Verbale dell’Assemblea Regionale del 17 febbraio 2014

17/02/2014

Lunedì 17 febbraio 2014 si è svolta l’Assemblea regionale AIB Marche presso la Biblioteca comunale Benincasa di Ancona, alla presenza di circa 40 associati.

L’Assemblea è stata seguita da un dibattito sulla condizione del lavoro nelle biblioteche e dalla presentazione del libro Il Quinto Stato. Perchè il lavoro indipendente è il nostro futuro, di Giuseppe Allegri e Roberto Ciccarelli.

I lavori dell’assemblea si sono aperti alle ore 14.00 con il presidente Paiano che ha illustrato l’attività svolta dalla Sezione nel 2013 e proposto alcune riflessioni sulle politiche culturali e sulla situazione bibliotecaria marchigiana, dando lettura della lettera recentemente indirizzata dal presidente AIB Stefano Parise all’amministrazione comunale di Fano in merito all’esternalizzazione dei servizi bibliotecari comunali e a tutela della professione e della qualità dei servizi stessi. Paiano ha poi ribadito l’importanza dell’adesione all’associazione, come condizione fondamentale per precari e strutturati che intendano sfuggire al “triangolo delle Bermuda” di cui parla Parise nell’editoriale dell’ultimo numeri di Aib Studi.

Si è poi passati ai punti all’ordine del giorno:

1. Designazione candidati della Sezione al Comitato Esecutivo Nazionale;

2. Designazione candidati della Sezione al Collegio dei Probiviri;

3. Designazione candidati al Comitato Esecutivo Regionale e approvazione del numero dei membri del nuovo CER;

4. Scelta dei membri della Commissione elettorale regionale;

5. Individuazione della sede del seggio elettorale e definizione degli orari di apertura.

1) Designazione candidati della Sezione al Comitato Esecutivo Nazionale

Dopo la presentazione dell’elenco dei candidati e ampia discussione alla quale hanno preso parte, tra gli altri, Anna Della Fornace (che ha sottolineato il passaggio cruciale che l’AIB ha di fronte, dopo l’approvazione della legge 4/2013 e la norma UNI sulla professione), Giannadrea Eroli (importanza per il nuovo CEN di sapersi muovere all’interno della programmazione europea) e Sonia Cavirani (necessità di avere nel CEN non solo rappresentati delle biblioteche pubbliche), l’assemblea ha designato i seguenti tre candidati (i primi due all’unanimità, il terzo a maggioranza):

FRANCESCA CADEDDU

PIERALDO LIETTI

ENRICA MENENTI

2) Designazione candidati della Sezione al Collegio dei Probiviri

L’assemblea ha designato all’unanimità:

SONIA CAVIRANI

FRANCO MERCURIO

c/o Biblioteca dell’Assemblea Legislativa delle Marche e Centro di documentazione, P.zza Cavour, 23 Ancona Cap. 60121. Tel

3490515594 www.aib.it/struttura/sezioni/marche/ email

P.I. IT01132481001 – C.F. 02903570584.

SEZIONE MARCHE.

3) Designazione candidati al Comitato Esecutivo Regionale e approvazione del numero dei membri del nuovo CER

Si è poi aperta la discussione sul nuovo CER, sugli impegni che dovrà affrontare e sulla necessità di consolidare quanto è stato fatto negli ultimi anni, ricordando che ogni singolo associato dovrà auspicabilmente dare il proprio contributo all’associazione.

Sono state raccolte le seguenti sette candidature:

GIANNANDREA EROLI

RAMONA FERRI

CLEMENTINA FRATICELLI

SEBASTIANO MICCOLI

VALERIA PATREGNANI

GIOVANNA PIRANI

SIMONETTA PIRANI

Il CER sarà composto da 5 membri.

4) Scelta dei membri della Commissione elettorale regionale

La Commissione elettorale sarà composta da:

MARIA CABIDDU

ANNA MARIA DELLA FORNACE

TOMMASO PAIANO

Membri supplenti:

DANILO CARBONARI

LOREDANA TARANTINO

5) Individuazione della sede del seggio elettorale e definizione degli orari di apertura

Biblioteca di Baia Flaminia, piazzale Europa 16, orario 9.00-17.00.

info 0721 387979

L’Assemblea dei soci si è conclusa con la lettura della lettera di risposta inviata a Stefano Parise da parte di Danilo Carbonari, direttore della Biblioteca Federiciana e della Mediateca Montanari di Fano, in cui viene puntualmente ricostruita la storia dell’appalto di gestione dei servizi bibliotecari.

Alle ore 16.15 è iniziata la seconda parte della giornata, con il dibattito attorno al libro Il Quinto Stato. Perchè il lavoro indipendente è il nostro futuro, alla presenza dell’autore Giuseppe Allegri e di Simona Ricci, segretaria provinciale della CGIL di PesaroUrbino.

I lavori si sono conclusi alle 18.30.