[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2005)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Indice Indice


NOTIZIE DALLA STAMPA, CURIOSITÀ, NEWS

a cura di Elisabetta Francioni

"Adotta un libro!"

Nell'ambito della IX edizione di "Artigianato e Palazzo. Botteghe artigiane e loro committenze" (Giardino di Palazzo Corsini sul Prato, via della Scala 115 a Firenze, dal 13 al 15 maggio) è stata organizzata quest'anno per la prima volta l'iniziativa "Adotta un libro!". Edizioni rare e manoscritti dalle biblioteche fiorentine", alla quale partecipano la Biblioteca Nazionale Centrale, il Gabinetto Vieusseux, la Biblioteca del Museo di Storia della Scienza, il Seminario Arcivescovile e l'Accademia dei Georgofili. Lo scopo è quello di restaurare un certo numero di edizioni individuate dalle biblioteche partecipanti, con una forma di sottoscrizione da parte di singoli visitatori o di enti. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Firenze

Biblioteca della città

"Apriremo al pubblico nei primi mesi del 2006. Una grande biblioteca che sarà aperta alle attività giorno e notte, ... un luogo della memoria e insieme della contemporaneità e del futuro". È questa la promessa dell'Assessore alla Cultura di Firenze, Simone Siliani, relativamente al grande progetto di ristrutturazione dell'ex Convento delle Oblate. I primi lotti dei lavori (ca. 4 milioni di euro) per gli impianti e i collegamenti sono già terminati; ora tocca al lotto finale, con l'ampliamento dei due piani dell'attuale Biblioteca Comunale Centrale. I lavori si chiuderanno il 31 dicembre; subito dopo si passerà all'arredamento e alla sistemazione delle postazioni Internet.
(La Repubblica, 20 febbraio 2005)

Una biblioteca per l'Abei

La Biblioteca nazionale dell'Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani è stata inaugurata a Firenze e intitolata ad Angelo Paredi, che dell'Abei fu fondatore e primo presidente. Per i locali e la fruizione al pubblico dei materiali ha trovato ospitalità presso la Biblioteca della Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, in via Cosimo il Vecchio a Firenze. Per informazioni: biblioteca@ftic.it.

No Pago

In biblioteca non si paga. Anche in Toscana è rivolta contro il ticket sul diritto di prestito: questo il titolo dell'articolo firmato da Milly Mostardini sul "Tirreno" del 23 marzo, con interviste a Maria Stella Rasetti (Biblioteca Comunale di Empoli), Alessandra Giovannini (Biblioteca Forteguerriana di Pistoia) e Antonia Ida Fontana (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze).

Dvd e Vhs a Compiobbi

Nel mese di febbraio la Biblioteca di Compiobbi ha avviato una nuova sezione di film in dvd e vhs, che vengono dati in prestito gratuitamente uno per volta, per la durata di una settimana.
Informazioni: tel. 055/6593507; e-mail biblioteca.compiobbi@comune.fiesole.fi.it.

Sabato in biblioteca

Presso la Biblioteca Comunale di Dicomano (5000 abitanti) in provincia di Firenze, continuano le presentazioni di libri e le proiezioni di film nell'ambito di "Visto e sentito. Il sabato pomeriggio alla tua biblioteca", iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'Associazione Peter Panda.
(La Nazione, 6 febbraio 2005)

Premi per chi fa cultura

Quindici premi destinati a chi fa cultura in Toscana sono stati assegnati dalla Regione nel mese di febbraio, come riconoscimento di "buone pratiche" nel campo dei beni culturali. Per quanto riguarda il settore bibliotecario, sono stati premiati i progetti di lettura in ospedale dell'Auser e il Polo di documentazione interculturale di Prato.

Il più lungo giorno della Marucelliana

Il 4 marzo scorso il settecentesco salone della Biblioteca Marucelliana di Firenze ha registrato il tutto esaurito per la cerimonia di consegna del manoscritto di Dino Campana "Il più lungo giorno", prima redazione dei Canti Orfici. Dopo una vicenda travagliata, il "prezioso incunabolo della nostra poesia moderna" - come lo definì Mario Luzi - è stato acquistato all'asta nel 2004 dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze che, pur non rinunciando alla proprietà, ha voluto affidarlo alla Marucelliana. Per vocazione istituzionale e tradizione di studi, infatti, la biblioteca si è mostrata in questi anni particolarmente sensibile al percorso umano e artistico del poeta di Marradi.


PrecedenteArticolo precedente | Indice Indice


Copyright AIB 2005-05-27, ultimo aggiornamento 2005-06-05 a cura di Vanni Bertini e Nicola Benvenuti
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0501/b0501s.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero