Eletto il nuovo Presidente dell’AIB

Enrica Manenti è il nuovo Presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche, mentre Maria Abenante assume la carica di Vicepresidente.

Enrica Manenti, già vicepresidente dell’AIB nel precedente mandato con delega prima alla Comunicazione e poi al Lavoro e Professione, presidente dell’AIB Emilia Romagna dal 2008 al 2011, è stata eletta Presidente dell’AIB nel corso della prima seduta del nuovo Comitato esecutivo nazionale. Nella stessa seduta è stata eletta Vicepresidente Maria Abenante.

Enrica Manenti succede a Stefano Parise, eletto nel 2011 e capace di ottenere in soli tre anni importanti risultati nella tutela e nel rilancio della professione bibliotecaria.

Il nuovo CEN – Comitato Esecutivo Nazionale dell’AIB, costituito da Enrica Manenti, Maria Abenante, Anna Maria Tammaro, Francesca Cadeddu, Anna Maria Vitale, Corrado Di Tillio e Pieraldo Lietti, ha riconfermato Monica Rossi quale segretario generale.

Le prime azioni del nuovo Direttivo AIB, che sta predisponendo le linee di mandato per il triennio 2014-2017, sono le seguenti:

  • la necessità di continuare a sostenere la campagna di sensibilizzazione “The right to e-read, per promuovere presso i cittadini e le istituzioni il tema della lettura digitale in biblioteca. L’obiettivo concreto è di ottenere una riforma della legislazione in materia di diritto d’autore, in grado di permettere alle biblioteche di acquistare e-book a prezzi accettabili, e di conseguenza offrire agli utenti il libero accesso al prestito di e-book, anche per le edizioni più recenti, come accade con i libri a stampa.
  • la volontà di sottoporre a tutti i Sindaci italiani l’esigenza di affermare la specificità professionale dei bibliotecari e il ruolo fondamentale delle biblioteche di ente locale in Italia, che devono assumere la connotazione di un vero e proprio servizio sociale, dove oltre alla disponibilità di libri, di tecnologie avanzate e di spazi per lo studio, sono offerti programmi di attività che mirano alla formazione delle abilità personali – informatiche, linguistiche, di lettura – e a istruire a un accesso sempre più qualificato e consapevole alla conoscenza e all’informazione, un fattore che oggi, in tutto il mondo, rappresenta il vero discrimine fra inclusione ed esclusione sociale.

 

UFFICIO STAMPA AIB:
Studio De Angelis – Milano t. 02 324377
Stefano De Angelis c. 345 7190941 | email: stefano@deangelispress.it; info@deangelispress.it
Mariangela Bonesso email: mariangelabonesso@alice.it