[AIB]AIB. Sezione Veneto

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Notizie


16 settembre 2004, 9.30-13.30
Verona, Università degli Studi, Polo Zanotto, aula 1.1
Viale dell'Università n. 4 (accesso anche da Via san Francesco n. 22)

IFLA, International Federation of Library Associations: relazioni dalla 70. conferenza annuale e sull'attività dell'Associazione internazionale dei bibliotecari

Seminario di aggiornamento in collaborazione con Regione del Veneto, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Verona


A breve distanza dalla conclusione dei lavori della 70. Conferenza IFLA 2004 (Buenos Aires 22-27 agosto 2004) il seminario intende fornire un'occasione di aggiornamento ai bibliotecari sia per quanto riguarda le attività in generale degli Standing Committees sia sul panorama internazionale in relazione al tema specifico del convegno.
Il tema di quest'anno "Libraries: Tools for education and development" evidenzia e analizza come l'informazione e la conoscenza siano fondamentali per l'educazione e lo sviluppo in quanto requisiti essenziali per migliorare la qualità della vita per chi vive in aree in cui la popolazione non gode di elevati livelli di sviluppo sociale ed economico.
Il seminario intende anche fornire l'occasione a soci e colleghi per favorire la conoscenza e l'informazione alle attività istituzionali internazionali dell'Associazione Italiana Biblioteche tramite gli stessi delegati che partecipano alla conferenza.

Materiali

Programma

Saluti

AIB Veneto (Francesca Ghersetti), Regione del Veneto (Lia Artico), Università degli Studi di Verona (Prof. Alessandro Mazzucco, Pro-Rettore Vicario)

Introduzione

Maria Cristina Di Martino (responsabile della Divisione legislazione e della Divisione relazioni internazionali del CEN AIB), Le linee politiche dell'attività internazionale dell'associazione, in particolare all'interno dell'IFLA

Relazioni di alcuni delegati, tra cui:

Assunta Arte (Document Delivery and Interlending)

Alessando Bertoni (Library Building and Equipment)

Luisa Buson (Sezione libri antichi e rari/Rare books and Manuscripts)

Valentina Comba (Reference and Information Services Section; University and General Research Libraries Section)

Corrado Di Tillio (Acquisition and Collection Development)

Mauro Guerrini (Sezione catalogazione/Cataloguing)

Simonetta Pasqualis (Sezione pubblicazioni seriali e altre risorse continuative/Serial Publications)

Alina Renditiso (Information Literacy SC)

Letizia Tarantello (delegato SA Sezione Library for Children and Young Adults)

Nel pomeriggio: riunione riservata ai Delegati IFLA

Si prega di confermare la partecipazione via fax o via e-mail ai recapiti della segreteria regionale (Fondazione Querini Stampalia, Castello 5252 - 30122 Venezia, tel. 041/2711436, fax 041/2711445, e-mail veneto@ven.aib.it).


Copyright AIB 2004-07-29, ultimo aggiornamento 2005-12-05 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/s040916.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Notizie