[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2006)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Libri dietro le sbarre: per saperne di più

Bibliografia

- Biblioteche scatenate: biblioteca, carcere e territorio: Atti del convegno nazionale, Sassari, Camera di Commercio, 28-29 marzo 2003, a cura di Carla Contini; con la collaborazione di Daniela Diana. Cagliari: AIB Sezione Sardegna, 2003.

- Codice a sbarre: biblioteche e lettura nelle carceri, "La Rivisteria-librinovità", n. 80, 1998, p. 16-20.

- De Carolis, Elena, Diritto di lettura: l'esperienza della biblioteca carceraria, "Bollettino AIB", n. 3, 2000, p. 347-362 (con numerose indicazioni bibliografiche).

- Linee guida IFLA per i servizi bibliotecari ai detenuti, 3.ed., trad. dall'inglese di Matilde Fontanin, in: Linee guida IFLA per i servizi bibliotecari ai lettori in difficoltà, a cura di AIB-Commissione nazionale biblioteche pubbliche (in corso di pubblicazione).

- Liberi di leggere: lettura, biblioteche carcerarie, territorio : Atti del Convegno, Rozzano (MI), Centro culturale Cascina Grande, 11 maggio 2001, Roma : AIB, 2002.

- La libertà viene dalla lettura: le biblioteche carcerarie, esperienze locali e nazionali: incontro a cura dell'AIB, nell'ambito di "Galassia Gutenberg", Napoli, 4 aprile 2006 (non pubbl.).

- Periferie della città: lettura e biblioteca in carcere : 3. Convegno nazionale dell'Associazione Biblioteche Carcerarie [in collaborazione con AIB-Sezione Veneto], Treviso 23-24 settembre 2005 (atti non pubbl.)

- ABC, Associazione Biblioteche Carcerarie: nata a Milano nel 2000, è stata presente più volte con una sessione speciale a "Bibliocom" (vedi: E. Costanzo, L'ABC cresce: presentazione delle attività dell'ultimo anno e delle esperienze più significative, "AIB Notizie", n. 10/11, 2002, p. 11-12) e alla 69. IFLA Conference (Berlino, 2003) nella "Disadvantaged Section".

- Associazione Pantagruel, Firenze: pubblica il periodico "Liberarsi dalla necessità del carcere", dove sono comparsi contributi e interviste su iniziative bibliotecarie interne ed esterne alle carceri (www.ristretti.it, sezioni "Interviste" e "AreeStudio: cultura"); dispone anche di una "Biblioteca Informacarcere", con libri e periodici specifici.

Riferimenti normativi

L. 26/7/1975, n. 354, Norme sull'ordinamento penitenziario... (e successive modificazioni): stabilisce che gli istituti carcerari «devono essere forniti di una biblioteca costituita da libri e periodici» e gestita da una commissione di cui fanno parte, tra gli altri, i rappresentanti dei detenuti e gli educatori (art. 12, c.3); inoltre, che deve essere «favorito l'accesso alle pubblicazioni contenute nella biblioteca, con piena libertà di scelta delle letture» (art. 19, c.5).

DPR. 30/6/2000, n. 230, Regolamento recante norme sull'ordinamento penitenziario., capo II, art. 21, c.1, "Servizio di biblioteca": prevede per i detenuti un «agevole accesso alle pubblicazioni della biblioteca dell'Istituto nonché la possibilità, a mezzo di opportune intese, di usufruire della lettura di pubblicazioni esistenti in biblioteche e centri di lettura»; stabilisce, inoltre, che nella biblioteca carceraria sia «attrezzata una sala lettura, cui vengono ammessi i detenuti [...], anche in orari successivi a quelli di svolgimento dell'attività di lavoro e di studio» (c.5).

(E.F.)


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2006-05-21, ultimo aggiornamento 2006-07-07 a cura di Vanni Bertini e Paolo Baldi
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0601/b0601i.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero