Lyon Declaration. Nuove prospettive e nuovo ruolo per le biblioteche

Biblioteca nazionale centrale

viale Castro Pretorio 105 – Roma – Sala 1/2

21 novembre 2014, ore 14.30

L’incontro verrà preceduto nella mattinata dall’Assemblea Generale degli Associati AIB

Lyon declaration

Nel corso dell’80° WLIC, la conferenza internazionale dell’IFLA a Lione, è stata lanciata la Lyon Declaration on Access to Information and Development, sottoscritta anche dall’AIB, un documento che invita gli stati membri dell’ONU a recepire l’importanza dell’accesso all’informazione, e le competenze per utilizzarle in modo efficace, come elementi necessari per uno sviluppo sostenibile nel senso più ampio del termine. Con questa dichiarazione l’IFLA e i suoi partner delineano la necessità di riconoscere l’accesso all’informazione tra gli obiettivi dello sviluppo e di inserirlo nell’agenda post-2015 delle Nazioni Unite. In questa operazione viene riconosciuto il ruolo strategico delle biblioteche, assieme agli archivi, alla società civile, ai governi locali e ai media.

 

Programma

14.30 Saluti istituzionali. Rossana Rummo, Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore MiBACT

15.00 Anna Maria Tammaro: L’attività di IFLA e il cammino verso la Lyon Declaration

15.20 Laura Ballestra: Lyon Declaration e Information literacy

15.40 Elisabetta Frascaroli: L’attività di Moxa in Etiopia. Solidarietà cultura e diritti

16.00 Enrica Manenti: Il toolkit di IFLA per la promozione della Lyon Declaration

16.20 Discussione e conclusioni

 

 

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro entro il 20 novembre 2014 via posta elettronica a segreteria(at)aib.it indicando nell’oggetto “Lyon Declaration. Nuove prospettive e nuovo ruolo per le biblioteche” specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. L’AIB si riserva il diritto di annullare l’incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.

Al termine dell’incontro, a coloro che ne faranno richiesta, verrà rilasciato un attestato di presenza.