[AIB] AIB Toscana. Convegni e incontri

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Notizie


logo della campagna non pago di leggere (segnale stradale bianco e rosso del divieto di accesso, con il testo: non pago di leggere)
CAMPAGNA CONTRO IL PRESTITO A PAGAMENTO NELLE BIBLIOTECHE

 

La Sezione Toscana dell'AIB aderisce alla giornata di mobilitazione internazionale contro l'introduzione del prestito a pagamento nelle biblioteche, prevista per il 23 aprile 2004 - giornata mondiale del libro.

La Sezione Toscana dell'AIB chiede alle biblioteche toscane di partecipare alla mobilitazione con autonome iniziative di informazione e sensibilizzazione nei confronti della propria utenza.

Attualmente la raccolta di firme risulta in corso presso le biblioteche comunali di Castelfiorentino, Calenzano, Impruneta, Figline V.no, Empoli, Scandicci, Monteriggioni, S. Croce sull'A., Bagno a Ripoli, Montemurlo, Firenze Bibl. dei ragazzi di S. Croce, poi alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e alla Marucelliana; nelle Biblioteche dell'Università di Firenze la raccolta è in corso a Scienze Sociali, Ingegneria, Matematica, Psicologia, Architettura. La campagna di sensibilizzazione e di raccolta delle firme proseguirà per tutto il mese di maggio. (Si prega di segnalare all'indirizzo sottoindicato eventuali discordanze o integrazioni).

Sul sito web dell'AIB è possibile trovare materiali sull'argomento, tra cui l'appello e la lettera alle istituzioni della nostra associazione. Ulteriore documentazione, tra cui il testo di una lettera inviata al presidente della Commissione Europea Romano Prodi, e vari materiali di promozione sono scaricabili dal sito della Biblioteca Civica di Cologno Monzese, che per prima ha avviato la campagna dal titolo "Non pago di leggere".

Si invita in particolare a:

La nostra sezione è a disposizione per sostenere le iniziative, raccogliere e diffondere notizie ad esse relative e - nei limiti della propria capacità operativa - assicurare la presenza dei propri rappresentanti a singoli eventi.

Per informazioni e comunicazioni: toscana@tos.aib.it


Copyright AIB 2004-04-12, ultimo aggiornamento 2004-04-17 a cura di Vanni Bertini e Nicola Benvenuti
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/conf/c040407.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Notizie