Presentazione volume “I videogiochi a scuola e in biblioteca”

Biblioteca “Nelson Mandela” ex Appia

via La Spezia 13 – Roma

15 novembre – ore 11.00

Il videogioco a scuola e in biblioteca

L’uomo gioca unicamente quando è uomo nel senso pieno della

parola ed è pienamente uomo unicamente quando gioca.

Friedrich Schiller, Lettere sull’educazione estetica dell’uomo. Callia o della bellezza.

Il volume “I videogiochi a scuola e in biblioteca” è il lavoro vincitore del Premio De Gregori 2013, l’ultimo di una serie che dura ormai da 7 anni. Il 15 novembre 2014 è la giornata dell’International Games Day @yourlibrary (comunemente noto come IGD) promosso dall’American library association a cui l’AIB ha recentemente aderito. La gior­nata internazionale del gaming in biblioteca è un appuntamento annuale fissato attorno alla metà di novembre, con lo scopo di mobilitare le diverse comunità (locali e remote) per promuovere il valore educativo, ricreativo e sociale dei giochi e del gaming in biblioteca.

La presentazione, organizzata in collaborazione con l’AIB sezione Lazio, prevede, introdotti da Alberto Petrucciani e coordinati da Vittorio Ponzani, interventi di Luisa Marquardt, Director Europe for IASL e Francesco Mazzetta, autore del volume I videogame tra funzione ludica e ruolo educativo (Milano : Editrice Bibliografica, 2013). All’incontro sarà presente l’autrice Martina Marsano.

Sarà possibile acquistare il volume. Gli associati AIB avranno uno sconto del 30% sul prezzo di copertina.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro entro il 14 novembre 2014 via posta elettronica a segreteria(at)aib.it indicando nell’oggetto “Presentazione I videogiochi in biblioteca” specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. L’AIB si riserva il diritto di annullare l’incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.