[AIB]  AIB-WEB. Materiali per la storia dei bibliotecari italiani
AIB-WEB | Materiali per la storia dei bibliotecari | Dizionario dei bibliotecari


Putzu, Felice

(Selargius CA 4 marzo 1880 – Selargius CA 26 aprile 1961)

Sacerdote, ordinato nel 1902, fu canonico della Cattedrale di Cagliari. Archivista dell'Archivio arcivescovile fino al 1961, compilò un indice analitico delle pergamene e degli altri documenti più importanti.
Pubblicò una Guida storico-artistica del Duomo di Cagliari (Cagliari: Tip. San Giuseppe, 1929) e alcuni lavori di storia ecclesiastica locale e agiografia.
Coinvolto nell'Associazione italiana biblioteche, venne eletto nel 1949 a far parte del primo Comitato regionale della Sezione sarda.
Fu anche, almeno dal 1953, ispettore bibliografico onorario per la provincia di Cagliari.
Insieme al fratello Francesco, anch'egli sacerdote, donò all'Opera della Divina Provvidenza (Don Orione) il terreno per la costruzione di un istituto religioso, poi sede anche del Seminario.
La sua casa di Selargius, acquistata nel 1989 dal Comune, è sede di manifestazioni culturali ed espositive e vi si svolge il banchetto dell'Antico Sposalizio Selargino.

Alberto Petrucciani

Enciclopedia della Sardegna, a cura di Francesco Floris. Sassari: La nuova Sardegna, 2007, vol. 7, p. 624 (che indica come luogo di nascita Cagliari).


Copyright AIB 2005-12-27, ultimo aggiornamento 2023-01-29, a cura di Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/stor/bio/putzu.htm

AIB-WEB | Materiali per la storia dei bibliotecari | Dizionario dei bibliotecari