Verbale della riunione del Cer-Aib TAA, 17/12/2013

17/12/2013

Trento, 17 dicembre 2013

Verbale della riunione del CER svoltosi presso la pizzeria Alla Mostra, Piazza Mostra – Trento alle ore 21.00.
Presenti: Elena Corradini, Morena Bertoldi, Mariella Brugnolli, Maria Lunelli, Annamaria Maturi, Eusebia Parrotto, Diamila Righi

Ordine del Giorno
1. Comunicazioni: Modalità di iscrizione 2014, certificazioni, elezioni
2. Resoconto attività 2013 su Bolzano
3. Attività in programma su Trento
4. Modalità di iscrizione 2014, certificazioni, elezioni
5. Varie ed eventuali

Modalità di iscrizione 2014, certificazioni, elezioni
Al momento non è ancora possibile rinnovare l’iscrizione all’AIB per il 2014: le indicazioni su quote e modalità di iscrizione verranno messe sul sito AIB nazionale da domani.
Questo non influisce sulle prossime elezioni degli organi AIB nazionali e regionali poiché l’elettorato attivo e passivo sarà composto da chi ha rinnovato per l’anno 2013.
Elena Corradini ricorda la Delegazione di Bolzano può essere attivata con almeno 15 soci persona.
Le modalità di iscrizione e di richiesta di certificazione secondo il nuovo Regolamento verranno analizzate nel prossimo CER.

Resoconto attività su Bolzano
L’attività formativa programmata su Bolzano è terminata. Eusebia Parrotto esprime un parere molto positivo sull’ultimo corso tenuto a Bolzano il 4 dicembre, “Il diritto d’autore di dvd e multimedia in biblioteca” , e sul relatore, Andrea Sirotti Gaudenzi.
Elena Corradini informa il CER che il seminario “Il self-publishing e il social publishing in biblioteca” in programma lo scorso 5 giugno e non effettuato per sopraggiunta indisponibilità dei relatori, non verrà recuperato. Al posto del corso, e per un importo di spesa equivalente, verrà preparata una dispensa con la raccolta dei materiali (slide) presentati nei corsi base tenuti a Bolzano nel 2013.
Per la programmazione dell’attività formativa 2014 ci sono già stati i primi contatti con gli uffici della Provincia di Bolzano: l’ipotesi al momento è di organizzare 8 seminari e 2 viaggi di aggiornamento. La richiesta del contributo va presentata entro il 31 gennaio 2014.
Elena Corradini propone che per il 2014 non venga più inserita la clausola di gratuità dei corsi per i soci bibliotecari della Provincia di Bolzano. La Provincia aveva chiesto che il corso base per gli insegnanti impiegati nelle biblioteche fosse gratuito e che la gratuità fosse estesa anche agli altri bibliotecari che lavorano nelle biblioteche della provincia, per non avere disparità di trattamento. La gestione delle iscrizioni ai corsi e il controllo dello status di socio sono risultati però molto onerosi poiché, vista la gratuità, i partecipanti spesso non hanno inviato preventiva richiesta d’iscrizione. Inoltre si è venuta a creare disparità di trattamento fra i soci AIB di Bolzano e quelli di Trento. In considerazione di queste ragioni, il CER approva la proposta di Elena Corradini.

Attività in programma su Trento
Morena Bertoldi fa il punto della situazione sull’organizzazione del corso introduttivo al Fundraising che si terrà il prossimo 20 gennaio presso la Sala verde della Provincia.
I relatori sono confermati: Massimo Coen Cagli della Scuola di Roma fundraising.it, Graziano Cosner della Biblioteca di Andalo, Alda Resta e Selena Perotto della Biblioteca di Montebelluna (VI).
I contenuti del corso sono stati pensati specificamente per i bibliotecari.
La spesa per il corso sarà di circa 1.200 euro, comprensivi dei costi per le ore di docenza, i rimborsi spese di viaggio e spese di soggiorno. La Sala verde è messa a disposizione dalla Provincia a titolo gratuito.
Per essere in tema con i contenuti del corso e trovare una sponsorizzazione, Graziano Cosner suggeriva di contattare il dott. Benedetti di Caritro. Eusebia Parrotto suggerisce di contattare l’Azienda Bibliotheca RFID, molto attiva sul nostro territorio.
Nei prossimi giorni sarà pronto il questionario preparato da Graziano Cosner sulla conoscenza e diffusione delle attività di fundraising fra i bibliotecari. Il questionario dovrebbe essere inviato non solo ai soci AIB, ma a tutti i bibliotecari della provincia, tramite gli indirizzari dell’USBT, e va compilato in tempo utile perché i dati possano essere analizzati prima del corso stesso.

Non essendovi altro da discutere la riunione viene sciolta alle ore 22.30.

Verbale redatto da Diamila Righi