L’AIB sull’episodio di Busalla: danneggiare le biblioteche significa danneggiare la società civile

In riferimento all’episodio riportato dai giornali, relativo al danneggiamento della biblioteca comunale di Busalla (Genova) e di aggressione agli operatori presenti per mano di un cittadino “insoddisfatto”, l’AIB deplora l’atto di devastazione ed esprime tutta la sua solidarietà ai colleghi.
Di fronte a questi fenomeni di violenza contro le biblioteche, come professionisti non ci limitiamo a condannarli, ma vogliamo evidenziare che in tempi di conflitto sociale e di crisi come quelli in cui viviamo deve diventare evidente a tutti il valore delle biblioteche per la società, come anche questo triste episodio dimostra.
Chiunque attacchi le biblioteche, con atti di violenza o disconoscendone il valore per la democrazia, attacca il ruolo sociale delle biblioteche e fa un danno all’intera società civile.
Le biblioteche rappresentano la garanzia di accesso all’informazione e di libertà di espressione per tutti i cittadini e il luogo in cui i bibliotecari lavorano per la multiculturalità e per l’inclusione, nel quadro di un dialogo pacifico e di una convivenza democratica e costruttiva.

Il Presidente
Enrica Manenti

Roma, 28 maggio 2014