L’AIB partecipa a PLUS Italia 2012

Il 19 Ottobre presso Roma Eventi, Fontana di Trevi (Piazza della Pilotta, 4 – Roma) si tiene PLUS Italia 2012 (Professionisti Liberi Uniti per lo Sviluppo dell’Italia), un momento di incontro, di scambio, di confronto e condivisione tra i liberi professionisti, il mondo politico, istituzionale e la società civile, organizzato dal COLAP.
Scopo dell’evento è:

  • rendere visibile l’impegno ed il contributo che sono in grado di offrire per lo sviluppo del sistema Paese;
  • ottenere la regolamentazione delle associazioni professionali al fine di garantire l’utente finale;
  • promuovere un rete interprofessionale di sviluppo interno ed esterno.

Il programma dell’evento è disponibile a http://www.plusitalia2012.it/index.php/programma; sul sito sono presenti anche tutte le informazioni utili.

L’AIB, che aderisce al COLAP dalla sua fondazione, partecipa all’evento collaborando all’incontro dell’AIP (Associazione Informatici Professionisti) “Metodologie per la valutazione delle competenze professionali: modelli, norme tecniche e soluzioni tecnologiche” (Sala Foscolo, 14.00-17.30) in cui saranno presentate metodologia e soluzioni tecniche per la gestione delle competenze degli Associati. Il Presidente Parise illustrerà il cammino che ha portato l’AIB a partecipare come uno dei case studies a partire dai profili professionali elaborati recentemente dall’Associazione.

Verrà inoltre trasmesso, sui monitor dell’area congressi, il video “Bibliotecario: una professione per passione”, in cui si sottolinea come il lavoro del bibliotecario sia una vera professione, culturale e tecnica, e come le biblioteche siano un istituto fondamentale per permettere gratuitamente ai cittadini di informarsi, formarsi una opinione, approfondire temi e questioni di ogni tipo e di ogni livello (dalla prima alfabetizzazione alla lettura, all’uso di banche dati specialistiche per la ricerca scientifica).

Tutti i colleghi sono invitati a partecipare all’evento.

Roma, 11 ottobre 2012