Per i 50 anni di LG Argomenti

Dettaglio degli incontri

  • Venerdì 25 settembre, ore 15 Biblioteca DeAmicis – Sala Luzzati
  • La letteratura per l’infanzia oggi. Tecniche di resistenza alla crisi e sviluppi digitali
    Apre i lavori Carla Sibilla, assessore al Turismo e alla Cultura di Genova
    Ospiti Francesco Langella, Anselmo Roveda, Elisa Salamini, Maria Cecilia Averame
    Modera Barbara Sgarzi
    Che impatto ha il web e il digitale su una rivista specializzata in letteratura per ragazzi? In rete
    possiamo trovare nuovi luoghi di dialogo su libri e infanzia, ma come verificare la qualità dei contenuti? E poi, ebook, applicazioni e testi digitali: Chi è li recensisce e con quali parametri?
    Un dialogo, moderato dalla giornalista Barbara Sgarzi, metterà a confronto le opinioni e strategie di critici tradizionali, come Francesco Langella responsabile scientifico della Biblioteca De Amicis di Genova e della rivista LG Argomenti e Anselmo Roveda coordinatore redazionale della rivista Andersen, e nuove figure della rete e del digitale, come Elisa Salamini, fondatrice dell’associazione Digital Boom e del magazine online Mamamò.it e Maria Cecilia Averame, cofondatrice della casa editrice digitale Quintadicopertina.

  • Venerdì 25 settembre, ore 18 Biblioteca DeAmicis – Sala Luzzati
  • Il digitale a scuola. Tecnologie a supporto della didattica
    Ospiti Daniela Pietrapiana e Chiara Cipolla (Scuola Don Milani Genova), Nicoletta Farmeschi (Didasfera)
    Modera Raffaele Mastrolonardo.
    Oggi gli studenti hanno a disposizione molteplici strumenti di apprendimento e comunicazione per questo occorre un’organizzazione didattica volta a integrare le discipline con nuove forme di linguaggio e contenuti oltre che innovativi strumenti di lavoro. Durante la tavola “Il digitale a scuola. Tecnologie a supporto della didattica” i docenti presenteranno alcune esperienze di applicazione del digitale in classe, attraverso un percorso che punta alla scuola “2.0” e che prevede l’utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana. Le esperienze riguardano l’elaborazione dei contenuti da parte degli insegnanti e degli editori.

  • Sabato 26 settembre, ore 15.30 Biblioteca DeAmicis – Sala Luzzati
  • Digital Readers Camp di Genova
    Ospiti Martina Russo (Andersen), Caterina Ramonda (Biblioragazzi), Fausto Boccati (La Libreria dei Ragazzi), Enrico Alletto (Open Genova), Elisa Salamini (Mamamò) e Maria Cecilia Averame (Quintadicopertina).
    Nato nel 2013 grazie alla Biblioteca per Ragazzi di Rozzano ha lo scopo di riflettere sulla rivoluzione digitale in corso negli ultimi anni. Per la prima volta anche a Genova trovano spazio i temi che ruotano attorno all’editoria digitale per ragazzi, un momento d’incontro e confronto fra sviluppatori, editori, bibliotecari, insegnanti ma anche genitori e interessati su libri e letture per ragazzi aempi del web 2.0.
    Uno scambio d’opinioni tra Fausto Boccati che propone una riflessione su i librai di fiducia on line alla luce dell’esperienza dell’e-commerce de La Libreria dei Ragazzi di Milano e Caterina Ramonda con un intervento su progetti, idee ed esperienze per ampliare l’offerta di materiale e di attività in biblioteca attraverso il digitale. Martina Russo prosegue con i nuovi strumenti digitali dello storico mensile di letteratura e illustrazione per il mondo dell’infanzia Andersen, Elisa Salamini racconta l’esperienza di Mamamò, guida online ai migliori contenuti digitali per bambini e ragazzi mentre Enrico Alletto illustra il progetto di alfabetizzazione digitale del territorio genovese.
    Ciascun ospite avrà a disposizione circa 7 minuti di intervento mentre il pubblico potrà porre domande per 3 minuti.
    La partecipazione è libera e gratuita e chiunque fosse interessato può proporre il proprio intervento.

  • Sabato 26 settembre dalle 10 presso la Sala Luzzati e nello Spazio Laboratorio
  • Durante l’evento per i 50 anni di LG Argomenti saranno presenti anche attività dedicate ai più giovani, con i laboratori per bambini e ragazzi fra gli otto e i tredici anni a cura della Scuola di Robotica di Genova e della casa editrice digitale Quintadicopertina. Scribbling Machines (di Elena Parodi-Scuola di Robotica) laboratorio per la costruzione di robot utilizzando materiali di recupero e componenti elettrici semplici. Questi piccoli oggetti mobili personalizzati saranno in grado di scrivere su una lunga tovaglia di carta, usando i colori che i ragazzi preferiscono.
    L’attività è dedicata ai bambini dagli 8 agli 11 anni con massimo 12 partecipanti per due differenti sessioni.
    Con il digitale la fabula ce la facciamo noi! (di Fabrizio Venerandi Quintadicopertina). I ragazzi saranno chiamati a una prova di scrittura creativa digitale che attraversando le 31 funzioni di Propp permette di costruire una storia combinando elementi e aggiungendone di nuovi.
    Questa attività coinvolgerà bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni con massimo 12 partecipanti per due differenti sessioni.
    Spazio Gioco per genitori, insegnanti, educatori e semplici curiosi
    Contemporaneamente ai laboratori, bibliotecari, sviluppatori, editori ed educatori saranno disponibili a rispondere a tutte le domande di genitori e interessati.
    Saranno presenti: Francesco Langella (Biblioteca De Amicis),
    Caterina Ramonda (Biblioragazzi),
    Lucrezia Giarratana (illustratrice),
    Ludovica Brunamonti (Quintadicopertina).

    Contatti/ufficio stampa
    Ludovica Brunamonti (Quintadicopertina)

    25/10/2015 00:00