Concorso “A corto di libri” – VIII edizione

I cortometraggi raccontano le biblioteche

Comunicato stampa finale con i vincitori

E’ ufficialmente partita l’ottava edizione del concorso “A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche” organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche e da IFLA – International Federation of Library Associations and Institutions, in collaborazione con la Regione Umbria, Gallucci editore, MediaLibraryOnLine, Del Vecchio editore.

Il concorso giunto alla sua ottava edizione, nasce nel 2009 con lo scopo di promuovere l’idea che le biblioteche, i bibliotecari e le bibliotecarie rappresentano nell’immaginario comune, soprattutto per gli utenti che le frequentano, utilizzando il cortometraggio come sintetico punto di vista.

A corto di libri
Concorso “A corto di libri”

Le sezioni del concorso sono tre:

  • a soggetto
  • pubblicità
  • documentario

a queste si aggiunge la categoria

  • Metropolitan libraries, premio internazionale IFLA con tema le biblioteche pubbliche nelle grandi aree urbane

Scadenza per l’invio dei lavori è fissata al 30 aprile 2016.

Una giuria internazionale, presieduta dal critico Fabio Melelli, sceglierà la miglior opera per ogni sezione e per la categoria Metropolitan libraries; fra i vincitori delle tre sezioni assegnerà un premio al miglior video assoluto della VIII edizione.
I vincitori delle tre sezioni riceveranno un attestato, libri, un abbonamento MLOL Plus, due biglietti omaggio per il Salone e un rimborso spese per la partecipazione alla premiazione.

Il vincitore assoluto riceverà inoltre un premio di 500 euro.

Il vincitore del premio internazionale IFLA riceverà un premio di 1000 euro in attrezzature video.

Come ormai tradizione, la premiazione avverrà al Salone del Libro di Torino domenica 15 maggio 2016. 

Il Regolamento è disponibile anche in lingua inglese.

Tutte le informazioni complete sono disponibili sul sito dedicato al Concorso “A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche”.