[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 3 (2005)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Biblioteche mobili: facciamo una sosta

di Sandra Tramonti

Il 22 novembre a Firenze si è svolto il Seminario "Biblioteche mobili: FACCIAMO UNA SOSTA. Esperienze a confronto"; con l'occasione si è tenuto anche il "Primo raduno di Biblioteche Mobili toscane e nazionali".
L'iniziativa è stata promossa dalla Biblioteca Isolotto in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze e AIB-Sezione Toscana. Il Seminario è stato ideato per i primi 10 anni del servizio Bibliobus all'Isolotto e per festeggiare l'acquisizione di un nuovo automezzo ecologico (inaugurato in Piazza Signoria dal Sindaco Domenici, il 27 settembre ndr), creato nel rispetto delle normative sull'ambiente (possiede batterie elettriche per le soste e un carrello elevatore per disabili). Il servizio Bibliobus della Biblioteca Isolotto di Firenze si svolge in modo regolare e continuativo fin dal 1995, riportando risultati davvero soddisfacenti: in 10 anni 35.000 prestiti, oltre 1500 iscritti al prestito ogni anno. Il Seminario è stato di particolare rilevanza in quanto ha consentito un momento di scambio di buone pratiche e valorizzazione di esperienze di bibliobus/biblioteche mobili, occasione unica nel suo genere.

Il servizio di Bibliobus può rappresentare una valida risposta nella diffusione dei servizi bibliotecari raggiungendo e collegando frazioni, piccoli comuni o grandi centri cittadini, con risultati molto soddisfacenti. Inoltre può valorizzare la visibilità della biblioteca, contribuire alla qualità del servizio bibliotecario e ad una razionalizzazione delle risorse, in un momento di particolare difficoltà su questo piano. Il Seminario si è svolto anche con iniziative parallele sul tema, quali: traduzione del testo di Ian Stringer e Ruth Ornholt: 101 cose che volevate sapere sulle biblioteche mobili ma che non avete mai osato chiedere, presentato alla Conferenza dell'IFLA nel 2004; visita alle Biblioteche Mobili per i cittadini e le classi delle scuole, con letture animate a bordo; mostra documentaria «Questo è il Bibliobus Chelliana, che viaggia una volta a settimana». Omaggio a Luciano Bianciardi, pioniere del servizio bibliotecario mobile in Toscana, curata dalla Biblioteca Isolotto con la collaborazione di Elisabetta Francioni (Cer AIB Toscana); installazioni visive.
I lavori del Seminario sono stati corredati da una interessante documentazione (Elenco dei siti di Bibliobus in Italia; Schede monitoraggio Biblioteche mobili in Toscana; Capitolato di gara per affidamento servizi e acquisto automezzo), scaricabile dal sito della Regione Toscana.


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2006-01-29 ultimo aggiornamento 2006-02-19 a cura di Vanni Bertini e Paolo Baldi
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0503/b0503g.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero