi fra loro. In altri casi la "scelta" appare meno chiara, quasi dettata da casualità o da fini semplicemente "museali". Ci auguriamo che queste prime informazioni possano stimolare un dibattito, e che le biblioteche che non siamo riusciti a raggiungere (e che avessero invece maturato esperienze in merito) vogliano inviarci una loro scheda, che sarà pubblicata nel prossimo numero di Bibelot.
N.B.: Ove non compaia l'indicazione "in corso", i singoli progetti si intendono conclusi.

Ringraziamo per la collaborazione: Luciano Borghi, Lucilla Conigliello, Laura Desideri, Sandra Di Majo, Simone Magherini, Sabina Magrini, Sandra Pesante, Marcella Previti, M. Stella Rasetti, M. Enrica Vadalà, Maurizio Vivarelli.

Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze

I progetti e le realizzazioni sono descritti alla pagina http://www.bncf.firenze.sbn.it/progetti/index.html; la BNCF possiede già 1.500.000 pagine digitalizzate relative a manoscritti, libri e periodici.

Biblioteca Medicea Laurenziana, Firenze

Biblioteca Marucelliana, Firenze

Biblioteca del Gabinetto Vieusseux, Firenze

Biblioteche dell'Università degli studi, Firenze

Biblioteca Universitaria, Pisa

Biblioteca della Scuola Normale Superiore, Pisa

Biblioteca Comunale degli Intronati, Siena

Biblioteca Comunale Forteguerriana, Pistoia

Biblioteca Labronica "F.D. Guerrazzi", Livorno (Centro Documentazione di storia locale "Villa Maria")

Biblioteca Comunale "Renato Fucini", Empoli


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2001-06-18, ultimo aggiornamento 2001-06-28 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0101/b0101i.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero