[AIB] AIB Toscana. Convegni e incontri

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Notizie


AIB. Sezione Toscana Biblioteca nazionale centrale di Firenze

Firenze, Biblioteca nazionale, piazza Cavalleggeri
13 settembre 2004, ore 9.30-14.00

L'indicizzazione semantica nei cataloghi italiani

Fra 2003 e 2004 la ricerca "OPAC semantici" ha analizzato più di 150 cataloghi italiani dal punto di vista degli accessi semantici. Durante l'incontro Giulia Visintin, Claudio Gnoli e Riccardo Ridi -- coordinatori dell'indagine -- ne presenteranno per la prima volta i risultati.

Quali tecniche d'indicizzazione sono più comunemente applicate nei cataloghi in linea italiani? Quali funzionalità proprie degli OPAC si sono aggiunte ai tradizionali percorsi della ricerca bibliografica? Quali altre potrebbero essere arricchite da un migliore impiego delle informazioni semantiche?

I dati raccolti hanno permesso inoltre di definire un "indice di semanticità" dei cataloghi: quanto sono efficaci gli attuali cataloghi, nelle ricerche intorno al contenuto concettuale dei documenti? Quanto sono semantici i nostri OPAC? Nel corso dell'incontro verranno annunciati i tre OPAC che hanno raggiunto il miglior indice di semanticità.

Introducono Antonia Ida Fontana, direttrice della Biblioteca nazionale centrale di Firenze, e Paolo Panizza, presidente del comitato esecutivo della Sezione Toscana dell'AIB.

Intervengono:

 

Per informazioni e (gradite) preiscrizioni:
e-mail: toscana@tos.aib.it


Copyright AIB 2004-07-07, ultimo aggiornamento 2004-09-06 a cura di Vanni Bertini e Claudio Gnoli
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/conf/c040913.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Notizie