Leggere a colori alla Biblioteca De Amicis con Piccolo blu e piccolo giallo e altre storie…

Copertina del libro "Piccolo blu e piccolo giallo" di Leo Lionni
Copertina del libro “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni

Mercoledì 15 luglio alle ore 17 a Genova presso la Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis (Porto Antico) sarà proposta l’attività di lettura ad alta voce :
Letture a colori. Spargiamo semi di storie variopinte per un mondo a girotondo con “ Piccolo blu e Piccolo giallo e altre storie.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con L’Associazione italiana Biblioteche (Sezione Liguria), Nati per leggere della Liguria e il Museo Luzzati e vuole riproporre a grandi e piccini i capolavori della letteratura per l’infanzia, storie imperdibili che hanno formato numerose generazioni di bambini, ma anche di genitori, di bibliotecari e insegnanti. L’iniziativa vuole promuovere anche il piacere della lettura ad alta voce, come spazio di condivisione culturale ed emotivo, di scambio e di disponibilità con il mondo dell’infanzia. La lettura ad alta voce è anche confronto, crescita e opportunità educativa per i bambini.

Ritroveremo, leggendo ad alta voce alla De Amicis, alcune tra le pagine più belle, personaggi insoliti, situazioni particolari, ambienti inconsueti, esiti imprevedibili. Scopriremo e riscopriremo, insieme, parole e immagini di Autori e Illustratori giovani o indimenticabili, che saranno proposti tutti insieme, senza distinzione. Perché le Storie non hanno limiti di alcun genere, perché sanno condurci, prendendoci per mano nella vita di tutti i giorni. Sanno anche proteggerci dal buio e dalla paura. Le storie ci danno un’energia straordinaria per affrontare la vita quotidiana. Delineano un percorso di crescita, stimolano il pensiero critico .
Leggeranno Donatella Curletto – referente Nati per leggere Liguria, Maria Grazia Tirasso – Il violino di Einstein, Lucia Tringali – Librotondo onlus, Elisa Pezzolla – Museo Luzzati, la Scuola di Robotica, La Band degli orsi.
La partecipazione è gratuita, occorre prenotare telefonando ai numeri della biblioteca (tel. 010252237 – 010265237).