Festa europea della musica

Presentazione del progetto Nati per la Musica e concerto per bambini e famiglie

Venerdì 20 giugno 2014 Senigallia, Piazza del Duca e Giardini della Rocca

(Scarica la locandina)
(Scarica il pieghevole)

L’iniziativa intende presentare ai cittadini e agli operatori dell’infanzia marchigiani il progetto nazionale “Nati per la Musica” (NpM), promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino e la Società Italiana per l’Educazione Musicale, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il progetto nasce sulla scia dell’esperienza di “Nati per Leggere”, promosso a sua volta dall’ACP -Associazione Culturale Pediatri, il CSB – Centro per la Salute del Bambino e l’AIB – Associazione Italiana Biblioteche. NpM si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili e scuole – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica.

PROGRAMMA

17:00
Saluti istituzionali e accoglienza

17:30
Presentazione del progetto Nati per la Musica
Stefano Gorini (Pediatra, ACP – Associazione Culturale Pediatri)
Laura Olimpi (Pediatra, Referente Nati per Leggere per ACP – Associazione Culturale Pediatri sezione Marche)
Valeria Patregnani (Presidente AIB Marche e Referente Nati per Leggere per AIB Marche)

19:00
Concerto per bambini e famiglie
“La Linea Armonica” (Belle Bestie Tour: 14 animali raccontano la loro insolita bellezza)

17:00 / 19:00
Spazi di lettura ad alta voce
A cura del coordinamento regionale “Nati per Leggere Marche” e della Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia.
Leggono i lettori volontari Nati per Leggere.

Stefano Gorini
Dopo essere stato assistente di Pediatria presso l’”Ospedale dei Bambini” di Rimini, dal 1985 esercita esclusivamente l’attività di pediatra di famiglia. E’ iscritto all’Associazione Culturale Pediatri e a Medicina e Persona. Da sempre interessato ai problemi dei bambini, è uno dei padri fondatori del progetto nazionale “Nati per la Musica”.

La Linea Armonica
Nata in Friuli Venezia-Giulia (Udine) nel 2005, si propone di diffondere la cultura artistica, con particolare attenzione verso le espressioni musicali. L’Associazione ha all’attivo la produzione dei tre CD musicali allegati ai libri “Rime per le mani” (Panini 2008), “Mela Canti” (Panini 2011) e “Belle Bestie” (Panini 2013), oltre a numerosi concerti e spettacoli tenuti presso teatri e biblioteche di tutta Italia. La Linea Armonica collabora stabilmente con i progetti “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica” realizzando corsi di formazione per docenti ed educatori e incontri per bambini e genitori.

Info:
Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Marche
marche@mar.aib.it – 349 0515594
www.aib.it/struttura/sezioni/marche