[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 3 (2001)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


FRESCHI DI WEB

a cura di Silvana De Capua

@ Alla fine di dicembre è stata aggiornata e arricchita, a cura di Susanna Giaccai, la pagina relativa alle biblioteche sul sito della Regione Toscana (http://www.cultura.regione.toscana.it/index.htm). Le molte informazioni, in parte già presenti anche in passato, sono state rese più visibili con link espliciti; ricordiamo inoltre che dalla pagina è consultabile il Catalogo Virtuale Toscano (MetaOpac z39.50), di cui nel gennaio dell'anno scorso era stata resa disponibile la nuova versione). Qualche critica: le biblioteche interrogabili col MetaOpac non sono tutte partecipanti al progetto di ILL/DD denominato "Libri in rete", e questo è un elemento che non emerge in maniera abbastanza chiara nella ricerca; la presenza di una frame nella pagina "Cultura" (all'interno della quale si trova il link "Biblioteche") condiziona pesantemente la navigazione all'interno di quest'ultima; le scritte, piccole e in colore arancione, non si pongono il problema dell'accessibilità (ipovedenti, daltonici, ecc.).

@ In conformità con la politica della trasparenza auspicata dai paesi europei, dal 1. gennaio 2002 l'accesso gratuito alla "Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee" è stato esteso a tutti i numeri disponibili in formato elettronico, e al testo pieno di tutti i documenti disponibili sul portale EUR-LEX nelle 11 lingue ufficiali (per l'italiano: http://europa.eu.int/eur-lex/it/it)

@ Il Ministero dell'Economia e della Finanza ha reso disponibile la consultazione gratuita on-line della "Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana", relativa ai numeri pubblicati negli ultimi 60 giorni (http://www.gazzettaufficiale.ipzs.it). L'accesso al testo della Gazzetta è possibile sia attraverso l'elenco cronologico, sia con la ricerca ipertestuale. Non ottimale è la grafica del sito: l'uso dei colori troppo scuri (scritte azzurre su sfondo blu) rende poco leggibili le informazioni presenti.

@ Il programma Cultura 2000 della Commissione Europea ha dato vita al progetto "CHILDE" (Children's Historical Literature Disseminated Throughout Europe). All'indirizzo http://www.bookchilde.org sono state rese accessibili le immagini digitalizzate dei primi libri per bambini, conservati nelle maggiori collezioni europee. L'iniziativa ha anche un partner italiano: La Baracca/Testoni Ragazzi (Centro Teatro e Arte per l'infanzia e la gioventù), di Bologna.


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2002-02-18, ultimo aggiornamento 2002-02-18 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0103/b0103m.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero