[AIB]AIB. Sezione Toscana. Verbali del CER

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Verbali


Verbale di riunione CER
7 maggio 2008

Verbale a cura di Daniela Brenci

Il giorno 7 maggio 2008 si è riunito a Empoli il CER dell'AIB Toscana

Presenti: Sardelli, Panattoni, Rasetti, Brenci e Ghilli. Assenti giustificati: Baldi e Lùperi.

OdG:


Punto 1

Definizione del programma operativo per il 2008 e piano strategico per il triennio.

Dopo aver stilato il programma annuale e triennale, sarà indetta l´assemblea dei soci; le altre regioni la stanno indicendo e nella presentazione dei programmi dei nuovi Cer non sono stati presentati i bilanci.


Viene proposto l´idea di legare l´assemblea ad una iniziativa, quest´ipotesi rivela due aspetti, uno positivo ed uno negativo. Quello positivo è che i soci interverrebbero comunque per partecipare all'evento: un certo numero di partecipanti sarebbe cosí garantito anche per l'assemblea. L'aspetto negativo è che le iniziative portano via tempo ed energie e forse non rimarrebbe tempo sufficiente per discutere in modo esaustivo il programma che andremo a presentare.

La tecnica per la stesura del nostro programma di attività è quello di muoversi dal generale per scendere via via nel dettaglio.

Vengono individuate 2 macroaree:

In entrambe le macroaree è importante definire i mezzi strategici tramite: comunicazione interna ed esterna.

Formazione e aggiornamento.

Si tratta di tematiche di grande importanza, in cui il CER intende coinvolgere tutti i tipi di ente. Si incomincia a discutere delle possibili iniziative da realizzare insieme a Regione Toscana. Si potrebbero realizzare pacchetti di 3-4 seminari di aggiornamento l´anno.

In merito alla formazione la posizione del CER è quella di accogliere le eventuali richieste da parte della Regione.


Punto 2

SARDELLI propone di fare un incontro, anche prima della stessa assemblea, rivolto ai bibliotecari delle biblioteche statali di Firenze (BNCF, Laurenziana e Marucelliana) insieme a quelle delle città di Lucca e Pisa, per comunicare il ns. piano d´azione e per iniziare la campagna d´iscrizione AIB 2008.

Chiede a Brenci di fargli avere la lista degli iscritti delle Statali in vista di questo incontro.

I presenti sono concordi nell´individuare referenti disponibili per ambiti territoriali per la campagna d´iscrizione AIB 2008.

BRENCI si metterà in contatto quanto prima con i referenti indicati sulle pagine web della Sezione.


La Regione ha inviato la comunicazione relativa all´iniziativa "Ottobre piovono libri" all´interno della quale potremmo dar vita ad un ns. evento di tipo professionale, per esempio potremmo istituire la ´Giornata delle biblioteche toscane´, come viene già fatto in altre Regioni (Sicilia, Lombardia...).


Punto 3

Attualmente la comunicazione interna tra soci avviene tramite le seguenti modalità:

Viene proposta la realizzazione di una newsletter del CER che possa comunicare in modo più celere e diretto nei confronti dei nostri soci, ma avendo come obiettivo la partecipazione ed il coinvolgimento dei soci come uno dei punti cardini del nostro programma; d'altra parte la newsletter, essendo uno strumento di comunicazione unilaterale, non può essere considerato uno strumento esaustivo per il ns. obiettivo.

La riflessione si pone su due strumenti di comunicazione interna:

  1. Blog;
  2. AIB-TOSC, lista di distribuzione
  3. Bibelot

I presenti concordano nell´affermare che purtroppo la fase sperimentale del Blog come strumento di comunicazione non ha avuto un esito positivo o comunque l´esito non è stato all´altezza delle aspettative.

Viene deciso di chiuderlo. Se le necessità comunicative lo richiederanno potrà essere ripristinato.


La lista di distribuzione Aib-Tosc deve essere vivacizzata e migliorata, forse è da rivedere anche la sua struttura in quanto non è di facile gestione.

Decisamente da rivedere e ristrutturare anche il sito web della Sezione.


SARDELLI manifesta la volontà di non occuparsi più di Bibelot dopo averci lavorato per circa 10 anni. Attualmente la redazione composta da Sardelli, Francioni, Bruni e Di Marco non esiste, va ripristinata ma va anche ripensato a come si vuole strutturare e utilizzare questo strumento di comunicazione.

Il limite di Bibelot è che purtroppo arriva troppo in ritardo rispetto alle sue notizie, una ipotesi sarebbe quella di continuare la versione cartacea istituendo una nuova redazione, diluire le uscite per es. a cadenza semestrale anziché quadrimestrale come era ora, concepirlo come uno strumento di riflessione, strutturata in rubriche ognuna delle quali affidata ad un redattore in modo da coinvolgere anche i soci, mentre le informazioni dirette potrebbero essere comunicate tramite la lista Aib-Tosc.

La discussione sul tema della comunicazione verrà ripresa nelle prossime riunioni del CER.


Panattoni lascia la seduta alle ore 18.00


RASETTI si incarica di stilare nei prossimi giorni il nostro programma di attività, basato su quanto deciso ed espresso nella seduta odierna.

La riunione si chiude alle 18.30


Copyright AIB 2008-06-20, ultimo aggiornamento 2010-03-17 a cura di Paolo Baldi e Carlo Ghilli
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/verbali/v080507.htm




AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Verbali