[AIB]  AIB-WEB. Materiali per la storia dei bibliotecari italiani
AIB-WEB | Materiali per la storia dei bibliotecari | Dizionario dei bibliotecari


Lonati, Guido

(Brescia 10 ottobre 1896 – Lonato BS 25 febbraio 1936)

[Voce in preparazione]

Diplomato all'Istituto tecnico per ragionieri, partecipò alla Prima guerra mondiale come tenente, combattendo sull'Isonzo, e fu poi funzionario in vari istituti bancari.
Coltivò gli studi di storia locale, pubblicando parecchi contributi nell'«Archivio storico lombardo», nell'«Archivio veneto», nella «Rassegna storica del Risorgimento» e in vari periodici bresciani. Descrisse vari archivi dei comuni della riviera bresciana e compilò l'inventario dei manoscritti della Biblioteca dell'Ateneo di Salò per gli Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia (vol. 44, 1930).
Socio dell'Associazione italiana biblioteche dal 1930, come ispettore bibliografico onorario per Salò e Maderno sul Garda (dove risiedeva), non compare più tra gli iscritti dal 1934.
Amico del senatore bibliofilo Ugo Da Como, nel 1935 si trasferì a Lonato per curare la sua biblioteca e le collezioni d'arte.
Fu anche socio della Società storica lombarda, dell'Ateneo di Brescia (dal 1929) e dell'Ateneo di Salò e dal 1934 corrispondente della Deputazione di storia patria per le Venezie.
Dopo la sua morte una raccolta di libri e periodici soprattutto di storia locale fu acquistata dal senatore Da Como ed è oggi conservata nella Biblioteca della Fondazione Ugo Da Como a Lonato.
A Brescia gli è stata intitolata una via.

Alberto Petrucciani

Pierfranco Blesio. Compendio bio-bibliografico dei Soci dell'Ateneo [di Brescia] dall'anno di fondazione all'anno bicentenario (1802-2002), n. 886, con l'elenco delle sue pubblicazioni.



Copyright AIB 2015-08-10, ultimo aggiornamento 2015-08-10, a cura di Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/stor/bio/lonati.htm

AIB-WEB | Materiali per la storia dei bibliotecari | Dizionario dei bibliotecari