QUALITA' NELLA MULTIMEDIALITA'
MultiSpace EP23066
Il multimediale sta creando una vera rivoluzione nelle industrie operanti
nel settore dell'informazione. La spesa per sviluppi nel multimediale sta
crescendo molto rapidamente, tanto che, in pochi di anni, si è passati
da prototipi sperimentali e sistemi dimostrativi a soluzioni commerciali
per una vasta gamma di applicazioni.
In questo scenario, il problema della certificazione di qualità
diventa significativo e determinante. Il fallimento di titoli e sistemi
multimediali e il risultante dispendio di capitali da parte delle aziende,
evidenziano la mancanza di una metodologia adeguata per la produzione di
applicazioni multimediali.
Il progetto Multispace è stato creato per promuovere e definire
la qualità di applicazioni e sistemi multimediali in Europa. Multispace
risponde alla necessità di piccole e medie imprese di poter garantire,
in termini di qualità, i processi interni per lo sviluppo di applicazioni
multimediali nei confronti dei propri clienti.
Il progetto Multispace è un progetto europeo della durata di
un anno iniziato nel gennaio del 1997.
MultiSpace: Partecipanti
MultiSpace: Obiettivi
Il progetto Multispace svilupperà una metodologia per definire
la qualità di applicazioni e sistemi multimediali e dei loro componenti.
Tale metodologia prenderà in considerazione sia gli aspetti tecnici
che le necessità degli utenti in base a priorità che verranno
anche esse definite.
I principali obiettivi del progetto saranno:
MultiSpace: Qualità nella Multimedialità
La definizione di qualità per titoli e sistemi multimediali
non è semplice in quanto non esiste una ben definita industria del
multimediale e una definizione classica di qualità basata sulla
capacità o meno di soddisfare le specifiche funzionali di una applicazione
multimediale non è sufficiente. Multispace propone una definizione
di qualità che estenda lo standard internazionale ISO 8402:
MultiSpace: Metodologia
L'approccio che verrà utilizzato per la definizione della metodologia
Multispace, sarà quello di riutilizzare sia il lavoro svolto in
termini di definizione della qualità nel campo del software che
l'esperienza e i processi attualmente adottati dalle aziende operanti nel
settore della multimedialità. La metodologia Multispace verrà
definita confrontando i processi produttivi di imprese operanti in più
settori nel campo della multimedialità (giochi, cultura, educazione,
…). Tale approccio vorrebbe garantire la genericità della metodologia
Multispace.
Durante lo studio di come garantire la qualità nelle applicazioni
multimediali sono stati identificate tre sfide: come valutare la fattibilità
di una applicazione multimediale in base alle aspettative degli utenti,
come ottenere un accettabile profilo di qualità per un prodotto
e infine come gestire l'evoluzione sia delle tecnologie che delle aspettative
degli utenti.
La prima di queste sfide (come distinguere fra aspettativa e realtà)
contribuisce ad effettuare una distinzione fra le aspettative degli utenti
reali e gli obiettivi commerciali del progetto.
Gli utenti reali sono spesso influenzati dai prodotti esistenti e da
quello che vedono in altre applicazioni. In alcuni casi le loro aspettative
sono illimitate o sono ignari delle possibilità offerte dalle nuove
tecnologie. Esistono inoltre notevoli differenze tra gli utenti, diventa
quindi importante prima descrivere le differenze tra di loro per poi studiare
le loro aspettative.
Occorre stabilire gli obiettivi di qualità del progetto o perlomeno
un livello di qualità sufficiente da soddisfare le aspettative degli
utenti. E' importante definire un rigoroso controllo finanziario che tenga
in considerazione le esigenze finanziarie, quelle tecniche e le considerazioni
di tipici utenti del progetto.
In tutto il ciclo di produzione occorre definire gli obiettivi di qualità
in un modo tale che possano essere valutati.
La seconda sfida consiste nel creare un profilo di qualità accettabile
per il prodotto. Per ottenere questo, è importante considerare tutte
le caratteristiche di qualità del prodotto e valutare i costi per
ciascuna di esse. Tale studio servirà a testare e valutare gli obiettivi
di qualità del prodotto completo e delle parti che lo compongono.
La terza sfida nel realizzare la qualità deve fare fronte alle
evoluzioni delle aspettative e della tecnologia. La soluzione consiste
nel continuare a studiare durante lo sviluppo del progetto: esaminando
le risposte degli utenti ai prototipi e le loro considerazioni su nuovi
prodotti in commercio e valutando le possibilità offerte dalle nuove
tecnologie. Più ambizioso o complesso è un progetto più
cicli di valutazione verranno richiesti. Il progetto verrà sviluppato
in maniera iterativa con più cicli di produzione e verifica.
Il progetto di MultiSpace costituisce un primo tentativo di risolvere
i problemi di come migliorare la qualità nelle applicazioni multimediali
fornendo i metodi per risolvere le sfide descritte precedentemente. Altri
progetti ed aziende miglioreranno questo lavoro adattandolo alle evoluzioni
tecnologiche ed ai cambianti nel mercato della multimedialità.
MultiSpace: Gestione della Qualità
Attualmente non esiste alcuna sequenza standard di processi per lo
sviluppo di un prodotto multimediale. Differenti organizzazioni utilizzano
differenti processi anche se esistono caratteristiche comuni.
L'intero ciclo per la produzione di una applicazione o sistema multimediale
è basato sulle seguenti attività:
MultiSpace: Informazioni
Le informazioni e i risultati del progetto sono disponibili sul Web
al seguente indirizzo:
http://members.aol.com/aceurope/multispace.html
Il sito contiene: