Assemblea Regionale – Il “Quinto Stato” in biblioteca

E’ convocata l’Assemblea regionale degli associati per domenica 16 febbraio 2014, alle ore 23.30 in prima convocazione, e lunedì 17 febbraio 2014, alle ore 14.00 in seconda convocazione, presso la la Biblioteca Comunale Benincasa, Via Bernabei 32, Ancona per discutere il seguente ordine del giorno:

  • Designazione candidati della Sezione al Comitato Esecutivo Nazionale;
  • Designazione candidati della Sezione al Collegio dei Probiviri;
  • Designazione candidati al Comitato Esecutivo Regionale e approvazione del numero dei membri del nuovo CER;
  • Scelta dei membri della Commissione elettorale regionale;
  • Individuazione della sede del seggio elettorale e definizione degli orari di apertura.

ATTENZIONE: Hanno diritto a candidarsi e hanno diritto di voto tutti i soci (ordinari e young) che abbiano rinnovato il 2013. NON HANNO DIRITTO DI VOTO i soci studenti, i soci amici, i soci ente.

Dalle ore 16.00 alle ore 18.30 seguirà il dibattito sulla condizione del lavoro nelle biblioteche marchigiane di ogni tipologia ed ente di appartenenza, e la presentazione del libro:

“Il Quinto Stato. Perchè il lavoro indipendente è il nostro futuro. Precari, autonomi, free lance per una nuova società”di Giuseppe Allegri e Roberto Ciccarelli

Editore Ponte alle Grazie, 2013

Interverranno gli autori e Simona Ricci Segretaria provinciale della Cgil di Pesaro-Urbino.

Il Quinto Stato è una condizione sociale che si è affermata nelle vecchie e nelle nuove professioni (dagli avvocati agli architetti, dai ricercatori ai consulenti, ai grafici o agli esperti di marketing) e in tutte le attività non subordinate, precarie e intermittenti. Nel Quinto Stato potrebbe rispecchiarsi chi conduce un’auto-impresa o esercita il lavoro autonomo nell’ambito delle relazioni organizzative e dei beni immateriali, i dipendenti e i precari della pubblica amministrazione, dei servizi, della cultura e informazione, del commercio, della logistica o dell’industria manifatturiera. Ci sono anche gli stagisti, gli apprendisti, i tirocinanti, molti dei quali sono diplomati o laureati. C’è chi lavora nelle cooperative, con la partita IVA o con uno dei quarantasei contratti “atipici” esistenti in Italia.

Sarà possibile iscriversi per l’anno 2014.  Si comunica che le quote per il 2014 sono le seguenti: – Associati ordinari: Euro 60,00 – Quota annuale “young” (fino a 35 anni) Euro 45 – Amici (biblioteche ed enti) Euro 130,00; Amici (studenti) Euro 30,00

Chi intende iscriversi come Associato ordinario dovrà aggiungere alla quota d’iscrizione 20 euro di spese di segreteria per la richiesta di Attestazione.

Per maggiori dettagli consultare la pagina https://www.aib.it/iscriversi/

Per informazioni: AIB Sezione Marche cell. 3490515594 e-mail marche@mar.aib.it Tommaso Paiano Presidente AIB Marche cell. 3490515594 mail: paiano@aib.it