[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2004)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


NOTIZIE DALLA STAMPA - CURIOSITÀ - NEWS

a cura di Elisabetta Francioni

STUDENTI E LETTURE

È iniziato a marzo e continuerà fino a metà giugno il ciclo di incontri dal titolo Per leggere/Perle leggère, promosso per il secondo anno dalla Biblioteca del Liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Firenze. L'iniziativa è rivolta agli studenti e prevede letture collettive, visite a biblioteche specializzate in letteratura per ragazzi, animazione di storie e poesie per i bambini ricoverati all'Ospedale Meyer di Firenze, in collaborazione col personale sanitario. Info e materiali: http://www.liceodavincifi.it; e-mail: lsdavincifibib@tin.it.

NUOVO WEB DELLA REGIONE TOSCANA

Con la ristrutturazione, non solo grafica, del sito web del Dipartimento Cultura della Regione Toscana è cambiato l'URL della Biblioteca Servizi Bibliografici in via Gustavo Modena a Firenze. Il nuovo URL è:
http://www.cultura.regione.toscana.it/biblioteche/bsb/index.shtml.

DISEGNI E STAMPE A SIENA

Un convegno di studi e una mostra dal titolo Disegni e stampe a Siena: storia, tradizione e collezionismo, si sono svolti in aprile a Siena, presso i nuovi locali della Biblioteca Comunale degli Intronati in via della Sapienza. La mostra sarà visitabile fino al 5 giugno (dal lunedì al venerdì 15-19; sabato 9-13). Info: biblio@comune.siena.it, oppure convegnodisegni@comune.siena.it.

MANIFESTI E VOLANTINI IN DIGITALE

La Biblioteca e Centro di documentazione "Franco Serantini" di Pisa ha catalogato e reso disponibili in formato digitale due fondi di documenti (manifesti e volantini), relativi agli anni Sessanta e Settanta. Il risultato è visibile collegandosi al sito: http://bfs.it/ipermnesia.

I DIECI ANNI DEL CONSORZIO IRIS

Il 6 e 7 maggio, in occasione del primo decennio di vita di IRIS, si è svolto a Firenze presso la Biblioteca degli Uffizi il convegno Dall'arcipelago al continente. Reti di biblioteche e materiali speciali verso un approdo possibile, cui hanno partecipato relatori italiani e stranieri. L'Associazione IRIS, che riunisce sette biblioteche specializzate in storia dell'arte e del Rinascimento, ha voluto confrontare la propria esperienza con quella di altre reti, ipotizzando l'ampliamento dell'offerta di servizi con nuovi archivi on-line e anche una futura confluenza nel Servizio Bibliotecario Nazionale. Dal sito web di IRIS si accede al catalogo di ca. 215.000 record bibliografici, cui si affiancano una banca dati relativa a cataloghi d'aste e la "Bibliografia italiana sull'Umanesimo e il Rinascimento".

PROLUNGAMENTO DI ORARIO NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI DI FIRENZE

Dai primi di maggio la Biblioteca Comunale Centrale di Via S. Egidio prolungherà l'orario serale fino alle 22.15 nei giorni di martedì e venerdì. L'iniziativa, voluta dall'assessore Siliani, segue quella, già iniziata da tempo, della Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa. L'apertura prolungata è resa possibile dalla collaborazione dei volontari di "Conoscere Firenze".

NUOVA "SEZIONE RAGAZZI" A CASTELFIORENTINO

Una nuova "Sezione Ragazzi", più ampia e con uno spazio autonomo, è stata inaugurata il 21 aprile nei locali al piano terra della Biblioteca Vallesiana di Castelfiorentino. L'evento è stato festeggiato con 5 giorni di laboratori, animazione, presentazione di libri e mostre.

SPAZI PER LO STUDIO ALLA FONDAZIONE HORNE

Il recente restauro dei locali della Fondazione Horne (via dei Benci, 6 - Firenze), sede della raccolta museale donata nel 1916 dallo storico dell'arte e collezionista Herbert Horne, ha permesso di adibire dei bellissimi locali allo studio e alla consultazione e di rendere accessibile agli studiosi l'archivio e la biblioteca. (Firenze Informa, n. 5, maggio 2004)

I BENI CULTURALI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Nell'ambito della Giornata di studi I beni culturali della Provincia di Firenze: progetti di valorizzazione svoltasi il 18 marzo, L. Scala, M. Menna, G. Adini e M.L. Manganelli hanno parlato di alcuni progetti di ricerca e catalogazione in corso alla Biblioteca Moreniana, mentre una tavola rotonda (cui hanno partecipato AIB, ANAI, Regione Toscana, SB Università di Firenze, Soprintendenza Archivistica, Biblioteca Marucelliana, SDIAF, REA.net, Rete del Mugello) è stata dedicata al rapporto tra reti documentarie e storia locale.

PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2004-05-23, ultimo aggiornamento 2004-05-23 a cura di Vanni Bertini e Nicola Benvenuti
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0401/b0401n.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero