Primo corso base “Nati per la Musica”

Il 14 e 15 novembre presso la Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata si terrà il primo corso base “Nati per la Musica” per la formazione del primo coordinamento regionale nelle Marche.

Nati per la Musica (NpM) si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili e scuole – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica.
L’apporto dei pediatri è fondamentale al fine di sensibilizzare le famiglie di tutti i bambini sull’importanza della musica quale componente irrinunciabile per la crescita dell’individuo inteso nella sua globalità.
Pertanto la finalità generale del programma NpM è quella di formare gli operatori per la sua promozione attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare (pediatri, ostetriche, educatori ed operatori musicali, bibliotecari) che operi in rete.
Gli operatori sanitari sono invitati ad inserire nella propria pratica il consiglio ai genitori, gli educatori, i musicisti sono chiamati a declinare le proprie esperienze di didattica in un’ottica NpM, i bibliotecari già coinvolti nella rete NpL, abituati a lavorare in rete sono una risorsa preziosa per la strutturazione del programma, oltre che per un’attività di comunicazione a diversi livelli.

Obiettivi specifici del corso
Primo obiettivo del corso è di formare il primo coordinamento del progetto NPM nelle Marche. A questo scopo si intende condividere gli obiettivi del programma NpM, gli strumenti e i materiali disponibili. In secondo luogo il corso affronterà i seguenti temi: conoscere le competenze musicali del bambino nell’ambito della relazione con gli adulti, conoscere i benefici cognitivi e relazionali dell’esperienza musicale, riflettere su alcune modalità per promuovere tali esperienze ai genitori nel modo più efficace.

Docenti
Antonella Costantini (SIEM), Manuela Filippa (SIEM), Elena Flaugnacco (CSB), Alessandra Sila (CSB), Giorgio Tamburlini (CSB)

Facilitatori
Laura Olimpi (ACP), Valeria Patregnani (AIB)

Programma

Venerdì, 14 novembre 2014
9.00-9.30 Presentazione dei partecipanti
9.30-9.45 Presentazione degli obiettivi del corso e del programma
9.45-10.30 Le competenze musicali del bambino dall’epoca prenatale ai 6 anni
10.30-11.15 I benefici cognitivi e relazionali della musica in età precoce
11.15-11.45 Pausa
11.45-12.30 La musicalità nella relazione tra adulto e bambino
12.30-13.00 Il progetto NpM: finalità e modalità operative
13-14.30 Pausa
14.30-14.45 Accoglienza in musica
14.45-15.15 I materiali informativi e operativi
15.15-16.45 Le modalità per promuovere nei diversi contesti l’esperienza musicale del bambino
16.45-17.15 Pausa
17.15-18.00 Osservazione di alcune modalità di comunicazione con i genitori

Sabato, 15 novembre 2014
9-11.15 Fasi di realizzazione di un progetto locale (analisi delle risorse e criticità del territorio, elementi di forza e elementi di debolezza; individuazione degli obiettivi e di un piano di lavoro, presentazione del progetto in sessione plenaria)
11.15-11.45 Pausa
11.45-12.15 Presentazione degli strumenti di valutazione dei progetti NpM
12.15-13.00 Questionari di valutazione e chiusura dei lavori

Destinatari
pediatri, ostetriche e personale sanitario delle cure primarie, educatrici/tori musicali, bibliotecari, educatrici/tori, insegnanti residenti nella Regione Marche.
Numero massimo partecipanti: 35.

Luogo e durata
Il corso avrà luogo presso la Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti di Macerata, piazza Vittorio Veneto 2 – 62100 Macerata. Il corso avrà la durata di 12 ore.

Modalità di iscrizione
Gli interessati dovranno compilare la scheda di adesione reperibile al seguente link:
https://www.aib.it/wp-content/uploads/2014/10/scheda_iscrizione_NPM_14_15_nov_2014.pdf e comunicare la propria adesione secondo le modalità indicate nella scheda entro il 5 novembre 2014.
I moduli di iscrizione vanno inviati via posta elettronica a balsamini@aib.it con oggetto “iscrizione corso NpM Marche 2014”.

A conclusione del corso di formazione i partecipanti effettueranno una prova di verifica.

I partecipanti al corso s’impegnano a essere coinvolti nell’attività di avvio del progetto NpM sul territorio regionale e a fare parte del primo coordinamento regionale del progetto.

La partecipazione al corso è a pagamento:
quota soci AIB: 30 euro;
quota soci ACP, FIMP, SIEM 30 euro + iva;
quota non soci 60 euro + iva.

Il corso è organizzato da AIB Marche con ACP Marche, SIEM sezione di Macerata, FIMP Marche, CSB Onlus, Comune di Macerata – Biblioteca Mozzi Borgetti, Assessorato alla Cultura della Regione Marche.

Per informazioni su NpM
natiperlamusica.it
natiperlamusica@csbonlus.org
facebook.com/natiperlamusica

Per informazioni su NpM Marche
ACP Marche Laura Olimpi lauraolimpi@gmail.com
SIEM Macerata siemmacerata@yahoo.it
AIB Marche Valeria Patregnani valeria.patregnani@gmail.com

 

Scarica il pieghevole del corso