Biblioteche e bibliotecari: novità normative, prospettive professionali e opportunità per i cittadini

Venerdì 23 gennaio, presso il Salone Multimediale del Palazzo della Provincia della Spezia, a partire dalle ore 10, si svolgerà il seminario informativo: Biblioteche e bibliotecari: novità normative, prospettive professionali e opportunità per i cittadini.

L’appuntamento vedrà l’intervento del Prof. Luca Bellingeri, Direttore della Biblioteca Universitaria Estense di Modena e docente di Legislazione per i Beni Culturali – Biblioteche presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari della Sapienza di Roma, con i saluti di Emilio Bertocci, Direttore del Sistema Bibliotecario Provinciale e di Francesco Langella, Presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Liguria.

L’incontro è organizzato dal Sistema Bibliotecario Provinciale della Spezia, in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Liguria.

L’idea alla base di questa iniziativa è quella di fornire ai bibliotecari del nostro territorio e ai cittadini curiosi un quadro utile e sintetico delle recenti novità recepite dal Codice dei Beni culturali in materia di professionisti della cultura, delle linee che riguardano la normativa sulla professione bibliotecaria (Legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche, la nuova Norma UNI sulla figura del bibliotecario etc.) e delle possibili e concrete opportunità che i cittadini avranno per sostenere le biblioteche (mecenatismo culturale, Art-bonus, agevolazioni fiscali etc.).

L’iniziativa è aperta a tutte le persone interessate.

Dopo l’incontro, per i bibliotecari presenti, sarà possibile l’iscrizione all’AIB e il ritiro dell’attestato di presenza.