IncontrAIB: esternalizzare in biblioteca

Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Lombardia
in collaborazione con:
Società Umanitaria

“IncontrAIB”
Seminari di aggiornamento gratuiti riservati ai soci

Esternalizzare in biblioteca:

problematiche gestionali, limiti ed opportunità

 

a cura di

Nerio Agostini

 

Martedì 12 febbraio 2013
ore 14.30 – 17.30
Società Umanitaria
Sala Bauer – ingresso Via San Barnaba 48  Milano

Informazioni.

Obiettivi:
Fornire utili indicazioni ai bibliotecari per mettere a punto – possibilmente condividendo esperienze di cooperazione – una corretta modalità di esternalizzazione a garanzia della qualità dei servizi ed il rispetto delle professionalità impiegate.

Destinatari:
Bibliotecari e Responsabili di Biblioteca che, per la loro collocazione organizzativa, dovrebbero essere  in grado di stendere un capitolato sui servizi di biblioteca e proporre soluzioni gestionali e interventi migliorativi.

Numero partecipanti: max 40 persone.

Contenuti:
Esternalizzare un servizio in biblioteca o la biblioteca nel suo insieme vuol dire affidare la gestione ad un soggetto esterno che dia idonee garanzie di affidabilità e serietà mettendo a disposizione risorse professionali in possesso di adeguati requisiti.

L’esternalizzazione è una scelta delicata per le sue complesse implicazioni e possibili conseguenze positive o negative che non va delegata nei suoi contenuti tecnici agli uffici amministrativi dell’ente.

A tale scopo il seminario proporrà un percorso che comprende: una contestualizzazione delle problematiche in essere nelle biblioteche; le modalità di gestione interna possibili e sostenibili in alternativa alla esternalizzazione di servizi/attività; quando, come, cosa e perché esternalizzare; l’iter di un appalto e i contenuti del capitolato; cenni ai criteri di aggiudicazione alla luce della normativa vigente; controlli qualità e regolarità fornitura.

Relatore:
Nerio Agostini bibliotecario, ha ricoperto il ruolo di direttore di biblioteca e responsabile delle attività culturali in vari enti sino al 1999. Dal 2000 è impegnato in studi di fattibilità di biblioteche e di sistemi, relatore, formatore e docente. Esperto gestione risorse umane, componente Osservatorio Lavoro e Professione AIB ed è autore di libri professionali

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione al seminario è gratuita e riservata ai soci AIB; sarà possibile iscriversi all’AIB il giorno stesso. Prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo: lombardia@lom.aib.it specificando nell’oggetto “ISCRIZIONE IncontrAIB _12 febbraio 2013”

Sono ammessi 40 partecipanti e verrà data precedenza agli associati lombardi.
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti, previa verifica da parte della Segreteria dell’effettivo avvenuto pagamento della quota di rinnovo all’AIB per il 2013. Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Informazioni: Segreteria AIB Lombardia tel. 339-5847303, mail: lombardia@lom.aib.it