La figura di e-tutor nei corsi a distanza sulla piattaforma Aibformazione.it

Corso nazionale di formazione con attestazione delle competenze

 

Descrizione del corso

1. Area tematica e codice OF: Management – Formazione, 5.1.1 2. Data: 30 Maggio 2016
3. Qualificazione EQF: 6 4. Tipologia: corso di livello di base
5. Sede: Roma, LUMSA Università, Borgo Sant’Angelo 13 , 00193 ROMA – Aula L

6. Scopo

Il corso si propone di preparare alcuni soci AIB, segnalati dalle sezioni, al ruolo di e-tutor, sottolineando le funzioni che svolge il tutor online nella dimensione relazionale dell’apprendimento a distanza, con particolare attenzione alla fase di monitoraggio e tracciamento delle attività didattiche e in quella di valutazione, di supporto al docente

La seconda parte del corso sarà dedicata alla presentazione degli strumenti e delle risorse della piattaforma Aibformazione.it, che dovranno essere utilizzati dagli e-tutor nei corsi futuri, nell’ottica della creazione di una rete nazionale collaborativa tra queste nuove figure

7. Contenuto

La formazione a distanza: dinamiche collaborative delle comunità di apprendimento online
Il ruolo degli e-tutor: dal monitoraggio dei corsisti al sostegno dei docenti nei processi valutativi, dalla gestione delle discussioni e dei forum alle attività trasversali, volte al coinvolgimento e alla partecipazione
Strumenti e risorse della piattaforma Aibformazione.it (Moodle)

8. Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze

Applicare contenuti teorici tipici dell’apprendimento a distanza al livello di e-tutor, per una corretta gestione delle comunità di apprendimento online

B. Capacità Essere in grado di realizzare un’agenda di lavoro online, avendo appreso alcune competenze, non solo di carattere relazionale, ma anche relative al monitoraggio e al tracciamento delle attività in piattaforma

9. Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze

Lezione in presenza; presentazione dei materiali che saranno depositati in piattaforma; studio dei casi; discussione guidata, costituzione dei gruppi di lavoro ed esercitazioni a distanza su temi specifici

B. Capacità Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo ed individuali (report, agende settimanali, analisi della produzione dei documenti e della messaggistica)

10. Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Questionario di verifica dell’apprendimento, valutazione delle conoscenze applicate all’uso delle nuove tecnologie
B. Capacità Risultati derivanti dalla realizzazione dei lavori assegnati

11. Supporto alla didattica

Risorse web La piattaforma Aibformazione.it conterrà tutto il materiale del corso, compreso un contributo di Matilde Fontanin sulla costruzione del portfolio
Pubblicazioni
  • P. Lùperi, Biblioteche universitarie ed e-learning, Felici, 2011
  • P. Lùperi, La formazione a distanza in ambito professionale: il caso dell’Associazione Italiana Biblioteche, Atti della Multiconferenza EM&MITALIA 2015, Paper sarà depositato tra i materiali e video (https://www.youtube.com/watch?v=uPD_Yd58ifo&list=PLpIPox8euXBCUX_kzdj6rkmR-YRAxczM3&index=2)
  • P. Luperi , M. Accarino, Formarsi con L’AIB, Bibelot 3 , (2014)
  • G. Marconato, Usare Moodle: manuale di didattica, Guaraldi, 2011
  • V. Mattana, L’e-tutor in Italia: una rassegna della letteratura scientifica, Forma@re, 2014
Attrezzature e IT Attrezzature e IT PC, proiettore, collegamento a Internet
Tutoraggio e facilitazione Maria Accarino, webmaster piattaforma (accarino@aibformazione.it)

Raffaele Tarantino, Osservatorio Formazione

12. Requisiti e modalità di partecipazione: a cura della Segreteria nazionale, all’indirizzo mail seminari@aib.it

Soci AIB e non soci Iscrizione obbligatoria alla Segreteria nazionale tramite mail: seminari@aib.it
Esperienza Conoscenza di base dell’uso del pc
Titolo di studio Interesse per la tematica della formazione
Precedenti corsi È consigliabile aver seguito corsi di formazione a distanza
N° partecipanti Max 40 iscritti
Quota di partecipazione soci Il corso è gratis per i soci segnalati dalle Sezioni e che si impegnano a svolgere il ruolo di e-tutor in due corsi futuri
 Non soci Non associati: Euro 100,00 + IVA se dovuta (max 10 posti)

13. Modalità di registrazione

entro il 9 maggio alla Segreteria nazionale, mail: seminari@aib.it

14. Docenti e facilitatori

Docenti Patrizia Lùperi
Facilitatori e tutor online Maria Accarino, Raffaele Tarantino

15. Programma e tempi

Lezione frontale in presenza (8 ore) 9.00-13.30 Parte I – Alla ricerca di un nuovo modello formativo

Presentazione delle attività  e dei contenuti

  • Dal concetto di formazione tradizionale alla formazione a distanza
  • La comunità di apprendimento: le dinamiche online e i modelli cognitivi relazionali
  • Analisi e differenze tra il ruolo di facilitatore e quello di e-tutor
  • Il lavoro collaborativo a distanza: gli strumenti di monitoraggio e di valutazione quantitativa e qualitativa

14.30-18.00 Parte II – Attività e risorse in piattaforma

  • Introduzione alle tecniche di supporto e motivazione individuali e di gruppo; costruzione di un’agenda settimanale dell’e-tutor
  • Presentazione dei principali strumenti della piattaforma: il forum, il database, il compito, il glossario
  • Monitoraggio qualitativo e quantitativo del corsista
  • Consigli per la costruzione del portfolio come strumento di crescita professionale: stato dell’arte e ipotesi per il futuro
Comunità di apprendimento ((learning community) Discussione aperta e seguita dalla tutor su piattaforma collaborativa a distanza (5 ore)
Apprendimento attivo (action learning) Esercitazione di gruppo e progetto individuale in piattaforma seguito dalla tutor (12 ore)

chiusura corso e attività a distanza 30 giugno 2016

Attestato e certificazione

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso.

La partecipazione al corso nelle modalità in presenza e a distanza è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.

Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.