[AIB]AIB. Sezione Veneto

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Notizie


15 dicembre 2006
ore 10-13 e 14-16.30
Verona, Università degli studi, Rettorato - Sala Barbieri

Verso le nuove regole italiane di catalogazione: i lavori in corso

Seminario di aggiornamento

Alberto Petrucciani, professore di Biblioteconomia all'Università di Pisa e relatore della Commissione per la revisione delle RICA
Maria De Panicis, responsabile dell'Ufficio Catalogazione per autori della Biblioteca nazionale centrale di Roma e membro della Commissione per la revisione delle RICA

Premessa
Nel 1996, a circa vent'anni dalla pubblicazione delle Regole italiane di catalogazione per autori (1979), per iniziativa dell'Istituto centrale per il catalogo unico, è stata costituita una Commissione per la revisione e l'aggiornamento delle regole, prevista del resto già al momento della loro approvazione. La Commissione per la revisione delle RICA ha svolto un lungo e approfondito lavoro di analisi del codice italiano e delle realizzazioni e iniziative in corso a livello internazionale e ha organizzato tre seminari di studio (1998, 2002 e 2006).
Questi lavori hanno portato la Commissione alla conclusione che sia necessario intraprendere la redazione di un codice interamente nuovo, che recuperi per la gran parte le indicazioni delle RICA, basate fedelmente sui Principi di Parigi, inserendole in una struttura completamente ridisegnata secondo gli standard internazionali degli ultimi vent'anni e il quadro teorico del modello FRBR. Il nuovo codice, inoltre, deve tener conto di tutti i materiali raccolti o gestiti dalle biblioteche e delle funzionalità offerte dai sistemi automatizzati.
L'attività della Commissione può essere seguita attraverso la sua pagina web nel sito dell'ICCU, da cui si possono scaricare le bozze delle parti delle nuove norme finora pubblicate e offerte alla discussione professionale. Sono attualmente disponibili la Parte II: Opere e espressioni (con l'appendice sulla Bibbia) e la Parte III: Responsabilità (escluso il paragrafo sulle responsabilità di enti, di imminente pubblicazione).
Il lavoro è stato presentato anche in due articoli sul "Bollettino AIB" (2005 n. 2) da Giovanna Merola (presidente della Commissione) e Alberto Petrucciani (relatore).
Sui documenti pubblicati e sul lavoro in corso sono graditi osservazioni e commenti.

Programma

L'incontro prevede una presentazione complessiva dei lavori della Commissione per la revisione delle RICA e della struttura e dell'impostazione delle nuove norme. Verranno poi esaminate e discusse le parti delle nuove norme pubblicate in bozza: Parte II: Opere e espressioni (M. De Panicis) e Parte III: Responsabilità (A. Petrucciani). I relatori sono particolarmente interessati a osservazioni e commenti, richieste di chiarimento o presentazione di problemi da parte dei partecipanti. Poiché non sarà possibile distribuire i materiali durante l'incontro, i partecipanti sono invitati a scaricare le bozze dei documenti dal sito http://www.iccu.sbn.it/genera.jsp?id=94 e a prenderne visione.

Informazioni

La partecipazione al seminario è libera e gratuita. Per motivi di capienza della sala, il seminario prevede un numero massimo di 80 partecipanti. E' necessario pertanto iscriversi inviando un mail all'indirizzo: veneto@ven.aib.it.
I partecipanti che hanno dato conferma verranno ricontattati solo in caso di variazioni di programma o di superamento del numero massimo dei posti disponibili.
Si prega comunicare tempestivamente la cancellazione dell'iscrizione, in modo da consentire la partecipazione dei colleghi eventualmente esclusi.

La Sala Barbieri si trova in Via dell'Artigliere. Dalla Stazione di Verona Porta Nuova prendere gli autobus n. 11, 12 per il centro (destinazione S. Michele), n. 13 per il centro (destinazione Montorio) e n. 51 per il centro (destinazione Marzana), tutti con fermata in via XX Settembre (la prima, dopo il Ponte Navi).
Parcheggi in zona Veronetta a pagamento: Piazza Isolo (via Ponte Pignolo, sotterraneo, 7 min. a piedi da Via dell'Artigliere), Paradiso (via Paradiso, tempi idem), Porta Vescovo (lungo le mura, tempi idem) oppure Via Città di Nimes (vicino alla Stazione Porta Nuova), Parking Arena (vicino Corso di Porta Nuova), Piazza Cittadella e poi autobus di cui sopra oppure 10/20 minuti a piedi.


Copyright AIB 2006-11-28, ultimo aggiornamento 2006-12-13 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/s061215.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Veneto | Notizie