Pubblicata la norma UNI 11535 Figura professionale del bibliotecario

Una nuova importante tappa per il riconoscimento della professione, in base a quanto previsto dalla legge 4/2013:  è stata pubblicata ed è quindi in vigore la norma  UNI 11535:2014 Figura professionale del bibliotecario – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza (http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/index.php/uni-11535-2014.html ).

Dopo la predisposizione del testo, al quale ha partecipato attivamente l’AIB nella persona di Enrica Manenti,  l’inchiesta pubblica finale e l’approvazione degli organi tecnici, si è concluso così l’iter previsto da UNI per l’emanazione delle norme tecniche.

Nella stessa data è stata pubblicata anche la norma UNI 11536 Figura professionale dell’archivista.

Con questi testi UNI ha inteso fornire la definizione di due professioni finora non regolamentate del settore dei beni culturali, indicandone funzioni, attività, competenze e requisiti. Le due norme, affini come impianto e articolazione, presentano una struttura flessibile, adatta a rispecchiare gli aspetti diversi della professione, senza entrare peraltro nelle molteplici specializzazioni che possono darsi e che sono materia di continua evoluzione.